Comune di Pontedera
FACEBOOK UFFICIALE - Sindaco di Pontedera - Simone Millozzi Google Plus UFFICIALE - Comune di Pontedera YouTube UFFICIALE - Comune di Pontedera Slide Share UFFICIALE - Comune di Pontedera
Tu sei qui: Portale Amministrazione Trasparente Organizzazione Articolazione degli uffici Organigramma 2015 (dal 1 agosto) 2 Settore - Manutenzioni, Ambiente e Protezione Civile 2° Servizio - Ambiente e Qualità Urbana Le news Dal 2 ottobre 2017 la raccolta "Porta a porta" sarà attivata anche nella zona finora servita da "IGENIO"
Azioni sul documento
  • Send this page to somebody
  • Print this page
  • Add Bookmarklet

Dal 2 ottobre 2017 la raccolta "Porta a porta" sarà attivata anche nella zona finora servita da "IGENIO"

creato da redazione ultima modifica 15/09/2017 07:41

Questa la lettera a firma congiunta, sindaco del Comune di Pontedera avv. Simone Millozzi e presidente di Geofor S.p.A. Daniele Fortini, che è in corso di distribuzione a tutte le famiglie interessate alla variazione del servizio dei raccolta differenziata dei rifiuti.


loghi comune di pontedera e geofor spa


Gentile Famiglia,

l’Amministrazione Comunale e Geofor SpA, al termine di un periodo di sperimentazione, hanno valutato l'opportunità e la necessità di rafforzare la raccolta differenziata dei rifiuti conformando il sistema di raccolta in modo omogeneo su tutto il territorio comunale.

Per questo motivo sarà attivata la raccolta “Porta a porta” anche nella Vostra zona finora servita dal servizio di IGENIO.

Tale passaggio è peraltro indispensabile per una successiva fase che sarà quella della tariffazione puntuale: l'obiettivo è quello di pagare il servizio esattamente in base alla quantità e qualità dei rifiuti che vengono prodotti da ciascun nucleo familiare.


Vi portiamo in estrema sintesi alcuni informazioni indispensabili ad effettuare una corretta raccolta differenziata:


  • PER IL RIFIUTO ORGANICO

Sacchetti biocompostabili piccoli per la raccolta dei rifiuti di origine animale o vegetale come avanzi di cucina, frutta e verdura, pane, gusci di uova, fondi di caffè, tovaglioli usati e bustine di tè, etc. Un mastello marrone dove mettere i sacchetti pieni, ben chiusi; questo dovrà essere messo fuori dalla porta, su strada pubblica, nei giorni di raccolta, con il manico “antirandagismo” rivolto sul davanti.


  • PER LA CARTA

Buste di carta per la raccolta di giornali, fogli e cartoncini di ogni genere, imballaggi di cartone per alimenti e scatole di cartone che devono essere liberate da eventuali imballi di plastica, polistirolo o PVC e quindi ben schiacciate. È possibile utilizzare anche sporte in cartoncino, come quelle rilasciate dai negozi oppure scatole di cartone che fungono da contenitore. Schiacciare i rifiuti consente di ridurne il volume.


  • PER L’INDIFFERENZIATO

Mastello grigio per la raccolta dei rifiuti indifferenziati. Qui finiscono i rifiuti che non possono essere riciclati, come tubi per innaffiare, mozziconi di sigaretta, cassette audio/video, CD, DVD e relative custodie, posate di plastica, assorbenti igienici, pannolini e pannoloni, bastoncini per le orecchie, cosmetici, giocattoli, lettiere per animali, sacchetti per aspirapolvere, penne, etc.


  • PER IL MULTIMATERIALE

Sacchi di colore azzurro per la raccolta del multimateriale qui è possibile riporre bottiglie, flaconi, contenitori in plastica, imballi plastici, lattine e scatolette in alluminio, tetrapak; tutti i contenitori devono essere svuotati e schiacciati laddove possibile. Altri tipi di plastica diverse dagli imballaggi non possono essere raccolte.

Mastello di colore azzurro dove mettere i sacchetti pieni, ben chiusi; questo dovrà essere messo fuori dalla porta, su strada pubblica, nei giorni di raccolta, con il manico “antirandagismo” rivolto sul davanti.


I rifiuti devono essere collocati all’esterno entro 06.00 nei giorni indicati.


Il servizio di raccolta inizierà 02 OTTOBRE 2017


SI RICORDA CHE L'ABBANDONO DI RIFIUTI E' PUNITO SECONDO LE SANZIONI PREVISTE DAL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI (edizione 2016- approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 27/2016)


Ringraziando per la preziosa collaborazione, vi ricordiamo che per qualunque ulteriore informazione, potete contattarci attraverso il numero verde 800 959095 (da cellulare il numero a pagamento 0587 261880), oppure tramite l’indirizzo di posta elettronica callcenter@geofor.it


Distinti saluti.


Il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi

Il Presidente di Geofor Spa Daniele Fortini