Tu sei qui: Portale Evento del calendario Eventi 2017 Prosegue il ciclo di incontri in occasione della mostra "Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte"
  • iCalendar
  • vCalendar

creato da redazione ultima modifica 15/02/2017 13:44
Cosa Mostra Evento giovane cultura Adulto Conferenza stampa
Quando 17/02/2017
da 21:15 al 22:15
Dove Pontedera, Museo Piaggio, via R.Piaggio, 7

TUTTI IN MOTO!
Il mito della velocità in cento anni di arte

Palp – Palazzo Pretorio, a cura di Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci

FUTURISMO, VELOCITA’ E FOTOGRAFIA
Museo Piaggio, a cura di Giovanni Lista

L’ospite di venerdì 17 febbraio, alle 21.15,
ma stavolta
al Museo Piaggio,

sarà Francesco Bosetti

professore Ordinario di Diritto Privato all’Accademia Navale di Livorno, che terrà la conferenza: “Arte autentica, abbastanza autentica, falsa: riflessioni tra diritto e mercato”.

mostra "tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte"

Comunicato Stampa

Prosegue a Pontedera il ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione per la Cultura Pontedera in occasione della grande mostra Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte, curata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci e allestita nelle splendide sale del palazzo e nella sede del Museo Piaggio, che propone anche la mostra Futurismo, velocità e fotografia, a cura di Giovanni Lista. L’ospite di venerdì 17 febbraio, sempre alle 21.15, ma stavolta al Museo Piaggio, sarà Francesco Bosetti, professore Ordinario di Diritto Privato all’Accademia Navale di Livorno, che terrà la conferenza

In arte, dietro la domanda apparentemente elementare “autentico o falso?”, si celano in realtà giudizi morali, atteggiamenti manichei, aspirazioni alla verità assoluta e malcelata volontà di sopraffazione definitiva dell’interlocutore. Talvolta, si pensa che l’ultima parola possa essere pronunciata da un organo giudiziario, che in sede civile, o più frequentemente penale, sia chiamato a decidere sulla questione fondamentale, sopra sintetizzata in quei due aggettivi. Fuori da ogni illusione, filosofia o metafora, la conferenza di Francesco Bosetti si dipanerà tra le variabili della critica, dell’analisi scientifica e del mercato, evidenziando nel contempo tutti i principali limiti del (complesso) discorso giuridico in questo campo.

Francesco Bosetti è Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Accademia Navale di Livorno, nonché Affiliate Professor della Scuola S. Anna di Pisa, dove si è formato inizialmente nel corso degli studi universitari e di perfezionamento post lauream.

È autore di opere nei settori del diritto privato patrimoniale (contratti, obbligazioni, successioni, garanzie reali); tra i più recenti contributi spiccano i commenti alle disposizioni del Codice dei beni Culturali in tema di valorizzazione, di beni archeologici subacquei, di sponsorizzazione e sul problema dell’autenticazione delle opere d’arte.

Appassionato cultore, in particolare, dell’Arte Toscana del Novecento e dell’Arte Contemporanea italiana, è attualmente responsabile della linea di ricerca presso la stessa Scuola S. Anna su Arte e diritto, e coordina un trattato,  in corso di pubblicazione, sullo stesso tema.

Le conferenze sono ad ingresso gratuito.

Le esposizioni, promosse dalla Fondazione insieme al Comune di Pontedera e alla Fondazione Piaggio, con il patrocinio dalla Regione Toscana, proseguiranno sino al 18 aprile.