Comune di Pontedera
FACEBOOK UFFICIALE - Sindaco di Pontedera - Simone Millozzi Google Plus UFFICIALE - Comune di Pontedera YouTube UFFICIALE - Comune di Pontedera Slide Share UFFICIALE - Comune di Pontedera
Tu sei qui: Portale Comune Organigramma Staff supporto agli organi , trasparenza e semplificazione amministrativa Servizi di Amico Taxi, Taxi disabili, Taxi Rosa
Azioni sul documento
  • Send this page to somebody
  • Print this page
  • Add Bookmarklet

Servizi di Amico Taxi, Taxi disabili, Taxi Rosa

creato da redazione ultima modifica 06/11/2014 14:53

Il Progetto

Il Comune di Pontedera in data 02/07/01,con il progetto denominato “AMICO TAXI” .partecipava al bando di concorso indetto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per la concessione di cofinanziamenti a quei Comuni il cui progetto rispondesse alle finalità di riduzione del traffico urbano tramite modelli di mobilità sostenibile.

In data 19/11/2002 il Ministero dell’Ambiente pubblicava la Graduatoria dei Comuni ammessi al cofinanziamento e risultava che su 25 Comuni ammessi, PONTEDERA, con AMICO TAXI si qualificava al 10° posto precedendo, addirittura, comuni con più alta densità di popolazione e con maggiori risorse economiche.

In conseguenza di ciò nel marzo 2003 perveniva la comunicazione, da parte del Ministero, dell’assegnazione al Comune di Pontedera di un cofinanziamento (una tantim) di Euro 30.987,41.

Ad oggi il servizio viene effettuato con finanziamento a carico del bilancio del Comune di Pontedera.

 

Amico Taxi

attivato per favorire la mobilità delle persone anziane

A chi è rivolto:
- Cittadini di Pontedera ultrasessantacinquenni;
- Cittadini di Pontedera invalidi oltre il 50% con almeno 50 anni di età (purchè abbiano problematiche compatibili con la funzionalità del servizio)

Quanto costa:
- 1 Euro da pagare al tassista con la presentazione della carta rilasciata dal Comune.

Modalità
L’utente ultrasessatacinquenne e l’utente invalido dovranno essere muniti  della tessera di riconoscimento sulla quale è riportato il nome e cognome, la residenza e la fotografia dell’utente.

La tessera viene inviata direttamente al domicilio del cittadino al compimento del 65° anno di età a cura del Comune di Pontedera. Il cittadino dovrà provvedere a regolarizzarla mediante apposizione della foto sulla tessera stessa. Per fare ciò dovrà recarsi in Comune munito di una foto-tessera e della tessera che ha ricevuto.

Per usufruire del servizo basta telefonare al n. 0587-53749;

Tempi
Mezz’ora dalla chiamata (salvo imprevisti, traffico intenso etc..etc..)

Orari
Tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20, escluso la domenica e festivi, ad eccezione del mese di agosto

I Partner aderenti all’iniziativa
Pubblici:
Comune di Pontedera
Prov. di Pisa
C.N.A.

Privati:
n. 6 tassisti

 

Taxi Amico dei disabili

permette a persone diversamente abili di raggiungere luoghi di svago o di lavoro, versando un minimo contributo.

 

Il servizio è offerto dall'A.S.Ha Pisa Onlus Associazione Sportiva Handicappati.

A chi è rivolto:
ai disabili fisici con problemi di deambulazione, disabili psichici o sensoriali, con grado di invalidità 100%, residenti nei Comuni della Valdera (anche minori se accompagnati da un adulto responsabile).
Potranno usufruire del servizio anche disabili che non hanno tale grado di invalidità, ma la cui situazione di mobilità abbia caratteristiche assimilabili o le persone che si trovino in situazione di grave disagio personale (valutazione del servizio sociale della USL), subordinatamente alla disponibilità di risorse disponibili.

 

Tutti i particolari del servizio sono pubblicati nel sito web di Valdera Associata

Le informazioni sul servizo sono disponibili anche telefonicamente, tramite il seguente numero verde gratuito 800 301330

 

Taxi Rosa

servizio sperimentale attivato nel mese di febbraio 2007 (GC 46 del 22.2.07) in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Pontedera.

A chi è rivolto:
alle donne che si spostano da sole o con minori nelle ore serali o notturne.

Tariffe e orari:
Per ogni corsa che venga effettuata dalle ore 22 alle ore 6 non viene applicata la maggiorazione della tariffa notturna in vigore da parte del taxista che effettua il servizio. Di conseguenza lo sconto effettivo risulta essere di due euro a corsa.

Modalità:
Il servizio si svolge, a titolo sperimentale, per il periodo 1° marzo – 31 agosto 2007 dalle ore 22 alle ore 6 a favore delle donne sole o con minori.
La corsa verrà attivata chiamando il numero 339-1265166 (oppure il numero 0587-53749).

Estensioni:
I taxisti si impegnano, senza ulteriori oneri aggiuntivi:
- ad agevolare gli spostamenti notturni delle donne, acquisendo la corsa anche su chiamata lungo il percorso cittadino, limitatamente al periodo di sperimentazione;
- ad aspettare che le stesse, una volta arrivate a destinazione, entrino nei portoni e/o nelle pertinenze delle loro abitazioni.

Taxi Rosa. Il progetto premiato a Roma dall’Osservatorio nazionale delle donne nella pubblica amministrazione.

 

Info:

Comune di Pontedera
Servizi di staff
Telefono 0587 299281 Fax 0587 53292
E-mail: a.macchia@comune.pontedera.pi.it