Tu sei qui: Portale Comune Organigramma 5 Sviluppo economico Notizie Elenchi degli accompagnatori turistici, guide turistiche e guide ambientali a cui è stato rilasciato l’apposito tesserino regionale

creato da redazione ultima modifica 27/02/2009 10:13

Al fine di rendere un adeguato servizio ai turisti e a chiunque fosse interessato, sono pubblicati, di seguito, gli elenchi degli accompagnatori turistici, guide turistiche e guide ambientali a cui il Comune di Pontedera ha rilasciato l’apposito tesserino regionale.

Si fa presente che la pubblicazione dei dati è stata autorizzata dall’interessato, coloro che non sono presenti nell’elenco e che non hanno trasmesso la liberatoria alla pubblicazione entro i termini, possono contattare l’Ufficio Sviluppo Economico al n. 0587/299610 o mandare una e-mail a: p.mezzabotta@comune.pontedera.pi.it

Accompagnatore turistico
È’ accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi durante viaggi attraverso il territorio nazionale od estero per curare l'attuazione dei programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza per tutta la sua durata, fornendo significative informazioni di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche.

Consulta l'elenco degli accompagnatori turistici

Guida turistica

È’ guida turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, nonché le risorse produttive del territorio.

Consulta l'elenco delle guide turistiche

Guida ambientale

È’ guida ambientale chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, di musei eco-ambientali, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche, e di fornire, inoltre, elementi di educazione ambientale. Sono esclusi quei percorsi che richiedono comunque l'uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche.

Consulta l'elenco delle guide ambientali