Comune di Pontedera
FACEBOOK UFFICIALE - Sindaco di Pontedera - Simone Millozzi Google Plus UFFICIALE - Comune di Pontedera YouTube UFFICIALE - Comune di Pontedera Slide Share UFFICIALE - Comune di Pontedera
Tu sei qui: Portale Cultura Cinema e teatri
Azioni sul documento
  • Send this page to somebody
  • Print this page
  • Add Bookmarklet

Cinema e teatri

creato da redazione ultima modifica 08/08/2007 11:21

Cinema

Multisala Cineplex - 9 sale
Via Toscoromagnola - Tel 899.030.820 (Costo della chiamata 1,24 € al minuto)
Sito web: http://www.cineplex.it/

Cinema sotto le stelle - Cinema estivo
area mercato, Via T.Romagnola - Via Pratacci (dietro struttura Cineplex)

Cinema Agorà - Cinema invernale
Via Valtriani, 20
Tel 0587 59570
Sito web: http://www.arcipontedera.it/agora.htm

Teatri

Pontedera Teatro
Via Manzoni, 22
Tel. 0587 55720 - 57034 Fax 0587.213631
E-mail info@pontederateatro.it
Sito ufficiale: www.pontederateatro.it

A Pontedera, nel 1974, nasce il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale come prototipo di una nuova istituzione culturale e artistica, avendo quali obiettivi quelli di divenire un luogo di incontro e di produzione di cultura teatrale, sviluppare la produttività artistica del teatro di gruppo, creare un luogo di lavoro comune per studiosi, artisti e operatori teatrali.
Dal 1999 il Centro è diventato Fondazione Pontedera Teatro, istituto stabile per la ricerca riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, che ha come soci il Comune di Pontedera e l'Amministrazione Provinciale di Pisa. La Fondazione è attiva nell'ambito della produzione, della formazione e della programmazione di eventi spettacolari e culturali con iniziative di livello regionale, nazionale e internazionale.
Dal 1986 ospita il "Workcenter of Jerzy Grotowski", che dal 1996 ha assunto il nome di "Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards".
Attualmente è in fase di creazione, congiuntamente alla Fondazione Sipario Toscana, il Teatro Nazionale d'Arte della Toscana per la Ricerca e le Nuove Generazioni, una nuova idea di teatro pubblico che vedrà insieme, mantenendo vive le reciproche identità e le diversità culturali, le due Fondazioni di Pontedera e Cascina.