Comune di Pontedera
FACEBOOK UFFICIALE - Sindaco di Pontedera - Simone Millozzi Google Plus UFFICIALE - Comune di Pontedera YouTube UFFICIALE - Comune di Pontedera Slide Share UFFICIALE - Comune di Pontedera
Azioni sul documento
  • Send this page to somebody
  • Print this page
  • Add Bookmarklet

4° Servizio - Demografici, Protocollo e Contenzioso

creato da settore_4 ultima modifica 12/12/2017 09:11

4° Servizio Demografici, Protocollo e Contenzioso

Ingresso da Via Rossini n. 22 – tel. sportello 0587 299249 – fax 0587 299623

Dirigente dr.ssa Tiziana Picchi
Posizione organizzativa:
Cinzia Ciampalini - tel. 0587 299224

E-mail: c.ciampalini@comune.pontedera.pi.it

E-mail generica dell'ufficio anagrafe: servizidemografici@comune.pontedera.pi.it

Indirizzo PEC: demografici.pontedera@postacert.toscana.it


Servizi Demografici

Letizia Poggetti - l.poggetti@comune.pontedera.pi.it - tel. 0587 299622

Barbara Catarsi - b.catarsi@comune.pontedera.pi.it - tel. 0587 299609

Serena Caponi - s.caponi@comune.pontedera.pi.it tel. 0587 299609

Cecilia Daini - c.daini@comune.pontedera.pi.it tel. 0587 299661

Vera Franchi - v.franchi@comune.pontedera.pi.it - tel. 0587 299651

Giovanna Lorè - g.lore@comune.pontedera.pi.it tel 0587 299292

Baldassare Muro - b.muro@comune.pontedera.pi.it - tel. 0587 299651

Donatella Pasquinelli - d.pasquinelli@comune.pontedera.pi.it - tel. 0587 299292

Orario di apertura al pubblico:

a) lunedìmercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,45;
b) martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 17,45, con orario continuato;
c) nella giornata del sabato – dalle ore 9 alle ore 13 – solo per gli adempimenti connessi allo Stato Civile (dichiarazioni di nascita e permessi di seppellimento);
d) nelle domeniche e festivi – dalle ore 10 alle ore 12 – solo per gli adempimenti connessi allo Stato Civile (dichiarazioni di nascita e permessi di seppellimento).

Attività:
L’ufficio di Anagrafe provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei Registri della Popolazione Residente e degli Italiani Residenti all’Estero (per nascita, per provenienza da altro Comune o Stato estero (iscrizione) e la registrazione di chi trasferisce in altro Comune o all’estero la propria residenza o muore (cancellazione). Altresì cura la redazione dei certificati anagrafici, delle carte di identità, dei cambi di residenza all’interno del territorio comunale.

L’ufficio di Stato Civile riceve le denunce di nascita e di morte, le dichiarazioni di riconoscimento di figli naturali. Rilascia i permessi di seppellimento e le autorizzazioni al trasporto salme e alle cremazioni. Forma gli atti di pubblicazione di matrimonio e tutte le operazioni preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, concordatari e acattolici. Sovrintende alla celebrazione dei matrimoni civili. Provvede alle iscrizioni e alle trascrizioni di atti relativi all’acquisto, al riacquisto o alla perdita della cittadinanza italiana, nonché all’acquisto di cittadinanza straniera. Provvede alla trascrizione degli atto di stato civile provenienti da altri comuni e dall’estero. Integra gli atti con le annotazioni previste. Rilascia certificati, estratti e copie integrali degli atti medesimi.

L’ufficio Elettorale provvede all’aggiornamento e tenuta delle Liste Elettorali (elenchi degli elettori), al rilascio delle tessere elettorali, alla gestione degli Albi dei Presidenti di seggio, degli Scrutatori e dei Giudici Popolari, delle sezioni elettorali. Cura il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici. Cura gli adempimenti delle fasi strettamente connesse alle consultazioni elettorali.

I Servizi Demografici hanno anche il compito di provvedere agli adempimenti relativi allaToponomastica (dopo che la commissione comunale ha deciso quale “nome” dare a strade e piazze, si assegnano i relativi numeri civici) e alla Statistica (nell’ambito delle competenze attribuite dall’ISTAT e delle varie richieste delle Pubbliche Amministrazioni).

Seguono inoltre gli adempimenti relativi alla Leva Militare, formando le liste di leva ed elaborando i ruoli matricolari.

L'ufficio provvede alla autentica delle copie di documenti e alla autentica delle firme apposte su istanze e/o dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà.

News correlate

Istruzioni per la residenza subito

Carta d'identità elettronica

Modulistica di riferimento (alcuni stampati possono riportare l'indicazione errata dell'importo della marca da bollo necessaria; tale importo è – ad oggi - di € 16,00)


Protocollo Generale


Dirigente dr.ssa Tiziana Picchi
Posizione organizzativa:
Cinzia Ciampalini - c.ciampalini@comune.pontedera.pi.it
tel. 0587 299224  Fax 0587 53292

E-mail generica dell'ufficio protocollo: protocollo@comune.pontedera.pi.it

Indirizzo PEC: pontedera@postacert.toscana.it

Composizione Servizio Protocollo

Roberta Collodi - r.collodi@comune.pontedera.pi.it  - tel. 0587 299227 / 617

Cristina Geny - c.geny@comune.pontedera.pi.it - tel. 0587 299227 / 617

Franca Mundo - f.mundo@comune.pontedera.pi.it - tel. 0587 299227 / 617


Attività:

L'Ufficio Protocollo è l'unico ufficio abilitato al ritiro della corrispondenza presso l'Ufficio Postale, ne cura lo smistamento agli uffici competenti.
L'Ufficio Protocollo è responsabile della tenuta del registro di Protocollo Generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale.
Ricezione, registrazione a protocollo informatico e smistamento dei documenti in arrivo tramite sportello front-office (bancone uscieri o sportello urp), servizi postali, PEC , fax, posta elettronica

A richiesta si rilascia ricevuta o timbro di ricezione sulla copia esibita.

L'ufficio non rilascia numeri di protocollo su richiesta telefonica. E' necessario formalizzare la richiesta:

  • inviando una pec dalla propria casella di posta certificata;

  • inviando una semplice mail accompagnata da scansione del documento di identità;

  • inviando un fax accompagnato da copia del documento di identità;

  • presentandosi direttamente negli orari di apertura (escluso il sabato).

    Orario di apertura:

  • per deposito di documenti cartacei presso gli uscieri: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30, sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00

  • per deposito di documenti cartacei all'urp:

a) lunedìmercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,45;
b) martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 17,45, con orario continuato.


Contenzioso

Dirigente dr.ssa Tiziana Picchi

Posizione organizzativa: Cinzia Ciampalini
tel. 0587 299224  Fax 0587 53292

E-mail: c.ciampalini@comune.pontedera.pi.it

Indirizzo PEC: pontedera@postacert.toscana.it


Attività:

Contenziosi legali: gestisce l’archivio e la tenuta dei fascicoli relativi a contenziosi legali; tiene rapporti con i professionisti esterni incaricati della difesa in giudizio e con altre pubbliche amministrazioni ed enti; svolge attività di consulenza.

NOTIZIE