Tu sei qui: Portale Comunicati stampa Comunicati 2017 Il 15 marzo interruzione idrica nell'area urbana di Pontedera capoluogo, a La Borra, in zona industriale La Bianca e nelle località Pietroconti e Chiesino

creato da redazione ultima modifica 13/03/2017 11:26

Acque SpA comunica che, al fine di eseguire una serie di interventi sulla rete di distribuzione nel comune di Pontedera, mercoledì 15 marzo, dalle ore 8.30 alle 19.30, verrà sospesa l’erogazione idrica in tutta Pontedera capoluogo e a La Borra, in zona industriale La Bianca e nelle località Pietroconti e Chiesino. Potranno inoltre verificarsi abbassamenti della pressione idrica a Gello, Santa Lucia, nelle zone industriali di Gello, Pip 3 e 4. Resteranno invece escluse le frazioni di Montecastello, La Rotta, Treggiaia, Romito e Pardossi.

L’interruzione idrica si rende necessaria per svolgere sette distinti interventi che, nel complesso, servono al corretto mantenimento dell’infrastruttura e a migliorare la qualità del servizio idrico. Per ridurre i disagi agli utenti, e per contenerli in un arco di tempo limitato, Acque SpA ha deciso, in accordo con l’amministrazione comunale, di concentrare tutti questi lavori in un solo giorno, piuttosto che in momenti diversi (soluzione, quest’ultima, che avrebbe comportato comunque interruzioni idriche in tutto il capoluogo e su più giorni).

Nello specifico, i due interventi più importanti riguardano il collegamento di una nuova condotta idrica nei pressi dello stadio e la sostituzione di saracinesche idrauliche in viale Rinaldo Piaggio. Gli altri interventi consistono invece in manutenzioni puntuali in varie zone del capoluogo. In totale saranno oltre 60 gli addetti impiegati negli interventi, nelle attività preparatorie e nelle fasi di approvvigionamento idrico sostitutivo.

Al fine di limitare i disagi, Acque SpA ha infatti predisposto un servizio di fornitura idrica sostitutiva per le utenze sensibili (ospedale, case di cura, centri d’accoglienza diurni), e ha inoltre programmato su tutto il territorio interessato dall’interruzione idrica punti di approvvigionamento sostitutivi, a disposizione di tutti gli utenti. Questo l’elenco dei punti concordati con l’amministrazione comunale (vedi la mappa)

·       parcheggio di via Fantozzi

·       area pedonale davanti al Duomo

·       piazza Unità d’Italia

·       parcheggio di via Fornace Braccini

·       parcheggio di via della Cartiera a La Borra

·       area antistante la scola materna in via Diaz

·       parcheggio di via Salvo d’Acquisto in località Chiesino

·       piazza Trieste

·       via Bologna (dentro alla sede Canottieri)

·       piazza Donna Paola Piaggio (davanti alla chiesa)

·       parcheggio Pam

Acque SpA e l’amministrazione comunale hanno predisposto un piano straordinario di comunicazione per la giornata di mercoledì 15 marzo. Il gestore idrico, oltre alle tradizionali comunicazioni alla stampa e alla pubblicazione dell’interruzione idrica sul sito e sui profili social aziendali, effettuerà l’invio degli sms e delle newsletter agli utenti registrati al servizio “Lavori in corso”, nonché di messaggi vocali alle utenze di telefonia fissa. Il Comune di Pontedera informerà i cittadini con conferenze stampa, campagne sui social media e sul web, con un cassettaggio e con altri strumenti.

Al termine dell’intervento vero e proprio, saranno subito effettuate le cosiddette operazioni di lavaggio, con l’obiettivo di ridurre i fenomeni di torbidità una volta ripristinata l’erogazione: fenomeni del tutto fisiologici dopo una prolungata sospensione dell’erogazione come quella di mercoledì (nel caso in cui tali fenomeni dovessero presentarsi ancora 24 ore dopo la conclusione dei lavori, invitiamo gli utenti a contattare il numero verde 800 983 389, per concordare interventi locali di pulizia delle reti o dei contatori).

Il Comune di Pontedera sta provvedendo alla sospensione, per il 15 marzo, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e dell'attività negli impianti sportivi pubblici.

Per ora è in atto, per gli interventi preparatori, anche una modifica sulla viabilità cittadina: c'è il restringimento di carreggiata su Viale Rinaldo Piaggio e un piccolo restringimento in Via Fermi. Nei prossimi giorni e a ridosso dell'intervento si prevedono ulteriori misure di modifiche alla viabilità.

Il Comune ha anche attivato la Sala Operativa della Protezione Civile: la sala sarà aperta delle 7.30 del 15 marzo fino a fine lavori e avrà il supporto delle associazioni di volontariato.

Sarà attivo il numero telefonico 0587.299690

Pontedera, 7 marzo 2017

Il 15 marzo interruzione idrica nell'area urbana di Pontedera

Ingrandisci la locandina