Comune di Pontedera
FACEBOOK UFFICIALE - Sindaco di Pontedera - Simone Millozzi Google Plus UFFICIALE - Comune di Pontedera YouTube UFFICIALE - Comune di Pontedera Slide Share UFFICIALE - Comune di Pontedera
Tu sei qui: Portale Biblioteca Giovanni Gronchi Aspetti culturali: la Biblioteca oggi
Azioni sul documento
  • Send this page to somebody
  • Print this page
  • Add Bookmarklet

Aspetti culturali: la Biblioteca oggi

creato da redazione ultima modifica 25/02/2014 16:23
La Nuova Biblioteca di domani vede come punto di partenza le basi già esistenti e positive del’attuale sede.

 

Il patrimonio bibliografico della Biblioteca esistente sarà conferito presso la nuova Biblioteca; il Patrimonio librario globale ammonta a circa 70.000 volumi (45.000 volumi schedati e disponibili a catalogo, di cui 15.000 libri per ragazzi, donazioni di libri per oltre 20.000 volumi da trattare; una crescita media del patrimonio di circa 1.500 volumi/anno, 40 riviste cartacee, 100 ca riviste elettroniche fornite mediante servizi di Rete, 4 quotidiani cartacei -La Nazione, Il Tirreno, La Repubblica e Il Sole 24 ore, oltre 200 quotidiani da tutto il mondo - mediante servizi di Rete, 2.000 tra dvd e vhs.

È possibile l’accesso a audiolibri (circa 200 titoli gratuiti su piattaforma MLOL) (servizi Rete Bibliolandia), circa 100 ebook disponibili per il prestito, 6 tra e-reader e tablet disponibili per il prestito.

La Biblioteca conta circa 35.000 prestiti in media negli ultimi anni; una parte di questi prestiti avvengono mediante accesso a volumi di altre biblioteche per lo più attraverso il servizio di trasporto organizzato dalla Rete Bibliolandia.

La biblioteca, aperta dal lunedì al sabato, ha oltre alla sala consultazione, salette per la lettura di giornali e riviste, una sala per la consultazione di Enciclopedie e grandi opere. Tra i servizi specifici: 3 postazioni internet con circa 2.000 presenze annue, 1 computer per video scrittura, 3 tablet per navigazioni per corsi e altre attività formative, servizio per fotocopie e stampe da internet.

È previsto un servizio wi-fi gratuito presso la sede della Biblioteca per la prima ora di navigazione e un wi-fi senza limite di accesso con propri dispositivi a pagamento. La comunicazione degli eventi, orari e avvisi della Biblioteca ad oggi viene effettuata su sito web del Comune di Pontedera in apposita sezione, presso la rete Bibliolandia e tramite account di facebook.

La biblioteca conta ogni anno oltre cento visite di scolaresche e di studenti, oltre ad almeno venti visite di bibliotecari a scuola con prestito a domicilio. Il personale della biblioteca è impegnato su più fronti: dall’assistenza agli accessi informatici (sostegno utilizzo Tessera Elettronica Sanitaria) all’assistenza a ricerca e consulenze bibliografiche (circa 1.000 annue)

 

 

Tra i servizi della biblioteca da segnalare

 

- ANIMAZIONI LETTURA PER BAMBINI E RAGAZZI (circa 15 su base annuale con una presenza di 400 persone complessive)

- CIRCOLO LETTURA: 11 incontri anno per una presenza di circa 350 persone

- ORGANIZZAZIONE PRESENTAZIONI ED EVENTI: Partecipazione e organizzazione Notte dei libri, Era dei Libri, eventi Rete Bibliolandia, Presentazioni estemporanee (circa 1.000 presenze)

 

La Biblioteca collabora con altre Associazione per l’organizzazione di presentazioni di libri e concerti nella villa, oltre che con le Biblioteche di Pontedera (BIBLIOTECA COOP via Terracini e BIBLIOTECA OSPEDALE LOTTI).