Tu sei qui: Portale Evento del calendario eventi 2006 FESTIVAL SETE SÓIS SETE LUAS 2006
 
 
 
 
Piano Regolatore
Cartografia
Attività produttive
Il portale SUAP
Ufficio Europa
Reti commerciali
Guida attività economiche
Percorsi turistici
Informazioni turistiche
 
Azioni sul documento

FESTIVAL SETE SÓIS SETE LUAS 2006

creato da baldomaxUltima modifica 27/06/2006 12:09

Comune di Pontedera - Regione Toscana - Provincia di Pisa
Ministero della Cultura del Portogallo - GRC
Comune di Roma/Estate Romana
Instituto Camões - Ambasciata del Portogallo in Italia
Comune di Montescudaio - Comune di Montemurlo

Giovedì 27 luglio, Piazza Cavour - Pontedera, ore 21:30
LES BOUKAKES (voci arabo-andaluse - Algeria)

Gruppo rivelazione dell’ultimo Womex di Newcastle (la più importante vetrina di world-music internazionale), “Les Boukakes” sono musicisti con carattere e temperamento e si confrontano armoniosamente su ritmi funk, reggae, rock e rai. Dopo il 2003, anno in cui il gruppo ha realizzato più di 300 concerti partecipando in festival internazionali in Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Belgio, Germania, Svezia, Les Boukakes hanno proseguito il loro lavoro: "Mescolano allegramente Groove, Ska, Raï, Árabe-andaluz e musica Gnawa, con un coktail tonico, irreprensibiile, voci vigorose, è un eccellente gruppo di palco” (Libération). Prima Nazionale.

Venerdì 28 luglio, Villa Malaspina di Montecastello - Pontedera, ore 21:30

I CHITARRISTI DI AMALIA RODRIGUES (Portogallo)
Il progetto riunisce due dei più importanti chitarristi che hanno accompagnato la grande Amália Rodrigues nella sua carriera: Jorge Fernando e Custodio Castelo, accompagnati eccezionalmente dalla nuova voce rivelazione del fado lisbonese, Ana Moura.
Produzione originale del Festival Sete Sóis Sete Luas. Prima Nazionale.

Sabato 29 luglio, Villa Malaspina di Montecastello - Pontedera, ore 21:30
BEATRIZ BATARDA & BERNARDO SASSETTI (Portogallo)

Lo spettacolo vede per la prima volta insieme in un originale Recital di poesia e musica la giovane attrice rivelazione del nuovo cinema portoghese, Beatriz Batarda (già protagonista dei film di João Botelho, Manoel de Oliveira, José Alvaro Morais...) e uno dei più affermati pianisti portoghesi a livello internazionale, Bernardo Sassetti (compositore delle musiche del prossimo film di Carlos Sauro sul fado)
Verrà proposto un originale recital (attualmente in fase di studio) dedicato ad un grande poeta portoghese, con le musiche originali composte e eseguite dal vivo da Bernardo Sassetti.
Produzione musicale originale del Festival Sete Sóis Sete Luas. Prima Assoluta.

Domenica 30 luglio, Villa Malaspina di Montecastello - Pontedera, ore 21:30
TERRAKOTA (Angola/Portogallo)
Gruppo di Lisbona, composto da portoghesi, angolani, mozambicani, è già diventato un fenomeno in Portogallo. Era da molto che non si vedeva una cosa capace di radunare una legione di fans fedeli e irriducibili. La loro popolarità è l'effetto del passaparola; la verità è che, a chi assiste a un concerto dei Terrakota lo dice a tutti. La musica dei Terrakota può essere descritta come un'eccellente fusione di sonorità africane provenienti tanto dal continente-madre che da tutti i destini migratori del popolo africano sparso per il pianeta: Mali, Senegal, Burkina Faso, Guinea, Marocco per cominciare, poi Jamaica (reggae e ska), Brasile, Cuba…I Terrakota amano la libertà e l'uguaglianza dei popoli e delle culture - ma anche le caratteristiche peculiari di ogni popolo - ammirano i suoni e i timbri degli strumenti “stranieri” (Kora, balafon, marimba, n'goni, darbuka, kissange…) che studiano e utilizzano nella loro musica fondendoli con l'elettricità della chitarra e del basso e con l'universale batteria.
Prima in Toscana

Lunedì 31 luglio, Villa Malaspina di Montecastello - Pontedera, ore 21:30 HANAN YOVEL (Israele)
In prima assoluta, in occasione dell'apertura della nuova sezione del Festival Sete Sóis Sete Luas nella città di Raanana, in Israele, il concerto di Hanan Yovel.
Hanan Yovel fa parte della legenda musicale d'Israele, ha composto centinaia di canzone che sono conosciute dal publico di tutte le età. Hanan fu uno dei primi cantanti israeliani che ha prodotto una musica che riesce a amalgamare la musica popolare con il rock israeliano e a fare la simbiosi fra la musica tradizionale e la musica moderna. Il Festival d'Israele ha deciso nel 2005 di concludere il festival con un omaggio alle canzone di Hanan Yovel con la Filarmonica Israeliana. Partecipa al concerto anche la figlia di Hanan, Shira, che ha studiato il pianoforte per dieci anni al conservatorio e ha partecipato in un gruppo di cantanti nell'ambito del suo servizio militare. Shira studia all'Università di Tel Aviv, partecipa alla produzione teatrale del Teatro Cameri a Tel Aviv e prosegue una carriera di cantante con grande successo.
Prima Nazionale

Martedì 1° agosto Villa Malaspina di Montecastello - Pontedera, ore 21:30
Il Festival Sete Sóis e Sete Luas presenta
MARCO POETA e ENZO GRAGNANIELLO in:
«LISBOA E NAPOLI»
Marco Poeta, raro suonatore della "guitarra portuguesa" in Italia, già vanta prestigiose collaborazioni con personaggi della musica italiana come Eugenio Finardi, Francesco Di Giacomo e anche Lucio Dalla, che insieme con lui si sono confrontati con i ritmi del fado portoghese.
Qui Marco Poeta propone con Enzo Gragnaniello uno straordinario viaggio tra fado e canzone napoletana, con la partecipazione di giovani talenti italiani, diretti musicalmente da Marco Poeta.
Enzo Gragnaniello, un grande personaggio della tradizione musicale napoletana, cui viene attribuito per ben due volte il Premio Tenco nel 1986 e 1990 per la migliore canzone dialettale, ha realizzato prestigiose collaborazioni come autore con Mia Martini (per cui scrive le straordinarie "Stringi di èiù" e "Donna") e con Adriano Celentano (per cui scrive la canzone “Cercami”). Nel 2002 Gragnaniello partecipa in duo al Festival di Sanremo con la grande Ornella Vanoni.
Produzione originale del Festival Sete Sóis e Sete Luas. Prima Assoluta.

Mercoledì 2 agosto Cinema Sotto le Stelle - Pontedera, ore 21:30
MARCO MARTINS (Portogallo)
Proiezione del film «Alice» e incontro con il regista.
Marco Martins è oggi considerato in Portogallo come uno dei registi più promettenti della nuova generazione del cinema lusitano. Il film «Alice», che lo ha segnalato internazionalmente in occasione dell’ultimo festival di Cannes, ha ricevuto premi e menzioni in molti festival di cinema in tutto il mondo.






Protezione civile

Iscrizione Newsletter
Nome:
Email:
Scelta newsletter:
Mi voglio:

Indice Newsletter:
« novembre 2008 »
do lu ma me gi ve sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30