Tu sei qui: Portale Cultura Chiese e Palazzi storici Chiesa di San Lorenzo e San Bartolomeo

Chiesa di San Lorenzo e San Bartolomeo

creato da settore_7 ultima modifica 28/04/2008 10:13

Chiesa di San Lorenzo e San Bartolomeno è una chiesa situata nella frazione di Treggiaia.
Si presenta oggi con una semplice facciata in stile romanico, che i restauri del 1957 hanno riportato in luce riscoprendo il rosone centrale e tamponando le due finestre laterali. Il severo portone in arenaria (1720) testimonia degli interventi di ammodernamento che interessarono l'edificio nei primi decenni del XVIII sec., seguendo l'imperante gusto barocco. L'interno, a croce latina, è ad unica navata absidata e nei bracci del transetto si aprono due cappelle. La chiesa custodisce due importanti sculture lignee policromate: la prima, raffigurante "San Bartolomeo", è attribuita a Francesco di Valdambrino; l'altra, una "Madonna con Bambino", risale agli ultimi decenni del XVI secolo. A lato si erge il massiccio campanile, restaurato nel 1720.