Tu sei qui: Portale Cultura Centro Studi Andrea da Pontedera Centro studi Andrea da Pontedera e centro di documentazione fotografica

Centro studi Andrea da Pontedera e centro di documentazione fotografica

creato da Affari generali ultima modifica 05/05/2011 12:03

Centro studi Andrea da Pontedera e centro documentazione fotograficaContatti
Via della Stazione Vecchia, 12
56025 Pontedera (PI)
Per appuntamenti: 0587 212635
E-mail:cultura@comune.pontedera.pi.it

APPELLO AI CITTADINI:

La Fototeca del Centro Studi intende recuperare tra i cittadini le immagini fotografiche che riguardano la nostra storia, il lavoro, il folklore, l'ambiente, gli avvenimentio, le feste, la politica, ecc. Per creare un fondo pubblico da proporre alle scuole, agli studiosi, alla stampa e a chi se ne voglia avvalere. Ai cittadini chiediamo di portarci le loro foto, che restituiremo subito dopo averle acquisite digitalmente. Vogliamo costruire con il vostro aiuto la memoria storica iconografica di questà città. Grazie.

Il Centro Studi e Documentazione Andrea da Pontedera:

• raccoglie documenti e materiali sull'opera di Andrea da Pontedera e della sua Scuola e in generale sul XIII e XIV secolo: libri, immagini, video, articoli, saggi, ricerche, ecc.

• cataloga il materiale esistente in proprietà e in luoghi diversi.

• riproduce materiale sull'opera di Andrea da Pontedera e della sua Scuola

• diffonde tra gli studiosi, i cultori, gli studenti, la stampa, l'opera di Andrea da Pontedera nel mondo.

• promuove contatti, iniziative e avvenimenti nel campo dell'Arte e della Storia tra artisti, studiosi e la scuola.

Il Centro di Documentazione Fotografica nel Comune di Pontedera e nel Territorio della Valdera:

• recupera immagini storiche con il concorso della cittadinanza, strumenti fotografici

• archivia le stesse immagini tramite schedatura

• restaura le immagini con stato di conservazione insufficiente

• riproduce le immagini su richiesta di studiosi, cultori, studenti, case editrici, ecc

Scarica il resoconto dell'archivio fotografico

Il Centro Studi Andrea da Pontedera e il Centro di Documentazione Fotografica nel Comune di Pontedera e nel Territorio della Valdera sono aperti alla collaborazione di tutti e invitano a contribuire alla crescita dell’Archivio Fotografico tramite l’invio di immagini riguardanti il Territorio della Valdera.

Le foto possono essere donate al Centro oppure riconsegnate al proprietario al termine dell’archiviazione.

Il vostro contributo in questo senso è prezioso per la storia del nostro territorio.

Il Centro Studi Andrea da Pontedera e il Centro di Documentazione Fotografica nel Comune di Pontedera e nel Territorio della Valdera sono a servizio del pubblico per le seguenti attività:

• Consulenza sugli archivi e sui depositi

• Consultazione dell’Archivio Fotografico

• Riproduzioni a richiesta di immagini e testi

• Attività di ricerca

• Consultazione o prestito di pubblicazioni (libri fotografici, cataloghi d’arte, testi didattici, pubblicazioni realizzate dal Centro)

Dal 2005 il Centro cura una sua pubblicazione: il Bollettino. Un volume annuale dedicato alle attività del Centro stesso. Cultura, arte, fotografia e dibattiti su temi importanti che riguardano il nostro Territorio.

Il Centro si avvale per le proprie attività di un gruppo di ricercatori volontari