Tu sei qui: Portale Evento del calendario Eventi 2010 Mostra "Fotografando la Musica"
Azioni sul documento
  • Send this page to somebody
  • Print this page
  • iCalendar
  • vCalendar
  • Add Bookmarklet

Mostra "Fotografando la Musica"

creato da settore_7 ultima modifica 01/03/2010 17:44
Cosa
Quando 13/03/2010 10:00 al
27/03/2010 19:00
Dove Centro per l'Arte Otello Cirri - Via Stazione Vecchia 6 - Pontedera
Persona di riferimento Associazione Musicastrada
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 3473381674
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Mostra Sesta edizione del Concorso Fotografico “Fotografando la Musica”

 

magic venicePartiamo con un semplice dato: 2008, partecipanti 152...2009 partecipanti 233 per un totale di 985 scatti provenienti da tutta Italia. Forse riflette la popolarità raggiunta dal Musicastrada Festival giunto alla decima edizione, o forse semplicemente i suoi sei anni di attività portano i suoi frutti. O forse anche perchè negli anni i momenti espositivi delle foto premiate sono cresciuti in egual modo arrivando ad essere (per l'ultima edizione) ben sei (San Miniato, Castelfranco, Montopoli, Cascina, Pontedera, Vicopisano). Sta di fatto che un piccolo concorso sta crescendo con tanti nuovi partecipanti prevenienti da tutta Italia.

Legato al MUSICASTRADA FESTIVAL il concorso fotografico raccoglie

 

opere provenienti sia dal festival che da altre manifestazioni. L'idea, e quindi il tema, è quello di fotografare la Musica, termine questo che può racchiudere molteplici significati. Non soltanto il musicista, ma anche il pubblico, chi ascolta, il balletto, il liutaio, il particolare di uno strumento, l'allestimento di uno spettacolo musicale...o un immagine che "ha" un suono o "esprime" un ritmo.

Un caratteristica importante del concorso è la composizione della giuria, da sempre formata sia da fotografi che da musicisti e altri professionisti, che, con “occhio” diverso, giudicano l’opera considerando parametri e criteri diversi (originalità, momento, atmosfera etc.), non soffermandosi solamente sugli aspetti puramente tecnici. Giuria quest'anno composta da: Silvia Puccioni, architetto e docente; Dorothea Bruno, fotografa e addetto stampa Musicastrada; Mimmo Mollica, musicista; Alessandro Picchi, fotografo; Nicola Crisci: fotografo, delegato provinciale Fiaf, presidente di giuria.

Al di là di vincite e premi messi in palio il “Valore Aggiunto” del Concorso è sicuramente la visibilità che questo concorso dà a chi vi partecipa. Per la scorsa edizione sono state allestite ben sei mostre in altrettanti luoghi. Le Foto Vincitrici, le Menzioni Speciali della Giuria e i Segnalati e comunque tutte le altre foto sono visionabili all’interno della mostra, dando così la possibilità ai partecipanti di esporre le foto in luoghi suggestivi per un periodo molto lungo. Senza dimenticare la pubblicazione delle stesse sul nostro sito e sul nostro Flickr. E non è ancora tutto: alcuni dei partecipanti saranno selezionati per realizzare il prossimo
Reportage del Musicastrada Festival.

 

La mostra fa tappa presso il Centro per l'Arte Otello Cirri in via della Stazione Vecchia, 6 a Pontedera, dal 13 al 27 Marzo compresi, con il seguente orario di apertura: dal Lunedì al Sabato dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00-19,00

Uno dei principi sui quali si basa l'attività di Musicastrada è la partecipazione attiva del pubblico a partire dall'impostazione dei concerti del festival durante il quale si parla con l'artista che si è esibito. Al Musicastrada Festival non c'è un camerino o un palco che separa il musicista dallo spettatore ed i luoghi stessi scelti per i concerti si prestano allo scambio pubblico-artista. Lo spettatore partecipa, seppur i concerti siano tutti ad ingresso gratuito, anche alla composizione del Budget, lasciando un offerta ai concerti oppure divenendo parte attiva dell'organizzazione diventando Soci. Nel 2009 ben 149 persone nell'arco di poco più di due mesi (da Giugno a tutta la durata del Festival, 19 Agosto) hanno versato la quota annuale di 10 Euro per diventare SOCI SOSTENITORI, venendo quindi nominati sia sul sito Internet di Musicastrada che nel libretto (per chi si è tesserato entro il 15 Giugno).

Anche quest'anno Musicastrada si appresta all'annuale tesseramento, che vuol essere anche un momento in cui ci si incontra e ci si può confronta sugli sviluppi delle prossime iniziative di Musicastrada.

Quest'anno l'occasione giusta è l'inaugurazione della Mostra fotografica dedicata ai vincitori della sesta Edizione di “Fotografando la Musica”, presso il Centro per l'Arte Otello Cirri di Pontedera (Via della Stazione Vecchia, 6) , in programma il,13 Marzo.

Ma a Musicastrada si parla soprattutto di Musica, per cui quest'anno, è in programma anche un concerto “aperitivo” di un grande artista Toscano: Riccardo Arrighini si esibirà in un concerto di piano solo per presentare il suo ultimo lavoro Chopin in Jazz”. Il concerto avrà inizio alle ore 19.00.

Questa quindi la tabella di marcia di Sabato 13 Marzo:

- ore 17.00: inaugurazione Mostra Fotografica alla presenza di Stefano Tognarelli, Assessore alla Cultura del Comune di Pontedera (seguito da un rinfresco)

- ore 17.30 – 20.30: tesseramento

- ore 19.00: Concerto di Riccardo Arrighini "CHOPIN in JAZZ & divagazioni teatrali"

 

FOTOGRAFANDO LA MUSICA: la mostra fotografica

Partiamo con un semplice dato: 2008, partecipanti 152...2009 partecipanti 233 per un totale di 985 scatti provenienti da tutta Italia. Forse riflette la popolarità raggiunta dal Musicastrada Festival giunto alla decima edizione, o forse semplicemente i suoi sei anni di attività portano i suoi frutti. O forse anche perchè negli anni i momenti espositivi delle foto premiate sono cresciuti in egual modo arrivando ad essere (per l'ultima edizione) ben sei (San Miniato, Castelfranco, Montopoli, Cascina, Pontedera, Vicopisano). Sta di fatto che un piccolo concorso sta crescendo con tanti nuovi partecipanti prevenienti da tutta Italia.

Legato al MUSICASTRADA FESTIVAL il concorso fotografico raccoglie opere provenienti sia dal festival che da altre manifestazioni. L'idea, e quindi il tema, è quello di fotografare la Musica, termine questo che può racchiudere molteplici significati. Non soltanto il musicista, ma anche il pubblico, chi ascolta, il balletto, il liutaio, il particolare di uno strumento, l'allestimento di uno spettacolo musicale...o un immagine che "ha" un suono o "esprime" un ritmo.

Un caratteristica importante del concorso è la composizione della giuria, da sempre formata sia da fotografi che da musicisti e altri professionisti, che, con “occhio” diverso, giudicano l’opera considerando parametri e criteri diversi (originalità, momento, atmosfera etc.), non soffermandosi solamente sugli aspetti puramente tecnici. Giuria quest'anno composta da: Silvia Puccioni, architetto e docente; Dorothea Bruno, fotografa e addetto stampa Musicastrada; Mimmo Mollica, musicista; Alessandro Picchi, fotografo; Nicola Crisci: fotografo, delegato provinciale Fiaf, presidente di giuria.

Al di là di vincite e premi messi in palio il “Valore Aggiunto” del Concorso è sicuramente la visibilità che questo concorso dà a chi vi partecipa. Per la scorsa edizione sono state allestite ben sei mostre in altrettanti luoghi. Le Foto Vincitrici, le Menzioni Speciali della Giuria e i Segnalati e comunque tutte le altre foto sono visionabili all’interno della mostra, dando così la possibilità ai partecipanti di esporre le foto in luoghi suggestivi per un periodo molto lungo. Senza dimenticare la pubblicazione delle stesse sul nostro sito e sul nostro Flickr. E non è ancora tutto: alcuni dei partecipanti saranno selezionati per realizzare il prossimo Reportage del Musicastrada Festival.

La mostra fa tappa presso il Centro per l'Arte Otello Cirri in via della Stazione Vecchia, 6 a

Pontederala, dal 13 al 27 Marzo compresi, con il seguente orario di apertura: dal Lunedì al Sabato dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00-19,00

RICCARDO ARRIGHINI: “Riccardo Arrighini è il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica col Jazz”

Riccardo Arrighini è il pianista che ha intrapreso un viaggio attraverso il quale la musica classica si fonde con il jazz: due patrimoni, la cultura europea ed americana, si uniscono nel suo pianismo libero da schemi e barriere. Alle frontiere del terzo Millennio Arrighini ama pensare alla Musica in senso lato e quindi contaminata da tutti gli idiomi presenti fino ad oggi. Nei suoi arrangiamenti si odono echi soprattutto di Classica, Lirica e Jazz ma non mancano accenni ad altri tipi di musica, pop, rock, latin, in una parola "World"

Il suo pianismo è trascinante, a tratti commovente, a tratti virtuoso ma sempre con una vena dolce e romantica che ne fa un degno rappresentante della melodia italiana, da sempre apprezzata in tutto il mondo.

Riccardo Arrighini nasce a Viareggio, si diploma al Conservatorio di Lucca in pianoforte e studia Jazz al "Berklee College of Music" di Boston e a "Siena Jazz". Dopo aver suonato vari anni nei migliori Jazz Clubs italiani entra a far parte del quartetto di Francesco Cafiso e fra i musicisti di Umbria Jazz con con i quali partecipa ai più importanti Festival nel mondo.

Dal 2007 diventa leader dei suoi progetti e con "Puccini Jazz" comincia il viaggio dove cerca di fondere Classica e Lirica col Jazz. Suona in piano solo in molti Festival internazionali ed italiani e produce due CD, col suo trio più orchestra d'archi, rispettivamente prodotti dalla Fondazione Puccini e da Umbria Jazz. Nello stesso anno viene menzionato dalla rivista americana Jazz Time fra i più importanti pianisti italiani (Four Italians For Reale , By T. Conrad- Jazz Time febbraio 2007).

Del 2009 è il progetto "Vivaldi Jazz le quattro Stagioni" in piano solo e trio con cui Arrighini suona in tutta Italia.

Maggiori info su: www.riccardoarrighini.net

- Riccardo Arrighini parla del suo progetto “Chopin in Jazz”

“Fryderick Chopin è l’autore di musica Classica che amo di più in senso assoluto. Quello che mi ha colpito di lui è l’estremo amore che aveva per il pianoforte. Si definiva “innamorato del piano più che della musica” e questo ben si addice anche a me che da sempre prediligo questo elegante strumento capace di sprigionare armonia, melodia e ritmo. Chopin è stato un grande innovatore in tutti i sensi. È l’unico compositore ad aver scritto solo per  pianoforte (ad eccezione dei due concerti per pianoforte e orchestra),

studiandone a fondo la tecnica strumentale.

E che dire della sua genialità melodica? Lavorando per riarrangiarlo ho scoperto una grande

quantità di momenti musicali da cui molti altri compositori hanno attinto, perfino nel rock, nel jazz, fino al pop.

Da quando ho cominciato questo progetto di fondere la musica Classica e Lirica con il Jazz, avevo in mente di cimentarmi anche con Chopin, e finalmente, in occasione del 200° anniversario della nascita del grande compositore, è arrivato il momento.

Il lavoro si è svolto in tre fasi distinte ma ugualmente importanti. La prima ha riguardato lo studio approfondito delle partiture originali, riuscendo a superare le difficoltà tecniche e di lettura dei complessi brani.

La seconda fase, da me prediletta, è stata quella di riarrangiare ogni composizione, cercando di cogliere l’idea migliore da aggiungere alla partitura in modo da esaltare la qualità originale della musica.

Obiettivo del progetto è quello di avvicinare gli amanti della classica al Jazz e gli amanti del jazz alla classica, ma soprattutto di far capire che i due generi sono meno distanti di quanto sembra.

Basterà infatti fare un passo indietro ai cultori del jazz per riaprire il cuore alla melodia, e fare un passo avanti ai cultori della classica per aprire l’orecchio alle armonie novecentesche per capire che la musica è una sola, il più potente linguaggio per trasmettere emozioni che l’uomo ha creato, e che le note in mano a compositori di talento, non sono confinabili in generi, ma arrivano direttamente all’anima di chi ascolta.

Ulteriori informazioni su questo evento…



Parco Eolico di Pontedera
Energia prodotta dal parco in KWH il giorno 11/02/2012

ISCRIZIONE NEWSLETTER
Nome:
Email:
Scelta newsletter:
Mi voglio:

INDICE NEWSLETTER:
« febbraio 2012 »
do lu ma me gi ve sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29