Tu sei qui: Portale Comunicati stampa Comunicati 2017 LOVE IS ALL - Piergiorgio Welby, Autoritratto. Ospiti in sala i registi e Mina Welby

creato da redazione ultima modifica 03/04/2017 08:02

Comunicato stampa del Cineclub Agorà Pontedera

LOVE IS ALL - Piergiorgio Welby, AutoritrattoCineclub Agorà Pontedera

Mercoledì 5 Aprile 2017 ore 21:30

proiezione del documentario

LOVE IS ALL - Piergiorgio Welby, Autoritratto

Un film di Francesco Andreotti e Livia Giunti

Ospiti in sala i registi e Mina Welby

Sono passati più di dieci anni dal 20 dicembre del 2006 quando Piergiorgio Welby, da tempo costretto immobile su un letto a causa della distrofia muscolare, ottenne da un medico l’aiuto a staccare il respiratore. Una vicenda che diede il via a un dibattito sul fine vita e sull’accanimento terapeutico, che attraversò il paese toccando l’etica e la politica, ma senza produrre un risultato sul piano legislativo.

Molti hanno assunto una nuova consapevolezza in tema di fine vita, ma ancora il nostro Stato non riesce ad avviare una regolamentazione su un tema così complesso che ha colpito di nuovo l’immaginario collettivo con la vicenda più recente di DJ Fabo. Il governo guarda con rispetto, il lavoro della Commissione parlamentare sta proseguendo ma i risultati concreti tardano. Ed il dibattito pubblico è ancora, purtroppo, farcito di furori e strumentalizzazioni, incapace di   mettere al centro le persone e la richiesta del malato di vivere e morire con dignità.

Mercoledì 5 aprile a partire dalle 21:30 al Cineclub Agorà di Pontedera è prevista la proiezione di Love is all.

“Love is All” è il documentario di Francesco Andreotti e Livia Giunti che racconta la storia di Piergiorgio e racconta la storia dell’uomo che si cela dietro a quello che è diventata un’icona e lo fa attraverso gli scritti, le narrazioni, le poesie, i dipinti e le sperimentazioni fotografiche. LOVE IS ALL è una storia d’amore, di amore per la vita e per la libertà. Mina Welby, presidente dell'Associazione Luca Coscioni ha continuato la battaglia del marito e a seguire parleremo con Lei e con i registi del film di queste tematiche. Pertanto appuntamento importante e intriso di senso civico Mercoledì 5 aprile dalle 21:30 al cineclub Agorà in Via Valtriani.