Teatro Era: Seminari pratici del Workcenter
| Cosa | Evento |
|---|---|
| Quando |
08/05/2010 09:20
al 23/05/2010 09:20 |
| Dove | Teatro Era |
| Persona di riferimento | Teatro Era |
| Indirizzo e-mail per contatti | admin.workcenter@pontederateatro.it |
| Aggiungi l'evento al calendario |
|
Dall’ 8 al 23 Maggio 2010 il Workcenter, in collaborazione con la Fondazione Pontedera Teatro, terrà una serie di eventi aperti al pubblico che si svolgeranno tra Pontedera e Firenze. Il programma completo degli eventi sarà comunicato a breve. Vorremmo intanto annunciare la possibilità di prendere parte ai seminari pratici che si terrano dall’8 al 13 di Maggio, dalle ore 10 alle 17, presso il Teatro Era di Pontedera e presso gli spazi di lavoro del Workcenter alle Vallicelle. Nel corso di queste giornate, i partecipanti saranno anche invitati ad assistere ai nuovi lavori creati dalle due squadre di ricerca del Workcenter.
I due seminari saranno guidati rispettivamente da Thomas Richards con i membri della squadra di ricerca da lui guidata, Focused Research Team in Art as Vehicle, e da Mario Biagini con la squadra di ricerca Open Program.
I partecipanti esploreranno gli elementi essenziali del mestiere dell’attore, alla ricerca di un’organicità di impulsi, e ponendo l’attenzione sulla differenza fondamentale tra movimento e azione.
I partecipanti dovranno preparare una “acting proposition” di tre minuti, una creazione basata su una canzone o su un testo breve. Ogni “acting proposition” deve essere ripetibile, con un inizio, uno sviluppo e una fine. Durante i seminari, a seconda delle possibilità creative, le proposte iniziali potranno essere sviluppate o si potrà lavorare su altro materiale creativo scoperto durante le sessioni di lavoro.
Nel corso dei seminari, con la guida di Thomas Richards o di Mario Biagini, i partecipanti lavoreranno su canti di tradizioni afro-caraibiche e africane, il nucleo del lavoro al Workcenter da 24 anni. I partecipanti si confronteranno anche con altri elementi di lavoro condotto al Workcenter, così come essi si declinano specificamente nella pratica di lavoro quotidiano di ognuna delle due squadre di ricerca del Workcenter.
Il costo di ciascuno dei seminari è di € 600,00 IVA inclusa. Il costo non include vitto e alloggio. Se lo desiderano, i partecipanti potranno usufruire di una sistemazione ad un prezzo contenuto in confortevoli appartamenti con uso cucina nella campagna intorno a Pontedera, dividendo l’alloggio con altri partecipanti. I posti disponibili sono limitati, si prega di comunicare in anticipo il proprio interesse
Coloro che vogliono iscriversi sono pregati di inviare il proprio curriculum vitae e lettera motivazionale.


