Tu sei qui: Portale Evento del calendario Eventi 2014 Inaugurazione Biblioteca Giovanni Gronchi
  • iCalendar
  • vCalendar

Inaugurazione Biblioteca Giovanni Gronchi

creato da redazione ultima modifica 03/04/2014 09:04
Cosa Inaugurazione Mostra Evento Giovane cultura Adulto giovane
Quando 12/04/2014
da 10:30 al 22:00
Dove Biblioteca Giovanni Gronchi - Viale R. Piaggio 9/F
Persona di riferimento Biblioteca Giovanni Gronchi
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 0587299530 - 058754346

Regione Toscana - Provincia di Pisa - Comune di Pontedera
Unione dei Comuni Valdera - Biblioteca Giovanni Gronchi

INAUGURAZIONE

Biblioteca Giovanni Gronchi

scarica il depliant (.pdf)

SABATO 12 APRILE 2014

10.30
S. E. Mons. Giovanni Paolo Benotto impartirà la benedizione

Taglio del nastro

10.45
Saluti delle Autorità
Simone Millozzi Sindaco di Pontedera
Enrico Rossi Presidente della Regione Toscana
Laura Boldrini Presidente della Camera dei Deputati

11.45
Inaugurazione della mostra documentaria:
Da Pontedera al Quirinale. Giovanni Gronchi nell’Italia del Novecento*
in collaborazione con l’Associazione Crescere Insieme.
Presentazione di Paolo Morelli, Presidente del Centro Studi Giovanni Gronchi

La cerimonia di inaugurazione sarà trasmessa all’esterno

12.00

15.00 Arrivo della BIBLIOAPE

SALA STUDIO
Libri e segnalibri a cura degli studenti del Liceo Classico e Scientifico XXV Aprile di Pontedera

15.15
Inaugurazione della mostra bibliografica Le avventure di Pinocchio. Libri dalla collezione di Franco e Maria Pia Ferrini

AREA RAGAZZI
Letture animate per bambini e per ragazzi

Esibizione del Coro Gianni Rodari del Progetto Musicascuola

17.00
Premiazione del concorso Officina di lettura riservato alle scuole di Pontedera

17.30
Benedetta Tobagi presenta il suo libro Una stella incoronata di buio. Storia
di una strage impunita
, Einaudi, 2013

19.00
Visita guidata alla mostra Da Pontedera al Quirinale. Giovanni Gronchi nell’Italia del Novecento* a cura di Paolo Morelli con studenti del Liceo Scientifico XXV Aprile e dell’ITI Marconi

20.00 Aperitivo

21.00
Giovanni Fasanella e Corrado Incerti presentano Berlinguer deve morire, Sperling & Kupfer, 2014

Servizio di accoglienza a cura di studenti del Liceo Linguistico E. Montale e dell’Istituto E. Fermi, indirizzo Turistico

*La mostra Da Pontedera al Quirinale.Giovanni Gronchi nell’Italia del Novecento resterà aperta fino al 1 giugno 2014 con orario: dal lunedì al venerdì ore 9-19 / sabato ore 9-13. Ingresso libero

La Biblioteca Giovanni Gronchi

L’Amministrazione Comunale di Pontedera consegna alla città uno spazio innovativo dedicato alla fruizione della cultura: la nuova Biblioteca Comunale, intitolata a quello che è il più illustre pontederese della storia recente, Giovanni Gronchi. Statista e politico, Gronchi è stato Presidente della Repubblica dal 1955 al 1962 ed è un protagonista di rilievo della storia italiana del ‘900, come la mostra presente nella biblioteca illustra.
In un periodo di crisi economica e di difficoltà per i bilanci  comunali Pontedera ha messo in atto una scelta coraggiosa e inaugura un altro vivace contenitore di attività culturali, di formazione, di aggregazione sociale: un segnale chiaro, forte, che indica che per Pontedera la cultura, l’educazione, la conoscenza del territorio sono valori fondamentali.
Ed il coraggio della nostra scelta è stato sottolineato anche da scrittori italiani, da Dario Fo ad Andrea Camilleri, che ci hanno scritto parole di incoraggiamento e ci hanno stimolato ad andare avanti su questa strada.
La biblioteca Gronchi costituisce anche uno strumento per dare valore al nostro territorio, essendo un polo rilevante non solo per Pontedera, ma per tutta la provincia e segna un passo avanti nel recupero e nella riqualificazione degli ex capannoni industriali dismessi sull’asse del Dente Piaggio.
La nuova sede ha più che duplicato i posti di lettura, così come sono stati ampliati gli spazi dedicati all’accesso a Internet e alla consultazione di quotidiani e riviste. In tutta l’area c’è il collegamento wi-fi gratuito e un vasto spazio è interamente dedicato a bambini e ragazzi.
Ma la biblioteca Gronchi vuole essere anche altro: intende organizzare presentazioni di libri e piccole esposizioni documentarie, dialogare col mondo delle scuole, interagire con le istituzioni culturali della città, essere un punto di scambio di informazioni e molto, molto altro ancora.
Per questo invitiamo tutti a frequentare la biblioteca, a utilizzarla, a venirci con figli, amici, parenti, a farne un punto di passaggio della propria vita quotidiana,
a testare le opportunità che offre, a usufruire dei servizi divenendo soggetti culturalmente attivi e protagonisti dello sviluppo della comunità.

Simone Millozzi
Sindaco di Pontedera

con la collaborazione di
Gli studenti degli Istituti Superiori di Pontedera