Concorsi letterari 2010: Gronchi, Bertelli e Andrea da Pontedera
Il Circolo Culturale Identità ha indetto anche per il 2010 tre importanti manifestazioni letterarie destinate a onorare la memoria di alcuni dei figli più illustri che Pontedera ha avuto nel passato recente e remoto: l'ex Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi; l' amico Roberto Bertelli, già dirigente del Centro Turistico Giovanile; lo sculture di fama mondiale Andrea da Pontedera, vissuto intorno al 1300.
Il Concorso Giovanni Gronchi, che si avvale dell'ambita adesione del
Capo dello Stato, il quale invia un personale premio di rappresentanza è ormai
giunto alla 24° edizione e continua a radunare a Pontedera un crescente numero
di ospiti provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Si conferma per il
2010lastampa di una antologia in cui i poeti selezionati saranno inseriti
gratuitamente con una poesia e due haiku.
E' confermata pure la sezione speciale per le opere di alto contenuto sociale
in memoria della consorte dell'ex Presidente
Il premio Roberto Bertelli che è riservato ai giovani fino a 19 anni di età e la cui partecipazione è gratuita, si articola in 3 distinte sezioni per la poesia e in altrettante per la narrativa, riservate agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Anche l'ultima edizione ha registrato un eccezionale numero di partecipanti e lavori (oltre 2200)
Il concorso di Pasqua "Andrea da Pontedera", di più recente istituzione si colloca in forma stagionale favorevole per coloro che, pur abitando in regioni lontane, desiderano partecipare di persona alla premiazione, e si distingue soprattutto di quelle a tema religioso, tese a ridare alle festività la sacralità del passato
scade il 10 aprile 2010










