Tu sei qui: Portale Cittadino La città Arte in Villa 1948 nascita di una collezione. Il catalogo del patrimonio storico artistico del Comune di Pontedera

creato da redazione ultima modifica 16/02/2016 15:35

arte in villa 1948 catalogo

L’apertura dei rinnovati ambienti di Villa Crastan è stata l’occasione per realizzare l’idea, peraltro accarezzata da tempo, di una mostra sulla collezione d’arte del Comune di Pontedera. Abbiamo deciso di proporre un percorso di avvicinamento e di conoscenza della raccolta in quanto, essendo disseminata tra i vari uffici di Palazzo Stefanelli, di Villa Crastan e in altri ambienti di proprietà comunale, restava poco fruibile ai visitatori. In questa direzione va la scelta compiuta dall'Assessorato alla Cultura di promuovere un accurato lavoro di selezione, catalogazione e riorganizzazione del patrimonio, che ci consegna oggi una vasta e pregiata collezione. Per ovvie ragioni inerenti il numero consistente delle opere, si è reso necessario, in questa esposizione, delimitare l’arco di tempo entro cui ascrivere i dipinti; l’orizzonte storico si snoda dal 1925 alla fine degli anni ‘70. Una collezione che nelle nostre intenzioni non vuole essere isolata, ma occasione di studio, stimolo di iniziative, espositive e didattiche, in un percorso di crescita e di apertura culturale. Abbiamo voluto rendere omaggio alla raccolta scaturita da lasciti, donazioni, acquisizioni e al contempo farla fruire dalla collettività alla quale appartiene. I visitatori potranno avere una visione d’insieme delle testimonianze notevolmente rappresentative delle tendenze artistiche del Novecento e dell’ambiente culturale pontederese particolarmente vivo negli anni Cinquanta, grazie a personalità di spicco che dettero vita allo storico Premio Città di Pontedera da cui si è originato il nucleo fondante della collezione. Nelle intenzioni di questa Amministrazione, i capolavori in mostra diventeranno l’emblema della città: si sta infatti predisponendo la fase espositiva successiva del progetto sul patrimonio con la ricognizione sulle opere acquisite o donate che vanno dal 2003 alle recenti donazioni di artisti che hanno esposto al Centro per l’Arte Otello Cirri.

Ci auguriamo che il il recupero del patrimonio di opere d’arte contemporanee possa essere ulteriormente valorizzato dalla ripresa del Premio Città di Pontedera - che ha costituito un importante appuntamento nazionale - inserendosi, nel vivace e quanto mai stimolante panorama culturale cittadino rivolto alle esperienze sull’arte contemporanea.

Simone Millozzi
Sindaco di Pontedera
Liviana Canovai
Assessore alla Cultura