Tu sei qui: Portale Comunicati stampa Comunicati 2009 Comunicato stampa dell'ITCG “Fermi”: Studenti a lezione fuori sede ed esperti esterni a scuola
Azioni sul documento
  • Send this page to somebody
  • Print this page
  • Add Bookmarklet

Comunicato stampa dell'ITCG “Fermi”: Studenti a lezione fuori sede ed esperti esterni a scuola

creato da redazione ultima modifica 11/12/2009 09:24

 

   Al Fermi da tanti anni gli insegnanti si sono resi conto che è bene che gli studenti sentano anche “altre voci” oltre le loro, e, così, continuano iniziative per portarli fuori ad ascoltare altri “relatori” e per chiamare esperti esterni a scuola.

   Pertanto il 12/XI gli alunni della classe 5ª Am, accompagnati dai proff. S. Bertelli e G. Bartoli si sono recati a Casciana Terme per ascoltare delle lezioni di economia sulla attuale crisi economica. Il prof. Stefano Zamagni, dell’Università di Bologna, il dott. Gianfranco Fabi, vicedirettore del Sole 24 Ore,  l’on. Enrico Letta, già ministro dell’industria e vicesegretario del PD, hanno intrattenuto per tutta la mattina un folto gruppo di convegnisti sui temi delle responsabilità di governi, finanzieri, consumatori, giornalisti nello scoppio della “bolla speculativa” che ha portato alla crisi finanziaria partita dagli USA a fine estate 2008.

A lezione di economia a Casciana Terme   Il convegno era nell’ambito di una tre giorni indetta dalla diocesi di San Miniato fra tutti i settimanali cattolici d’Italia. I nostri ragazzi avevano una saletta apposita per assistere in videoconferenza, così potevano prendere liberamente appunti e colloquiare, durante gli interventi, con i loro insegnanti.

   A lezione di economia a Casciana TermeEsperienza molto positiva, corredata, tra l’altro, da interviste di giornalisti, saluto particolare ai ragazzi da parte del presidente della Provincia di Pisa Pieroni, dell’assessore Sanzo e dello stesso Letta.

   Il 27/XI, invece, sono venuti esperti esterni in aula magna per parlare delle “Professioni dell’informatica”.

   Chiamati dalla prof.ssa A.Fasulo, sono intervenuti i dott. Felicita Di Giandomenico, ricercatrice del CNR di Pisa, Marcello Villani e Giovanni Quarta, rispettivamente analista programmatore e “project manager” del Value Team di Pisa. Hanno illustrato ai ragazzi i possibili profili professionali accessibili col diploma di programmatore, descrivendo le loro concrete esperienze lavorative nel campo della ricerca e dell’industria.

   Non lezioni teoriche, ma precise indicazioni di inserimento professionale. Una vera carica di informazioni e di entusiasmo per tutte le classi del triennio “Mercurio” (ragionieri programmatori).

   Ma proprio il corso “Mercurio” sembrerebbe sparire dalla imminente riforma degli istituti tecnici (che fine hanno fatto le famose tre “ i ” ?). E allora Venerdì 11/XII, dalle 15,30 alle 18,30 nell’aula magna del dell’ITCG “Fermi”, un importante incontro ( “La nuova istruzione tecnica” ) con alcuni dei responsabili di tale riforma.

   Con il coordinamento della preside C. Cosci e l’introduzione della dirigente USP di Pisa, M. G. Bracci Marinai, gli ispettori ministeriali Marta Genovié De Vita e Mario Fierli, entrambi facenti parte della commissione ministeriale per la riorganizzazione degli istituti tecnici e professionali ci informeranno sul futuro “scolastico” di ragionieri, programmatori, geometri. Anche in vista dell’ “orientamento” degli alunni di terza media, per i quali sono già iniziati al Fermi il 5 e il 12 Dicembre le visite per “scuola aperta” dalle 15,30 alle 18,30. Vale anche per i sabato di Gennaio e Febbraio.

Pontedera 8/12/2009                                                          prof. Stefano Bertelli

 



Parco Eolico di Pontedera
Energia prodotta dal parco in KWH il giorno 24/05/2012

ISCRIZIONE NEWSLETTER
Nome:
Email:
Scelta newsletter:
Mi voglio:

INDICE NEWSLETTER:
« maggio 2012 »
do lu ma me gi ve sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31