Tu sei qui: Portale Evento del calendario Eventi 2017 "m'illumino di meno": Festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. 24 febbraio 2017
  • iCalendar
  • vCalendar

creato da redazione ultima modifica 23/02/2017 13:16
Cosa Evento associazione Bambino straniero cultura Adulto
Quando 24/02/2017
da 18:00 al 23:55
Dove Pontedera, città e frazioni
iCal

Il Comune di Pontedera aderisce all'iniziativa con lo spegnimento della pubblica illuminazione, dalle ore 18.00 alle 19.30, dei luoghi simbolo del nostro Comune:

• Il Muro di Baj
  • Piazza Garibaldi

Ulteriori eventi patrocinati dal Comune di Pontedera, sono stati organizzati da:
  • Oratorio San Luigi:
    ore 20.00: Apericena a lume di candela e musica dal vivo
  • Centro Poliedro:
    ore 19.30: Aperitivo a lume di candela con i prodotti del commercio equo e solidale. Se porti una candela avrai uno sconto. Nel corso della serata grandi sorprese. Per info: 0587 52652

Il comunicato stampa di Rai2 Caterpillar:

Millumino di Meno 2017 è condivisione
#CondiVivo

Il 24 febbraio 2017 torna M’illumino di Meno, tredicesima edizione.
Caterpillar è in diretta dalle 18.00 alle 20.00 per seguire gli spegnimenti in giro per l’Italia.

Insieme a voi in questi anni abbiamo spento i principali monumenti italiani ed europei come gesto simbolico di risparmio energetico. Abbiamo cominciato quando ancora la sensibilità verso i temi ambientali era poco diffusa e dopo 13 anni di campagna la cura del pianeta è diventata sempre più impellente. Le sfide energetiche si rinnovano, così M’illumino di Meno si rinnova grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete.

Rinnoviamo l’invito a spegnere le piazze, le illuminazioni private e pubbliche il 24 febbraio 2017.

Oltre agli spegnimenti quest’anno invitiamo tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

Ci rivolgiamo come ogni anno alle istituzioni di tutti i livelli, alle associazioni culturali e a quelle sportive, alle scuole di ogni ordine e grado e soprattutto ai singoli cittadini perché M’illumino di Meno è soprattutto una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività.

Quest’anno al mondo della scuola e dell’infanzia proponiamo di giocare a immaginare un supereroe del risparmio energetico e al mondo dello sport di mobilitarsi per il giorno di M’Illumino di Meno organizzando attività sportive di sensibilizzazione perché l’energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare.

Negli anni la partecipazione a M’Illumino di Meno è cresciuta in modo straordinario ed è giunto il momento di far diventare questa festa diffusa un appuntamento fisso e riconosciuto: stiamo portando avanti la proposta dell’istituzione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Non ci resta che augurarvi Buon M’illumino di Meno!

ADERISCI A M’ILLUMINO DI MENO

La locandina di "m'illumino di meno 2017"