Tu sei qui: Portale Economia IMU Base imponibile per i terreni

Base imponibile per i terreni

creato da redazione ultima modifica 28/05/2014 17:01

BASE IMPONIBILE PER I TERRENI: costituita da reddito dominicale maggiorato del 25% alla quale applicare i seguenti coefficienti.

Coefficiente IMU (in vigore dal 2014) applicati sulla rendita catastale

Terreni agricoli condotti direttamente da coltivatori diretti o imprenditori iscritti INPS

75

Altri terreni agricoli

135

I  terreni  agricoli  posseduti  da  coltivatori  diretti  o  da imprenditori agricoli  professionali  di  cui  all'articolo  1  del  decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, e successive modificazioni, iscritti nella previdenza agricola, purché dai medesimi condotti, sono soggetti all'imposta limitatamente alla parte di valore eccedente euro 6.000 e  con  le  seguenti riduzioni:

a)  del  70  per  cento  dell'imposta  gravante  sulla  parte  di  valore eccedente i predetti euro 6.000 e fino a euro 15.500;

b) del  50  per  cento  dell'imposta  gravante  sulla  parte  di  valore eccedente euro 15.500 e fino a euro 25.500;

c) del  25  per  cento  dell'imposta  gravante  sulla  parte  di  valore eccedente euro 25.500 e fino a euro 32.000

BASE IMPONIBILE PER LE AREE EDIFICABILI: valore venale in comune commercio al primo gennaio dell'anno di imposizione su cui rimane l'obbligo dichiarativo.

---------------------------
Pagine informative IMU