Calendario dei trattamenti di disinfestazione contro le zanzare e i ratti 2010
A partire dal prossimo 7 giugno e per i mesi successivi, come da calendario sotto pubblicato, (che sarà periodicamente aggiornato) avranno inizio i trattamenti di disinfestazione antilarvale contro le zanzare.
I trattamenti di disinfestazione, saranno effettuati suddividendo il territorio comunale secondo zone prestabilite, come meglio indicato nel prospetto che segue, e che comunque comprende tutti i centri abitati (Capoluogo, Frazioni, Località), tutte le aree a verde e gli spazi pubblici, compreso la viabilità di collegamento.
Trattamento disinfestazione antilarvale
| 1° ciclo | (11 - 15 gennaio) | Campionamento e censimento dei focolai di sviluppo larvale in ambito pubblico |
|
| 2° ciclo |
(8 -12 febbraio) | ||
| 3° ciclo |
(15 - 22 marzo) | Campionamento, censimento e trattamento preventivo dei focolai di sviluppo larvale |
|
| |
|||
| 4° ciclo | (12 - 16 aprile) |
Periodo del complesso di attività di campionamento, |
|
| 5° ciclo | (10 - 14 maggio) |
||
| 6° ciclo |
il calendario dettagliato (7 - 11 giugno) |
||
| 7° ciclo |
il calendario dettagliato (5 - 9 luglio) |
||
| 8° ciclo |
il calendario dettagliato (2 - 6 agosto) |
||
| 9° ciclo |
il calendario dettagliato (6 al 10 settembre) |
||
| 10° ciclo |
il calendario dettagliato (4 al 8 ottobre) |
||
| 11° ciclo | (8 - 12 novembre) | Campionamento e censimento dei focolai di sviluppo larvale in ambito pubblico |
|
| 12° ciclo |
(13 - 17 dicembre) |
__________________________________________________
Trattamento disinfestazione contro le zanzare mediante trattamento adulticida
Al riguardo si AVVERTE di togliere eventuale biancheria ed indumenti apposti all’esterno, le ciotole per foraggiamento di animali domestici dovranno essere vuotate e rovesciate e le finestre e/o porte delle abitazioni dovranno essere chiuse durante il passaggio dei mezzi operativi.
Tutto ciò non a causa della tossicità dei prodotti, ma soprattutto a scanso di possibili reazioni allergiche e/o similari da parte di soggetti sensibili.
|
Martedì 17 |
Località Pardossi Località Chiesino Pontedera - Zona Villaggi (Piaggio, Martelli, Gramsci) Pontedera - Zona Stazione Pontedera - Centro Urbano |
|
dalle ore 23.30 alle ore 05.00 del giorno seguente |
|
Mercoledì 18 |
Pontedera - Zona Scolastica Pontedera - Zona Stadio Pontedera - Zona Oltrera Località Pietroconti – La Rotta Località La Bianca |
||
|
|
Pontedera – Zona Bellaria Pontedera - Zona Ospedale Pontedera – Zone Galimberti / Sozzifanti Località La Borra |
||
|
|
Località S. Lucia Località Gello Frazione Il Romito Frazione: Montecastello Frazione: Treggiaia |
______________________________________________
Calendario degli interventi di derattizzazione
- dal 11 al 14 gennaio
- dal 8 al 11 febbraio
- dal 15 al 18 marzo
- dal 1 al 8 aprile
- dal 10 al 13 maggio
- dal 7 al 10 giugno
- dal 5 al 8 luglio (il cronoprogramma)
- dal 2 al 5 agosto (il cronoprogramma)
- dal 6 al 9 settembre (il cronoprogramma)
- dal 4 al 7 ottobre (il cronoprogramma)
- dal 8 al 11 novembre
- dal 6 al 9 dicembre
Per ogni segnalazione o richiesta di informazioni i cittadini potranno rivolgersi presso:
- 3° SETTORE “Gestione Servizi e Progettazione”- Viale Peppino Impastato 1
Tel. 0587 - 299129 (Referente: Geom. Viggi Stefano)
Tel. 0587 - 299121 (Referente: Geom. Cetti Fernando e Collaboratore Di Sandro Moreno e Florio Pompeo)
Fax 0587 - 299122 - Ditta SalvAmbiente Servizi
Tel. 050 - 701192
Fax 050 - 712568 e agli operatori presenti sul territorio. - Ufficio “Ambiente” - Palazzo Comunale
Tel. 0587 - 299210 (Referente: D.ssa Annalea Terreni)
Fax 0587 - 299302 - Azienda USL 5 - Zona Valdera - Via Roma n° 180
Tel. 0587 - 273410
Tel. 0587 - 273360
Fax 0587 - 273380
NOTA INFORMATIVA SUL SERVIZIO DI DEZANZARIZZAZIONE
Per l’anno 2010, come per il passato, l’Amministrazione Comunale, attiverà una campagna di DEZANZARIZZAZIONE sul territorio comunale di Pontedera. Scopo del servizio è quello di limitare lo sviluppo delle zanzare e di ridurre il grado di molestia da esse arrecato.
Per ottenere questo risultato si effettuerà una campagna di trattamento dei ristagni d’acqua (es. caditoie stradali, fossi, canali ecc.) con formulati ad azione insetticida. Questi ambienti sono infatti il sito di sviluppo degli stadi larvali delle zanzare e possono essere trattati con formulati di tipo biologico o, comunque, a ridotto impatto ambientale. Inoltre il trattamento di ridotti volumi d’acqua permette di eliminare grandi quantità di larve, quindi di future zanzare, con l’impiego di quantitativi limitati di insetticidi.
Il programma annuale prevede, in caso di necessità, anche dei trattamenti ADULTICIDI (rivolti cioè contro le forme alate e moleste) da realizzare a mezzo di nebulizzazione di insetticidi nelle aree a maggior grado d’infestazione.
La riuscita della campagna in corso dipende da numerosi fattori, non ultimo il contributo che i singoli cittadini possono dare nella gestione di aree private e dei relativi ristagni d’acqua, anche di piccole o piccolissime dimensioni (un bidone o un sottovaso possono essere sede di un focolaio ed originare decine o centinaia di zanzare!).
Tra le misure che i singoli cittadini possono attivare figurano le seguenti:
- Svuotare almeno due volte per settimana i sottovasi,
- Svuotare almeno una volta a settimana i bidoni per la raccolta dell’acqua negli orti o mantenerli coperti per evitare alle forme adulte di deporvi le uova,
- Effettuare la pulitura periodica dei canali di gronda per assicurare il regolare deflusso dell’acqua dopo la pioggia,
- SFALCIARE periodicamente argini e bordi di fosse e SCOLINE assicurando il deflusso delle acque
- Eliminare tutti i contenitori abbandonati che possono favorire il ristagno di acqua anche in piccole quantità (barattoli, bidoni, copertoni d’auto, ecc.),
- Garantire il frequente ricambio d’acqua di vasche e piscine,
- Mettersi a norma con gli scarichi ed evitare i ristagni di acque luride ed inquinate, ove le zanzare sopravvivono a dispetto dei loro nemici naturali,
- Non abbandonare teli di materiale plastico (come quelli usati in agricoltura) in cui possa stagnare acqua dopo le piogge,
- Effettuare eventuali trattamenti biologici su ristagni non bonificabili.










