Tu sei qui: Portale Comunicati stampa Comunicati 2017 43a Mostra Micologica Pontedera 21 – 22 Ottobre 2017

43a Mostra Micologica Pontedera 21 – 22 Ottobre 2017

creato da redazione ultima modifica 19/10/2017 16:13

Comunicato stampa del 19 ottobre 2017

43a Mostra Micologica Pontedera 21 – 22 Ottobre 2017

Chi Siamo

Il Gruppo Micologico Arterio Vichi di Pontedera con la sua ultraquarantennale attività, rappresenta una realtà importante nell’ambito della micologia Regionale e Nazionale.

Impossibile sintetizzare in poche parole tutto quello che è stato fatto per l’approfondimento di questa disciplina, e tutte le attività svolte per la divulgazione e la maggior conoscenza dei funghi.

Pubbilcazioni, libri, mostre, comitati scientifici, conferenze, attività didattiche, che si sono tradotte in una maggiore conoscenza della sistematica micologica e di riflesso, in una maggiore informazione e quindi sicurezza verso la popolazione, che come sappiamo raccoglie e consuma i funghi come alimento.

Dal 2012 in collaborazione con la Regione Toscana e l’AGMT (Associazione dei Gruppi Micologici Toscani), di cui facciamo parte come membri permanenti di Consiglio, espletiamo i “Corsi Propedeutici alla Raccolta ed al Consumo dei Funghi” finalizzati al rilascio di un attestato Regionale di frequenza.

L’importanza di questi corsi è certicata dai numeri (oltre che dalla soddisfazione del CRCM Regionale), in quanto in  cinque anni di attività sono stati erogati circa 440 corsi per il rilascio di circa 13.000 attestati.

Dalla Giunta Regionale (Sanità ed Agricoltura e Foreste), abbiamo appreso che grazie a questi corsi, gli incidenti e le intossicazioni dovuti alla raccolta ed al consumo dei funghi sono in diminuzione, a fronte di un aumento di raccoglitori/consumatori, con beneficio per le casse regionali e la salute dei cittadini.

I corsi che il Gruppo di Pontedera ha erogato in Valdera nel periodo 2012/2017 sono stati circa 25, per il rilascio di circa 750 attestati.

La Mostra Micologica di Pontedera

Come oramai è consuetudine da quarantatre anni, anche quest’anno abbiamo organizzato la “Mostra Micologica di Pontedera”.

Quest’anno ci spostiamo ancora, sperando di stabilizzarci nel luogo che abbiamo scelto, anche per le prossime edizioni.

Questa edizione della Mostra, ha per noi un significato particolare, in quanto per la prima volta nella storia della nostra Associazione, organizziamo una Mostra nei locali della nostra Sede Sociale in Piazza del Mercato, 16 a Pontedera (sarà come ricevere le persone a casa nostra!).

Siamo consapevoli che malgrado tutto l’impegno che metteremo per l’allestimento e la pubblicizzazione dell’evento, non sarà facile “portare” il pubblico in un luogo che non è così di passaggio, ma siamo determinati a creare una consuetudine anche per i prossimi anni.

Riflessione

Ci rendiamo conto, che in tempi in cui la teconologia sovrasta qualsiasi cultura, esporre dei “funghi” ed argomentare su questi e degli ecosistemi di cui fanno parte, può sembrare anacronistico, in quanto “la Natura” è scomparsa dal nostro orizzonte percettivo, è solo un sfondo sbiadito dove scorrono esistenze stereotipate ed automatiche ai ritmi dettati dall’ultimo gadget elettronico.

Noi però insistiamo, e con questa “Mostra Micologica”, vogliamo mantenere viva la rappresentazione di una parte (importante) della “Natura”, in quanto siamo convinti oggi più che mai, che sia una necessità locale e globale.

Riteniamo che queste iniziative, oramai relegate ai minimi termini, debbano avere maggiori aiuti, finanziamenti, diffusione, in quanto stiamo perdendo una parte fondamentale della cultura dell’uomo, e le conseguenze sono purtroppo già evidenti.

Nello specifico, i funghi hanno impieghi alimentari e medicinali, oltre ad essere bioregolatori di ecosistemi complessi, e da sempre hanno catturato la curiosità ed anche timore dell’uomo, in quanto possiedono alcuni delle bio-molecole più potenti in natura.

La Mostra Micologica di Pontedera, prevede l’esposizione di centinaia di specie di funghi “veri” raccolti nei vari habitat dai nostri Soci, i quali saranno a disposizione del pubblico per illustrare e spiegare ogni dettaglio scientifico ed anche “leggendario”, legato a questi esseri complessi e misteriosi.

“La storicità della mostra Micologica cittadina è un evento ormai che accompagna l'autunno pontederese da generazioni, Una passione condivisa da molti cittadini, tutt'oggi in forte espansione.

Rinnovare il sostegno all'associazione per ampliare l'offerta ed il lavoro sulla sensibilizzazione e valorizzazione ambientale è un dovere per l'amministrazione. Un servizio che il gruppo micologico fa in termini di approfondimento di conoscenze nei riguardi del proprio settore  anche attraverso i corsi che annualmente vengo organizzati in città in accordo con al Regione Toscana.

Un grande ringraziamento va a tutti volontari per il lavoro e l'impegno quotidiano su questi temi.”

Matteo Franconi Assessore all'Ambiente

Mattia Belli Consigliere presidente commissione decentramento