Comune di Pontedera
FACEBOOK UFFICIALE - Sindaco di Pontedera - Simone Millozzi Google Plus UFFICIALE - Comune di Pontedera YouTube UFFICIALE - Comune di Pontedera Slide Share UFFICIALE - Comune di Pontedera
Tu sei qui: Portale Comunicati stampa Comunicati 2017 21° edizione “Valderaphil” - Convegno e mostra scambio del collezionista – Pontedera, 5 marzo 2017 – Centrum Sete Sois Sete Luas
Azioni sul documento
  • Send this page to somebody
  • Print this page
  • Add Bookmarklet

21° edizione “Valderaphil” - Convegno e mostra scambio del collezionista – Pontedera, 5 marzo 2017 – Centrum Sete Sois Sete Luas

creato da redazione ultima modifica 03/03/2017 14:12

Arriva a Pontedera Valderaphil, la manifestazione dedicata al collezionismo, che ormai alla 21^ edizione è divenuta un punto di riferimento a livello nazionale tra i convegni di settore.

Migliaia di collezionisti da tutta Italia per mostrare/scambiare le più belle collezioni di francobolli, monete, cartoline, medaglie, libri e stampe d’epoca, elevando il collezionismo a fenomeno culturale e non solo semplice hobby.

L’edizione 2017, aperta gratuitamente a tutti, si svolgerà domenica 5 marzo presso il Centrum Sete Sois Sete Luas in Viale Rinaldo Piaggio. Valderaphil 2017 propone varie iniziative speciali a partire dall’esposizione della collezione del dott. Paolo Nanni composta da lettere, manifesti e cimeli originali della prima guerra mondiale denominata "1917, l'anno terribile"; un modo per ripercorrere la “grande storia” raccontata attraverso le “piccole storie” dei soldati al fronte, che disegnano un quadro che spesso non emerge facilmente dai libri di storia.

Al 1917 sarà dedicato anche l’annullo filatelico speciale fatto da Poste Italiane che segue quello dedicato ai 70 anni della Vespa del 2016.

Ospite particolare il Gruppo Radioamatori Pontedera che esporrà, tra l’altro, la radiotrasmittente originale che nel 1966 diede l'allarme dell'alluvione di Pontedera. Una vera chicca lasciata in eredità da Osvaldo Tacchi.

Tra le curiosità che coinvolgono Pontedera la bacheca denominata "Essere Pontaderesi”, che raccoglie foto e cartoline della Pontedera del ‘900, embrione di un progetto che sarà sviluppato l'anno prossimo, aggiunge Eugenio Leone, consigliere Comunale.

“Ospitare a Pontedera una rassegna così prestigiosa rappresenta per la città un elemento di grande orgoglio e di grande soddisfazione” ha scritto il Sindaco Millozzi nella presentazione della manifestazione.

Investire in cultura, arte e conoscenza è il miglior modo per far crescere la città dal punto di vista sociale senza dimenticare l’aspetto economico, viste le migliaia di appassionati che saranno presenti a Pontedera durante il fine settimana dell’evento.

Tutto il Viale Piaggio sarà protagonista della giornata perchè oltre alla mostra si potrà visitare il Museo Piaggio e la mostra sul futurismo ivi allestita con straordinarie moto e opere artistiche. E' prevista l'apertura straordinaria domenicale della Biblioteca Gronchi.

Pontedera, 3 marzo 2017