autodromo di pardossi - comune di pontedera

L'approvazione: i documenti dell'approvazione del progetto

Delibera giunta regionale (seduta del 06/05/2013):
Oggetto seduta: ADIZIONE LA CONFERENZA PARITETICA INTERISTITUZIONALE IN RELAZIONE ALLA VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO MOTORISTICO E STRUTTURE RICETTIVE DEL COMUNE DI PONTEDERA APPROVATA CON DELIBERA c.c. N.672013.
SCARICA IL PDF

Determinazione n. 24 del 21/01/2013 del Dirigente 3° Settore ad oggetto:
"PIANO PARTICOLAREGGIATO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO MOTORISTICO E STRUTTURE RICETTIVE IN COMPLESSO "TENUTA ISABELLA" ALL'INTERNO DELLA S.P. N. 23 - VARIANTE CONTESTUALE AL R.U. AI SENSI DEGLI ARTT. 16 E SEGUENTI DELLA L.R. N. 1/2005 - PARERE MOTIVATO IN ORDINE ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA AI SENSI DELL'ART. 26 DELLA L.R. N. 10/2010."
SCARICA IL PDF

Relazione per parere motivato
Allegata parte integrante alla determinazione n. 24 del 21/01/2013 del Dirigente 3° Settore
SCARICA IL PDF

Relazione Illustrativa per approvazione
Dichiarazione di sintesi del Responsabile U.O. Pianificazione Urbanistica, Ambiente e Protezione Civile, allegata quale parte integrante e sostanziale alla deliberazione di C.C. n. 6 del 29/01/2013, sotto la lettera "A"
SCARICA IL PDF

Schema di convenzione,
allegato quale parte integrante e sostanziale alla deliberazione di C.C. n. 6 del 29/01/2013 sotto la lettera "B"
SCARICA IL PDF

DELIBERAZIONE di C.C. Numero 6 del 29/01/2013
Ad oggetto: "PIANO PARTICOLAREGGIATO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO MOTORISTICO E STRUTTURE RICETTIVE IN COMPLESSO TENUTA ISABELLA ALL'INTERNO DELLA S.P. N. 23. VARIANTE CONTESTUALE AL R.U. APPROVAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 15, 16, 17, 18, 69 E 70 DELLA L.R. N. 1/2005."
SCARICA IL PDF della delibera

ELENCO ALLEGATI Deliberazione di C.C Numero 6:
- Relazione Tecnica per la "Realizzazione di un impianto Motoristico e strutture ricettive."
- Tavola 1 "Tavola di previsione del R. U. (Stralcio)"
- Tavola 2 "Tavola di progetto di variante al R.U. e rimodulazione delle superfici B1 e B2"
- Tavola 3 "Confronto tra il R.U. e la proposta di variante al R.U."
- Tavola 4 "Zoning e proposta di lavoro"
- Tavola 5 "Planivulometrico"
- Tavola 5B "Planivulometrico"
- Tavola 6 "Sovrapposizione dell'area di intervento su base catastale"
- Tavola 7 "Impianto idraulico"
- Tavola 8 " Impianto elettrico"
- Tavola 9.1 "Lotto 1: area attrezzature sportive"
- Tavola 9.2 "Lotto 2 area albergo"
- Tavola 9.3 "Lotto 3 area commerciale"
- Tavola 9.4 "Lotto 4 area ristorante e centro acqua sport""
- Tavola 9.5 "Lotto 5 autodromo"
- Tavola 9.6 "Variante Lotto 6 area discoteca"
- Tavola 9.7 "Lotto 7 tenuta Isabella"
- Tavola 9.9 " Lotto 9 strade e spazi ad uso pubblico"

ELENCO ELABORATI Deliberazione di C.C Numero 6:
- Relazione del Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 16 della L.R. n. 1/2005
- Caratterizzazione e modellazione geologica del sito
- Tav. 3a "Territorio comunale ovest" - Attuale – scala 1:5000
- Tav. 4s "Sistema Agricolo- Sub-sistema agricolo di pianura" – Tenuta Isabella"
- Tav. 6 "Norme tecniche di attuazione" - stralcio
- Tav. 6B "Allegato alle NTA-Comparti edilizi di particolare valore ambientale e/o urbanistico" - stralcio

Il progetto, in che cosa consiste

La proposta progettuale, presentata dai soggetti privati ed interamente finanziata con risorse proprie, avanzata all'Amministrazione Comunale viene a collocarsi in un comparto nel quale già gli strumenti urbanistici attuali prevedono l'incremento dell'attività sportive turistiche ricettive (originariamente l'area era già destinata a funzioni sportive di tiro al piattello).
Tale proposta presentata dalla proprietà prevede la realizzazione di un'area di interesse comune a sud della frazione de "I Pardossi": un nuovo centro di natura prettamente sportiva e ricettiva con annessi servizi, di fondamentale importanza per il comune e il territorio limitrofo.
La realizzazione del centro è prevista nel presente complesso della Tenuta Isabella ed il progetto prevede l'utilizzazione della parte sud-est e centrale quale area destinata prevalentemente all'impianto motoristico (circuito) con annesse strutture funzionali, mentre la parte a nord sarebbe destinata prevalentemente allo sviluppo e alla valorizzazione delle destinazioni turistiche e ricreative, ovvero del tempo libero e del relax.

simone millozzi sindaco pontedera

Il progetto, adottato con delibera del consiglio comunale del 3 maggio 2011, prevede la realizzazione e costruzione di:

- Centro Sportivo, area inserita nel verde, con potenziali campi da calcetto, campi da tennis, area per fitness all'aperto, attività ippiche, pesca sportiva
- Albergo, pensati 100 posti letto e spazi dedicati alla ristorazione, la convegnistica, le attività sportive di fitness e SPA
- Negozi di vicinato in grado di ospitare 4 punti vendita di prodotti legati all'attività dell'autodromo
- Ristorante, da realizzare in sostituzione di quello già esistente, vicino al lago artificiale, in linea con l'architettura degli altri edifici del progetto
- Autodromo, adibito alle discipline motoristiche sportive su strada
- Discoteca, da realizzare in sostituzione a quella già esistente, all'interno di uno spazio al chiuso sufficientemente grande per l'intrattenimento (discoteca, teatro, mostre). L'edificio sarà dotato di sistemi fonoisolanti e di rivestimenti che garantiranno l'abbattimento del rumore.
- Tenuta Isabella, mantenimento ed utilizzo di gran parte delle aree per l'attività agricola adiacenti all'intervento proposto e mantenimento dell'attuale edificio fatta eccezione per il vecchio e fatiscente magazzino per gli attrezzi

Autodromo Giovanni Alberto Agnelli

Il circuito, già denominato "Autodromo Giovanni Alberto Agnelli", risulta progettato in modo tale da poter essere utilizzato anche secondo due tracciati distinti e avrà una larghezza minima di 12 m e massima di 16 m, misurando complessivamente 3.500 m; inoltre secondo le più moderne normative di categoria, nonché secondo i più aggiornati sistemi di calcolo e simulazione, vi saranno vie di fuga opportunamente dimensionate. Come già ricordato, accanto alla struttura sportiva specialistica, si annovera il progetto di una struttura alberghiera di 100 posti letto con annessi spazi destinati alla ristorazione, alla convegnistica, alle attività sportive. Si aggiunge ai nuovi manufatti anche la trasformazione dell'attuale edificio attrezzi della tenuta in spazio per l'intrattenimento musicale, teatrale ed espositivo. Parcheggi privati e di relazione completeranno la dotazione infrastrutturale, conferendo al complesso quella connotazione più volte sottolineata capace di costituire una forte attrazione per tutto l'interland ed essere, nel contempo, meta di visitatori extra regionali.

Fonti energetiche rinnovabili

In ultimo ma non meno importante, il fabbisogno di energia nascente dalle attività del centro sarà assicurato da sistemi utilizzanti fonti rinnovabili e/o a basso impatto sull'ambiente, quali estese superfici fotovoltaiche e/o piccoli parchi eolici, mentre sono stati esclusi i Cogeneratori a Biomassa Liquida inizialmente presenti nel progetto. Le fonti prese in considerazione sono capaci di assicurare il quantitativo necessario ed immettere in rete il surplus grazie alla vicinanza delle reti di trasporto a filo aere dell'ente gestore.

Impatto acustico e flussi di traffico


Impatto acustico


Nello ore diurne il rumore si aggira intorno alle 60-65 decibel, mentre nelle ore notturne diminuisce a 50-55 decibel.

Visualizza la sintesi non tecnica sull'impatto acustico

Flussi veicolari

A sostegno di quanto esposto nella premessa, è stato svolto, da parte di una società specializzata, lo Studio Alfa, uno studio della mobilità includendo le principali direttrici da e per l'area di interesse con il territorio circostante.
La definizione dei flussi di traffico veicolare è stata effettuata durante l'orario di punta e in giornate feriali, in quanto ritenuta rappresentativa della situazione di maggior domanda veicolare.

Sulla base del materiale raccolto è stato poi sviluppato uno studio, basata sull'analogia di impianti similari esistenti, sui flussi di traffico allo stato futuro prendendo in considerazione il traffico indotto dall'area in esame che sarà composto dai dipendenti del comparto e dal traffico dei fruitori delle attività proposte. Lo studio dello stato futuro ha mostrato una sostanziale invarianza rispetto alla situazione attuale, evidenziando che il traffico indotto non incide in maniera sensibile sulla rete viaria esistente.
Scarica la relazione non tecnica dei flussi veicolari


Conclusioni

Impatto acustico: nei limiti della normativa vigente secondo la proposta di variante avanzata per il piano di classificazione acustica comunale.
Flusso veicolare: incremento compatibile con i livelli di servizio esistenti. In caso di manifestazione si osserva un locale incremento di traffico, osservando tuttavia che la stima svolta risulta essere cautelativa in quanto i flussi attesi sono stati sovrapposti all'orario di punta di una giornata feriale, quando invece la situazione attesa è che il flusso indotto si muova in giornate festive al di fuori degli orari di punta.

Considerazioni sul progetto

Questa Amministrazione Comunale ha dato parere favorevole al progetto dell'Autodromo: si tratta di una iniziativa imprenditoriale che prevede di produrre diversi posti di lavoro e un positivo ritorno economico sul territorio; particolari molto importanti in una fase di crisi come quella odierna. Inoltre va ricordato che l'autodromo è assolutamente complementare e utile al ruolo che la nostra città ha di "capitale delle due ruote". Noi consideriamo l'intervento portatore di qualità e per questo è prevista anche particolare attenzione all'impatto ambientale. In Italia  esistono diverse piste automobilistiche che fanno parte integrante di parchi e di aree di pregio ambientale: e' utile sottolineare che una qualsiasi arteria urbana ha un numero di transiti maggiore del più utilizzato degli autodromi. Pontedera non è una città qualsiasi in Italia ma è sede della più importante fabbrica delle due ruote europea ed è una città che ha una tradizione importantissima nel settore. In quella zona della città quadrante della città fino a pochi anni addietro era presente una pista aeroportuale e che questa amministrazione in un'ottica di riorganizzazione del territorio l'ha eliminata. Mentre negli anni trenta del secolo scorso la zona era utilizzata per un autodromo detto "delle Curigliane", poi intestato Lando Ferretti. Nella pista allora vi venivano svolte prove del campionato italiano di motociclismo. L'Amministrazione Comunale non è alla ricerca di uno sviluppo a qualsiasi costo ma di uno sviluppo compatibile, sostenibile, appropriato, alle proprie vocazioni e che garantisca comunque la qualità della vita dei suoi cittadini, quelli attuali e quelli futuri. Apprezziamo in questo senso la scelta della società che ha presentato il progetto di eliminare l'ipotesi di un impianto di biomasse e di sostituirlo con un mini impianto eolico, ecologicamente più compatibile. Tutto ciò dimostra che siamo sulla buona strada per conciliare un buon sviluppo, di qualità e sostenibile, con la crescita e la salvaguardia del nostro prezioso territorio.
E' per questa ragione che abbiamo voluto mettere in chiaro, a disposizione di tutti, i progetti e i documenti. Anche la trasparenza deve essere massima, nei confronti di tutti gli attori, cittadini e portatori di interessi, del nostro territorio.

Stampa locale dopo l'adozione in consiglio comunale: Articoli stampa locale
forum linea diretta con il sindaco

RASSEGNA STAMPA LOCALE Sul progetto dell'autodromo

Adria, un esempio per Pontedera

Dopo numerosi incontri realizzati per parlare ed analizzare il progetto, è stata organizzata una visita aperta a tutti, all'Autodromo di Adria, attivo da 8 anni, di cui il progetto di Pardossi - l'Autodromo Giovanni Alberto Agnelli - dovrebbe rappresentare un "gemello".
La visita all'impianto ha dato risposta a molti dei punti salienti del progetto, che ha causato nei cittadini maggiori preplessità: il rumore.
Fin da subito è stato chiaro alla delegazione in visita che la buona progettazione e costruzione dell'autodromo ha fatto sí che con 26 moto in pista, a 150 m il rumore raggiungesse i 65 decibel (come una strada molto trafficata di città) ed a 500 m non fosse quasi avvertito. Un'importante risposta per i cittadini che abitano nella zona e che temono che l'autodromo spezzi il velo di tranquillità e pace che si respira nei dintorni dell'attuale Tenuta Isabella.
A far sí che il progetto convincesse sempre più il Sindaco e la delegazione del Comune che ha fatto visita ad Adria, è il grande impatto che tutta la struttura ha avuto sul territorio portando alla rinascita della cittadina con un fiorire di nuove attività economiche (case-vacanza, alberghetti, pizzerie, bar e ristoranti).


RESOCONTO FINALE della visita di Adria

Date e numeri, il progetto sotto la lente

timeline

Il progetto prevede un investimento privato da 30 milioni di euro e l'intervento di una società romana che costruisce autodromi in tutta Italia.

La società promotore dell'intervento, dichiara 10 milioni di fatturato, più 9 di indotto, con 90 posti di lavoro a regime.

E' obbligatorio:

- Garantire a cura e spese dei gestori dell'impianto sportivo, un idoneo collegamento con bus gratuito, pubblico tra la città e il complesso e viceversa, tale da permettere il suo facile e rapido accesso in occasione della manifestazioni e degli eventi. Allo scopo potranno essere messi a disposizione appositi mezzi privati omologati secondo la normativa vigente, ovvero di società operanti nel settore mediante apposite convenzioni.

- Mettere a disposizione del Comune di Pontedera un idoneo spazio all'interno dell'edificio ad uso garage/box del circuito motoristico per la promozione sportiva, ricreativa, turistica e sociale del territorio, della superficie non inferiore a 150,00 m2.

- Mettere a disposizione gratuita per almeno 5 giorni l'intera area dell'impianto motoristico all'anno per lo svolgimento della manifestazioni ed eventi proprie del Comune di Pontedera e per almeno 5 giorni il solo paddock.

- Mettere a disposizione gratuita della sala convegni dell'albergo, per le manifestazioni, incontri, conferenze che vorrà indire l'A.C. o altri soggetti col patrocinio dell' A.C., per un periodo di giorni ogni anno da determinare.

- Mettere a disposizione gratuita gli spazi, le attrezzature e il circuito per le attività didattiche concernenti corsi di guida sicura che saranno attivati, direttamente o indirettamente, dall' A.C., in funzione di un programma annuale concordato tra le parti.

In accordo con l'A.C., i proponenti e/o i gestori dell'impianto dovranno comunicare preventivamente il calendario degli eventi e delle attività previste nel circuito sportivo all'inizio di ogni anno e/o stagione agonistica, fermo restando che non potranno essere svolte più di 5 gare ufficiali e/o manifestazioni di cartello. Inoltre e ancora in accordo con l' A.C., il circuito potrà essere utilizzato per giorni (da determinare) ogni anno per attività ciclo-amatoriali. L'attività motoristica nel circuito dovrà svolgersi in orario diurno, inderogabilmente dalIe ore 9,00 alIe 13,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00 nei mesi da ottobre a marzo e dalle 14,00 alle 20,00 nel restante periodo.

I proponenti e/o il loro aventi causa, ovvero i gestori degli impianti o loro parti, danno fin da ora il loro assenso alla costituzione di un comitato pubblico per la sorveglianza e la verifica delle attività proprie del complesso sportivo-motoristico, costituito da membri dell' A.C. e da pubblici cittadini rappresentativi della collettività locale, al fine di monitorare e vigilare sul rispetto dei patti convenzionali e dei parametri fissati nel progetto e delle norme collegate.

Il monitoraggio dei parametri ambientali (acqua, aria, suolo) saranno monitorati attraverso opportune stazioni di analisi e lettura dati costantemente posti sotto controllo pubblico.

Sono solo 4 - 5 le gare all'anno previste, che sono quelle che potrebbero causare più disagio, benchè sempre molto limitato, agli abitanti della zona.

Il 6 Giugno 2011 la visita ad Adria ha permesso ad una delegazione del comune e dei cittadini che volevano partecipare di toccare con mano l'impatto che un autodromo come quello previsto a Pontedera può avere sul territorio e sull'economia della zona.

Ottima visibilità per l'autodromo di Pardossi che sarà fra i primi d'Italia (sono 14 attualmente, ma sopra i 3 chilometri sono sotto le dieci unità).

Un nome fra tutti spicca nel progetto: Jarno Zaffelli, progettista della pista, dello studio dromo di Reggio Emilia, i cui clienti sono il circuito del Mugello, di Imola e di Misano e di altre realtà della Moto Gp.

Si pensa ad un ipotetico debutto dell'autodromo nel 2014 intitolato a Giovanni Alberto Agnelli.

CONSULTA LA CONVENZIONE

A disposizione dei cittadini e degli utenti è possibile visualizzare, consultare e scaricare il

V.A.S. Rapporto Ambientale (Valutazione Ambientale Strategica)


V.A.S. - Rapporto Ambientale - Variante al R.U.


V.A.S. - Rapporto Ambientale - Variante al R.U. - SINTESI NON TECNICA



Presso l'Urban Center di Pontedera, Via Brigate Partigiane 4, gli interessati possono visionare il progetto ed eventualmente ricevere informazioni dai tecnici presenti che ricevono solo su appuntamento.
info@urbancenterpontedera.it

Raccolta stampa


28-03-2014 - Dove: TIRRENO PONTEDERA

L'autodromo si fara', presentato il progetto


Ci sono 45 giorni di tempo per le osservazioni, poi scatta il disco verde Un investimento da 30 milioni di euro che produrra' novanta posti di lavoro
Scarica il pdf


20-12-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Autodromo, lo start e' vicino


Dopo il via libera "politico" la parola passa ai privati
Scarica il pdf


18-12-2013 - Dove: NAZIONE PISA

Autodromo, semaforo verde Il Comune approva la variante


Si della maggioranza (Turco astenuto), no della minoranza
Scarica il pdf


20-11-2013 - Dove: NAZIONE PISA

Tormentone autodromo, slitta il SI. Subito un rinvio per la variante acustica


Cascina, bagarre per la riclassificazione di Pardossi e Latignano
Scarica il pdf


14-11-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Autodromo, comitati in guerra Indotto e disagi sulla bilancia


Doppio appello ai consiglieri comunali
Scarica il pdf


14-11-2013 - Dove: TIRRENO PISA

Autodromo, il no di Latignano


POLEMICHE SUL PROGETTO - Tanti i dubbi sui tracciati stradali proposti intorno all'impianto
Scarica il pdf


13-11-2013 - Dove: LA NAZIONE PISA

Autodromo I comitati fanno rumore


Battaglia in commissione
Scarica il pdf


13-11-2013 - Dove: TIRRENO PONTEDERA

Sull'autodromo Cascina si fara' sentire


II sindaco Antonelli assicura i cittadini che protestano: nella conferenza dei servizi ci imporremo
Scarica il pdf


05-11-2013 - Dove: TIRRENO PISA

Autodromo, Comitati contrari a modificare il piano acustico


CASCINA - I cittadini di Cascina con il comitato antiautodromo dicono no alla variazione dei livelli acustici nel comune di Cascina.
Scarica il pdf


31-10-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Se diciamo NO all'autodromo interviene la Provincia


IL SINDACO CHIARISCE LA PROCEDURA
Scarica il pdf


23-10-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Il tempo dei test e delle discussioni e' gia' passato


Caso autodromo, il Sindaco di Pontedera esorta Cascina prendere una decisione
Scarica il pdf


22-10-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Autodromo, l'ennesimo rinvio


IL CASO: CASCINA SPOSTA AL12 NOVEMBRE PRIMA DECISIONE
Scarica il pdf


11-10-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Autodromo, penultimo sprint


IL CASO GLI INVESTITORI PRIVATI: NESSUN RIPENSAMENTO, ANDIAMO AVANTI
Scarica il pdf


01-08-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA VALDERA

Autodromo: c'e' chi dice No


IL PROGETTO IN PISTA IL FRONTE DEI CONTRARI SI ESTENDE A CASCINA. Il via libera della Regione riaccende le polemiche sul rumori
Scarica il pdf


31-07-2013 - Dove: TIRRENO PONTEDERA

Autodromo, via libera in Regione


II progetto ai Pardossi supera un altro ostacolo verso l'autorizzazione
Scarica il pdf


31-07-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA VALDERA

Autodromo, disco verde della Regione - Compatibile con ambiente e colture


IL PROGETTO IN PISTA: NUOVO VIA LIBERA DOPO LO STOP PER APPROFONDIMENTI
Scarica il pdf


25-07-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Autodromo Le firme del SI a quota 1500


PIOGGIA di adesioni per l'autodromo di Pardossi. Superano ormai quota 1500 le firme per la petizione "Mettiamoci in moto per il SI per la costruzione dell'autodromo Giovannino Agnelli".
Scarica il pdf


13-07-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Noi non ci arrendiamo ma a tutto c'e' un limite


AUTODROMO PARLA IL PRESIDENTE DELLA PLURIS, ALFREDO MEDICI - Dopo 3 anni di attesa MANCANO ANCORA GLI ULTIMI PERMESSI
Scarica il pdf


21-06-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Dire no all'autodromo sarebbe una vera follia


L'APPELLO CONFCOMMERCIO ALLA REGIONE
Scarica il pdf


14-06-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Petizione pro autodromo Pronte piu' di 600 firme da consegnare alla Regione


IL PROGETTO PISTA SI ALLARGA LA MOBILITAZIONE DEGLI APPASSIONATI Di MOTORI
Scarica il pdf


06-06-2013 - Dove: Tirreno Pisa

Autodromo, una petizione dei favorevoli


A Latignano nasce il fronte dei si'. A Pardossi, invece, i contrari avevano raccolto 300 firme
Scarica il pdf


20-05-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Chi frena lo sviluppo



Scarica il pdf


20-05-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Autodromo, l'iter ha un punto debole. Nei documenti la prima anomalia


IL PROGETTO IN PISTA DOPO IL NUOVO STOP PARTE DELLA REGIONE
Scarica il pdf


16-05-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Cosi' non si puo' andare avanti


LA DELUSIONE del sindaco Millozzi non e' l'unica.
Scarica il pdf


15-05-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

Autodromo, la Regione tira il freno: Impatto ambientale da approfondire


LA VALDERA IN PISTA NUOVA TEGOLA A SORPRESA, SUL PROGETTO DI PARDOSSI
Scarica il pdf


15-05-2013 - Dove: TIRRENO PONTEDERA

Autodromo, la Regione frena a secco sul progetto


La giunta ha chiesto al Comune nuovi approfondimenti su alcuni temi ambientali il sindaco, sorpreso: Cosi' rischiamo di scoraggiare li investitori
Scarica il pdf


15-05-2013 - Dove: NAZIONE PONTEDERA

E il Comitato si sente piu' forte


Finalmente hanno ascoltato la nostra voce
Scarica il pdf


02-04-2013 - Dove: TIRRENO PISA

Spuntano dubbi sulla nuova viabilita' per l'autodromo


I cittadini chiedono risposte sulle arterie di accesso all'impianto di Pardossi e sulla sicurezza delle strade bianche
Scarica il pdf


29-03-2013 - Dove: Tirreno Pisa

Sel: La scelta dell'autodromo e' solo di Pontedera


CASCINA - L'approvazione della variante di monitoraggio rappresenta a nostro avviso un passaggio decisivo per il nostro territorio e per i suoi sviluppi negli anni successivi- affermano Sandro Castagna, capogruppo consiliare di Sel, e Salvo Puzella, coordinatore comunale
Scarica il pdf


21-03-2013 - Dove: La Nazione Pontedera

Anche la sinistra ora dice si' - con garanzie -


Cosi' la pensa la sinistra cascinese, Sel e altri.
Scarica il pdf




top