Lavori di asfaltatura in alcune strade della città: modifiche temporanee alla circolazione e sosta

Lavori Pubblici, Manutenzioni, Mobilità e Sosta, News, Viabilità Trasporti    4/09/2020

Da lunedì 7 settembre 2020 durante le lavorazioni (8:00 – 18:00)

L’amministrazione comunale provvederà ai lavori di asfaltatura di tratti ammalorati di via Firenze, via Torino e tratti di via Veneto compresi tra via Tosco Romagnola e via Bologna, si rende necessaria la modifica temporanea della disciplina del traffico mediante l’adozione dei seguenti provvedimenti:

  1. l’istituzione del divieto di sosta temporaneo con rimozione coatta su ambo i lati in via Firenze, via Palermo e via Torino, la regolamentazione a doppio senso di circolazione nel tratto di via Palermo compreso tra via Firenze e via Torino, la chiusura temporanea al traffico di via Firenze e via Torino;
  2. l’istituzione del divieto di sosta temporaneo con rimozione coatta in alcuni tratti di via Veneto compresi tra la via Tosco Romagnola e via Bologna, provvedendo in funzione della ubicazione e dei flussi di traffico:
    • alla chiusura temporanea di singole corsie di circolazione con restringimento di carreggiata,
    • ovvero alla regolamentazione del traffico a senso unico alternato comandato da moviere,
    • ovvero alla deviazione per via Della Costituzione del traffico in ingresso alla città proveniente da nord;
  3. la nuova disciplina del traffico sarà in vigore a partire dal 07/09/2020 fino al termine dei lavori

Il commento dell’assessore ai lavori pubblici Mattia belli

Partiamo con l’appalto sugli asfalti che coinvolge tutto il territorio cittadino. Con il piano previsto, toccheremo ogni quartiere ed ogni frazione con interventi sui tratti di viabilità pubblica più ammalorati, secondo la variante approvata luglio e presentata alla città ad inizio agosto. Abbiamo scelto di partire dal quadrante nord della città per 2 motivi:

  • perchè già coinvolto in altro percorso di riqualificazione strutturale di via della costituzione, con la costruzione di una nuova rotatoria all’ingresso della nuova lottizzazione del green park e il rifacimento della rotatoria di ingresso al supermercato Lidl, (interventi svolti a scomputo dei privati, in coordinamento con l’Amministrazione comunale).
  • l’altro motivo è correlato alle aperture delle scuole: vogliamo farci trovare pronti al suono della campanella su un quadrante strategico per la città su questo ambito. Sarà una corsa contro il tempo.

Il primo step del piano prevede, per la settimana che parte da lunedì 7 settembre, il rifacimento di via Torino, via Firenze, tratti ammalorati di via Vittorio Veneto nord ed alcuni tratti di Tosco romagnola limitrofi alla rotatoria di intersezione con via Vittorio Veneto. Successivamente verrà svolto un intervento anche su via dei Salici. Per dar modo alla ditta di intervenire in sicurezza, siamo stati costretti a modificare provvisoriamente la viabilità delle strada interne al villaggio scolastico, secondo le indicazioni fornite. Concluso questo quadrante di interventi sulla città, ci sposteremo sulle frazioni e poi di nuovo in città secondo calendario stabilito con la ditta appaltatrice.


Il volantino informativo


L’ordinanza di modifica temporanea della viabilità

Torna all'inizio dei contenuti