XIX Sete Sóis Sete Luas 2011 - Inaugurazione del monumento «PASSAROLA» di César Molina e proiezione del film documentario: «JOSÉ E PILAR»
| Cosa | Evento |
|---|---|
| Quando |
16/07/2011 22:00
16/07/2011 23:55
16/07/2011 da 22:00 al 23:55 |
| Dove | Centrum Sete Sóis Sete Luas - Viale Rinaldo Piaggio, 82 |
| Persona di riferimento | Centrum Sete Sóis Sete Luas |
| Indirizzo e-mail per contatti | info@7sois.org |
| Recapito telefonico per contatti | 0587.090493 |
| Aggiungi l'evento al calendario |
|
Inaugurazione del monumento «PASSAROLA» di César Molina e proiezione del film documentario: «JOSÉ E PILAR» Regia di Miguel G. Mendes.
Grazie al sostegno di Geofor, si realizza l’inaugurazione del monumento «Passarola» dello scultore andaluso César Molina, in omaggio alla memoria del Presidente Onorario del Festival, José Saramago. «La Passarola» (macchina volante) è il simbolo del Festival per il suo potere evocativo e illuminista: essa rappresenta la metafora del sogno e della libertà utopica. Successivamente è prevista la proiezione del film documentario «José e Pilar» del regista portoghese Miguel Gonçalves Mendes.
INGRESSO LIBERO
LE FESTIVAL SSSL OMAGGIA IL PREMIO NOBEL JOSE SARAMAGO
Il monumento della Passarola sorge nel cortile del Centrum SSSL
La “Passarola” o macchina volante, storicamente costruita nel 1709 (74 anni prima del volo del primo aerostato realizzato dai fratelli Montgolfier) in Portogallo dal padre Bartolomeu de Gusmão è un simbolo illuminista, metafora del sogno e della libertà utopica in un’ Europa Medioevale oppressa da un’intollerante Inquisizione. Il fatto è stato ripreso e romanzato da José Saramago nell’opera “Memorale del Convento”, i cui protagonisti sono due sognatori dall’animo visionario: Baltazar Sete Sóis e Blimunda Sete Luas. Il Festival Sete Sóis Sete Luas attinge il proprio nome dai suddetti personaggi e adotta come simbolo la Passarola per il suo potere evocativo: il Festival vuole infatti servirsi della capacità di volare al di là della realtà dl nostro tempo che offrono l’arte, la musica e la letteratura. Costruita con materiale riciclato dallo scultore andaluso César Molina e realizzata con il prezioso contributo di Geofor, la Passarola è un omaggio al Presidente Onorario del Festival e Premio Nobel per la Letteratura, José Saramago.
Gli altri eventi in programma
- Domenica 17 - ESTA (Israele)
- Lunedì 18 - 7SÓIS.MED.KRIOL.ORKESTRA (Mediterraneo)
- Martedì 19 - KORRONTZI (Paesi Baschi)
- Mercoledì 20 - SEBASTIÃO ANTUNES (Portogallo)
- Venerdì 22 - GUSTAFI (Croazia)
_______________________________________________________________
STAFF SETE SÓIS SETE LUAS
- Marco Abbondanza Direttore
- Maria Rolli Produzione
- Sandra Cardeira Amministrazione
- Paulo Gomes Logistica
- Sara Valente Press Bureau
- Margarida Duarte Assistente
- Sérgio Mousinho Grafica
- Hugo Olim Video
- Luca Fredianelli Road
STAFF Comune di Pontedera
- Simone Millozzi Sindaco
- Liviana Canovai Assessore alla Cultura
- Riccardo Ferrucci Dirigente alla Cultura
Si ringrazia la Signora Alessandra Torrigiani Malaspina


