Torna al sito del comune di Pontedera

Galleria fotografie

Le fotografie degli eventi del Comune di Pontedera


Home Login
Torna all'home page del sito Lista album Ultimi arrivi Ultimi commenti File più visti File più votati Preferiti Cerca
Ultimi album aggiornati - ARCHIVIO GALLERIA FOTOGRAFICA ANNO 2008
DSC_0075ok.JPG
Concerto Gospel: Robin Brown & The Triumphant Delegation102 visiteFoto di Marco Bruni29 Dic 2008
DSC_0003.JPG
Artisti pisani del XXI secolo80 visiteFoto di Marco Bruni23 Dic 2008
DSC_0017ok.JPG
Adotta il monumento85 visiteFoto di Marco Bruni18 Dic 2008
PRETACCI001ok.jpg
Incontro dibattito per la presentazione del libro "PRETACCI"71 visiteFoto di Marco Bruni12 Dic 2008

Home page > ARCHIVIO GALLERIA FOTOGRAFICA ANNO 2008
Categoria Album File
Solidarieta'
1 16
Concerto Voices of Heaven Gospel Choir


_DSC0083_ok.JPG

29 marzo 2008 alla Chiesa del SS.Crocifisso: "Voices of Heaven Gospel Choir", in Concerto. Direttore Massimo Di Pietro. Il ricavato è stato devoluto all'associazione "Non più sola".
Foto di Marco Bruni

16 file, ultimo inserito il 04 Apr 2008

 

1 album in 1 pagina(e)

Progetti Umanitari, Cooperazioni internazionali
2 56
Suor Manuela: l'impegno per la realizzazione di un impianto idrico in Angola


45.JPG

Il Consiglio Comunale di Pontedera, nella seduta di martedì 18 marzo 2008, alla quale hanno partecipato anche la pontederese Suor Manuela Salvadori, i dirigenti e alcune atlete del G.S.Juventus Basket Castellani, ha approvato l'ordine del giorno per un "contributo del G.S.Juventus Basket Castellani e la devoluzione a Suor Manuela della somma raccolta per la realizzazione in Angola di un impianto di pompaggio dell'acqua"
Foto di Stefano Marinari

14 file, ultimo inserito il 19 Mar 2008

Inaugurazione del Centro per la riabilitazione a La Paz Centro


targa_nicaragua.jpg

A fine mese di gennaio 2008, l'assessore del Comune di Pontedera, Daniela Pampaloni, i rappresentanti della Municipalit di La Paz Centro in Nicaragua e alcuni partners locali hanno inaugurato il Centro per la riabilitazione dei disabili a La Paz Centro. L'importante progetto era stato avviato nell'anno 2003 con un protocollo di cooperazione stipulato tra le citt di Pontedera e di La Paz Centro con il fine di favorire i processi partecipativi di sviluppo locale e, gradualmente, un dialogo e programma di cooperazione fra le due citt .

42 file, ultimo inserito il 08 Feb 2008

2 album in 1 pagina(e)

Istituzionale
2 128
60°anniversario Costituzione Italiana. Riconoscimenti ai Sindaci di Pontedera


DSC_6241.jpg

60°anniversario della Costituzione Italiana 1948 - 2008, martedì 3 giugno, ore 16 Consiglio Comunale. Intervento di Roberto Romboli docente di Diritto Costituzionale presso la Facolt di Giurisprudenza dell’Universit di Pisa sul tema: “LA COSTITUZIONE: STORIA, ATTUALITÀ, FUTURO”. Consegna riconoscimenti ai Sindaci di Pontedera (o ai loro familiari) periodo 1922 - 1999.
Foto di Stefano Marinari

73 file, ultimo inserito il 21 Lug 2008

Le celebrazioni del 2 giugno per la Festa della Repubblica 2008


DSC_6145.jpg

Festa della Repubblica, 2 Giugno 2008. Pontedera, piazza Garibaldi. Il programma della cerimonia: Alle ore 21 intervento del Sindaco Paolo Marconcini, seguito dal concerto bandistico della Filarmonica “Volere è Potere”. Questi i brani eseguiti dalla Filarmonica: Marcia civile - G.Falorni, Romeo & Giulietta - N.Rota, Gazza Ladra - G.Rossini, Boheme - G.Puccini, Pacific dreams - J.De Haan, Madama Butterfly - G.Puccini, Concert March From 1941 - J.Williams, African Symphony - V.McCoy, Turandot - G.Puccini, Inno Alla Gioia - L.W.Beethoven, Inno Di Mameli - Mameli/Novaro, con la partecipazione del Soprano Alessandra Meozzi. Ha diretto il Maestro Stefano Gatti
Foto di Stefano Marinari

55 file, ultimo inserito il 04 Giu 2008

2 album in 1 pagina(e)

Economia, Turismo, Tradizioni locali
5 369
3^edizione del Mercato Europeo


Mercatino_EU_08_096.jpg

La terza edizione del Mercato Europeo, nei giorni 12-13-14 settembre 2008 a Pontedera, piazza Martiri della Libert . La mostra mercato di prodotti tipici dei paesi europei. Scambio di culture e prodotti tipici. Presenti Olanda, Francia, Belgio, Lituania, Inghilterra, Ungheria, Polonia, Romania, Germania, Lapponia e Austria che hanno proposto ai visitatori i loro prodotti tipici. L'inaugurazione della mostra si è svolta venerdì 12 settembre, alle ore 17, alla presenza dell'assessore allo sviluppo economico e turismo, Renzo Bartoli, e delle Autorit cittadine. Stand di gastronomia con piatti tipici del nord, molto saporiti e calorici. Foto di Marco Bruni

35 file, ultimo inserito il 16 Set 2008

Il battello fluviale


DSC_4456.jpg

29 agosto 2008: Il battello fluviale giunge per "via terra" a destinazione a Pontedera sul fiume Arno. Nel servizio fotografico sono documentate le fasi operative di scarico del battello dal camion del trasporto eccezionale e il conseguente "varo" sul fiume e il giro di prova. In acqua l'occasionale incontro e scambio di saluti con il nostro concittadino, campione mondiale di canottaggio, Leonardo Pettinari intento ad allenarsi sulla propria canoa.
Il 1° settembre 2008, il pomeriggio, alle ore 17 si è svolta l'inaugurazione ufficiale del "navicello" a cura del sindaco Paolo Marconcini con la partecipazione delle Autorit locali e concerto a bordo della Filarmonica "Volere è Potere". Tutte le escursioni sono state accompagnate da letture e interventi sulla storia e il presente di Pontedera e i suoi Fiumi coordinati da Mario Mannucci. Nel susseguirsi delle molte gite si sono alternati approfondimenti su tematiche storico-ambientali, sulla idrografia e idrogeologia, sul canottaggio a Pontedera, con interventi del campione mondiale di canottaggio Lorenzo Bertini, dell'arch. Adriano Marsili, del geologo Luigi Bruni, di Alessandro e Stefano Spinelli e di Sergio Marrucci. Al capolinea di La Rotta, al parco fluviale presso il forno Hoffmann, si sono svolte alcune visite guidate al museo dei mattonai. Elevatissimo il numero dei cittadini ha partecipato alle escursioni (circa 5.000). Dal 1° settembre a lunedì 8 settembre 2008 sono state effettuate sette "mini crociere" al giorno con partenze al mattino alle ore 9,10,11 e pomeridiane alle ore 15, 16, 17 e 18 da Pontedera a La Rotta e viceversa. Molti i messaggi di gradimento da parte dei cittadini con gli auspici che "il navicello" possa continuare anche in futuro a svolgere servizio stabile nei nostri percorsi fluviali. Contributi fotografici a cura di Marco Bruni, Stefano Marinari e Maurizio Pieroni.

181 file, ultimo inserito il 09 Set 2008

La Mangia....longa 2008


P5250037.JPG

La Mangia....longa 2008 è giunta alla quarta edizione. Domenica 25 maggio 2008, le partenze sono state effettuate alle ore 11.30, 11.50, 12.10, 12.30 (gruppi max 110 persone). PARTENZA: Centro ippico "Lo scoiattolo". PRIMA TAPPA: Treggiaia.SECONDA TAPPA: Montecastello. TERZA TAPPA: Centro ippico "Lo Scoiattolo". Chi volesse arricchire con proprie foto la galleria fotografica di questa evento, può trasmettere gli "scatti", in formato digitale, all'indirizzo e-mail info@comune.pontedera.pi.it , eventualmente aggiungendo brevi didascalie. In caso immagini di dimensione elevata o foto su carta è possibile consegnare il materiale (cd, foto stampate) direttamente a Maurizio Pieroni della Segreteria del sindaco. Tutto il materiale consegnato, non appena copiato, verr restituito al proprietario. Le prime foto giunte sono state scattate dall'assessore Stefano Tognarelli.

42 file, ultimo inserito il 26 Mag 2008

Dolce&Salato: Il concerto di Donatella Rettore


DSC_3484.jpg

9 maggio 2008: alcune immagini del concerto di Donatella Rettore che si è tenuto a Pontedera in piazza Martiri della Libert , nel contesto della manifestazione "Dolce&Salato: Fiera Enogastronomica del prodotto tipico" promossa dal Comune di Pontedera e Provincia di Pisa, con il patrocinio di Confesercenti, CNA, Confcommercio, CIA, APT Pisa, Camera di Commercio di Pisa.
Foto di Stefano Marinari

43 file, ultimo inserito il 16 Mag 2008

NaturAmica


_DSF0611.jpg

Natura Amica, la grande fiera agricola della Valdera svoltasi a Pontedera in zona Expò, piazza del Mercato, dal 17 al 20 aprile 2008.
Foto di Stefano Marinari

68 file, ultimo inserito il 10 Lug 2008

 

5 album in 1 pagina(e)

Tecnologia
3 113
Viste aeree del Parco eolico di Pontedera


DSC_4406.jpg

Alcune viste aeree dell'impianto eolico sito nella zona industriale di Gello di Pontedera (Pi). L'impianto è stato inaugurato il 13 settembre 2008. Nella galleria fotografica di Stefano Marinari è inclusa una scheda tecnica fornita dalla Electrawind, l'importante societ multinazionale belga ed europea che ha realizzato l'opera sul nostro territorio.

18 file, ultimo inserito il 26 Set 2008

Inaugurazione del Parco Eolico di Pontedera


DSC_5974.jpg

Cerimonia di inaugurazione dell'impianto eolico Gello di Pontedera (Pi): Sabato 13 settembre 2008, ore 16 al Museo Piaggio è stato presentato il progetto. Alle ore 18, vicino agli aerogeneratori in zona Gello di Pontedera si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'impianto di energia rinnovabile e pulita. Electrawind, una importante societ multinazionale belga ed europea presenta il proprio investimento sul nostro territorio. Il Comune di Pontedera con questo impianto consolida ulteriormente il proprio impegno sulle fonti energetiche pulite che in parallelo si muove sulla filiera dell’idrogeno, in collaborazione con l’universit e i centri di ricerca del nostro territorio; con l'installazione dei pannelli fotovoltaici su edifici pubblici (una scuola è gi stata coperta ed altri edifici seguiranno); con l'introduzione del regolamento urbanistico che incoraggia la costruzione di abitazioni a risparmio energetico e promuove l’uso dei pannelli fotovoltaici e che favorisce l’impiego di fonti di energia rinnovabile; e con la disponibilit ad un impegno maggiore ed in prima linea del Comune, anche attraverso societ miste pubbliche-private che lavorino in questa direzione e in questi scenari. Foto di Stefano Marinari

57 file, ultimo inserito il 16 Set 2008

Il parco eolico sta "crescendo"...


P1020926.JPG

Considerato l'interesse in materia energie rinnovabili dimostrato da diversi cittadini anche sugli spazi di questo sito web, pubblichiamo alcune immagini che documentano lo stato di avanzamento dei lavori in corso, in prossimit della zona industriale di Gello, finalizzati alla realizzazione di quattro torri del parco eolico quale fonte di produzione di energia elettrica pulita del tipo rinnovabile.
Foto di Maurizio Pieroni e Stefano Marinari

38 file, ultimo inserito il 27 Ago 2008

 

3 album in 1 pagina(e)

Cerimonie
8 425
Inaugurazione locali ristrutturati Residenza "Roberto Bertelli"


DSC_8076.jpg

30.10.2008, ore 15,30: Cerimonia di inaugurazione dei locali ristrutturati della Residenza "Roberto Bertelli" in Pontedera, via Alcide De Gasperi, 9 in gestione alla Cooperativa sociale Agape. Foto di Stefano Marinari

23 file, ultimo inserito il 31 Ott 2008

Inaugurazione del Teatro Era


DSC_7559.jpg

21 ottobre 2008, la cerimonia di inaugurazione del Teatro Era. IL PROGRAMMA: Ore 16,30, incontro delle Autorit e dei cittadini nel Parco Jerzy Grotowski. Inaugurazione: taglio del nastro, benedizione ed ingresso nel Teatro. Intervento musicale della Filarmonica "Volere è Potere", visita della mostra dei lavori effettuati per la realizzazione del Teatro. Ore 17,30 il saluto del sindaco di Pontedera Paolo Marconcini con interventi delle Autorit . Consegna ufficiale delle chiavi del Teatro alla Fondazione Pontedera Teatro, alla Filarmonica "Volere è Potere" e alla Consulta di Quartiere Oltrera Fuori del Ponte. Ore 21,00 spettacolo della Compagnia Laboratorio di Pontedera "Amleto. Nella Carne il Silenzio" di William Shakespeare Regia di Roberto Bacci. Foto di MArco Bruni e Stefano Marinari

168 file, ultimo inserito il 22 Ott 2008

Inaugurazione del Centro Polisportivo "Bellaria"


DSC_7133.jpg

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2008 si sono tenute la cerimonia e le feste di inaugurazione del Centro Polisportivo "Bellaria" con un programma di iniziative molto vasto. Presenti il sindaco Paolo Marconcini, l'assessore allo sport Simone Millozzi, il presidente della G.S. Bellaria Cappuccini Piero Becattini , le autorit locali, militari, provinciali, i dirigenti e rappresentanze dello sport, dell'associazionismo e i Frati Cappuccini. Tantissimi giovani atleti presenti. Ha prestato servizio la Filarmonica "Volere è Potere", esibizione degli sbandieratori della Compagnia Balestrieri di Pisa. Inaugurata la Palestra Comunale "Giorgio Matteoli" e il Campo Sportivo "Filippo Orsini". A seguire numerose iniziative di minibasket, calcio, calcetto, volley, rugby. Tutto allietato da musica, ballo e spettacolo pirotecnico. Foto di Stefano Marinari e Marco Bruni.

66 file, ultimo inserito il 16 Ott 2008

Inaugurazione nuovi parchi giochi comunali


DSCN6873.JPG

Giovedì 31 luglio una delegazione del Comune ha fatto il giro dei nuovi giardini. Il tour partito da piazza Bella di Mai è proseguito facendo tappa in piazza Luperini, nella zona Galimberti, nella due nuove areee de I Fabbri e al villaggio Gramsci. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Paolo Marconcini, l’assessore allo sport Simone Millozzi e l'assessore alle politiche dalla casa Loriano Sacchini.

38 file, ultimo inserito il 04 Ago 2008

Inaugurazione lavori del terzo lotto del parco fluviale de la Rotta


CIMG7927b.JPG

Venerdì 18 luglio alle ore 12.00, presso il parcheggio del Botteghino, si è tenuta lìinaugurazione del cantiere per i lavori del terzo lotto del Parco Fluviale de la Rotta.
Alla inaugurazione hanno partecipato il sindaco Paolo Marconcini e l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente Massimiliano Sonetti.

14 file, ultimo inserito il 21 Lug 2008

Inaugurazione del CERFITT


P1020718.jpg

La cerimonia di inaugurazione del CERFITT Centro per la Ricerca e Formazione sull'Innovazione e il Trasferimento delle Tecnologie. 18 giugno 2008 a partire dalle ore 9, all'Auditorium del Museo Piaggio si è tenuta la conferenza di presentazione del Cerfitt con gli interventi del sindaco Paolo Marconcini, del presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, del presidente di Pont-Tech Riccardo Lanzara, del preside della Facolt di Ingegneria prof.Emilio Vitale, del prof. Francesco Ciardelli del dipartimento Chimica e Chimica industriale e presidente Spin-Pet, del progettista dei lavori arch. Massimo Parrini dirigente del Comune di Pontedera e le conclusioni dei lavori del vice presidente della Regione Toscana Federico Gelli. A seguire la cerimonia di inaugurazione del centro intitolato alla memoria di "Antonio Melani", e la visita dei locali posti in Pontedera, viale Rinaldo Piaggio, 32.
Foto di Maurizio Pieroni

58 file, ultimo inserito il 18 Giu 2008

Inaugurazione del "Centro Poliedro" in piazza Berlinguer


P1020466.JPG

Venerdì 13 giugno alle ore 12.30, a margine del Convegno “I progetti e gli interventi innovativi del Piano Integrato della Salute della Valdera” si è svolta l’inaugurazione del Centro Poliedro di Pontedera, in Piazza Berlinguer n. 1 (nei pressi del parcheggio fast park). L’ampia struttura ospiter attivit di integrazione per persone con disabilit , giovani e associazioni di volontariato. La struttura è stata realizzata con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa. All’inaugurazione erano presenti il presidente della Societ della Salute della Valdera Renato Lemmi ed il sindaco di Pontedera Paolo Marconcini.
Foto di Maurizio Pieroni

47 file, ultimo inserito il 13 Giu 2008

Inaugurazione del Centro Giovani (primo lotto)


CIMG7726.JPG

Mercoledì 11 giugno alle ore 12.00 si è tenuta l’inaugurazione del Centro Giovani di Pontedera. L'importante struttura è stata ricavata dall’ex archivio Piaggio, su via Rinaldo Piaggio, adiacente al sottopasso della Stazione Ferroviaria. Presenti il sindaco di Pontedera Paolo Marconcini, gli assessori Massimiliano Sonetti e Stefano Tognarelli, il progettista arch. Adriano Marsili, il direttore dei lavori, ing. Stefano Parri e i rappresentanti dell'impresa Tecnofer.
Foto di Nicola Bernardeschi

11 file, ultimo inserito il 13 Giu 2008

8 album in 1 pagina(e)

Sport, solidariet e integrazione
8 467
Lo stato dei Diritti Umani dopo sessanta anni dalla Dichiarazione Universale


DSC_0265.jpg

Manifestazione LO STATO DEI DIRITTI UMANI dopo sessanta anni dalla Dichiarazione Universale. Programma promosso dalla Tavola della Pace e della Cooperazione nell'ambito del progetto "il terzo occhio" con il contributo della Regione Toscana e dell'Istituzione Centro Nord Sud Pontedera, 6 dicembre 2008. Studenti, cittadini, istituzioni e associazioni. Ore 10.00 partenza degli studenti da via Firenze; ore 10.15 raduno davanti al Comune e corteo con la cittadinanza e con i gonfaloni dei Comuni; ore 11.00 al Teatro ERA Pietro Pertici, Coordinatore della Tavola della Pace e della Cooperazione, presenta l'iniziativa come momento di valorizzazione dei risultati di un anno di promozione della cultura della pace. Consiglio aperto dell'Unione dei Comuni della Valdera presieduto dal Sindaco Paolo Marconcini. Testimonianze di Abdeslam Omar Lahsen, Presidente di AFAPREDESA (Associazione per le famiglie dei prigionieri e degli scomparsi del Sáhara Occidentale ccupato); e di Cecilia Brighi, sindacalista ed esperta di questioni internazionali. Foto di Stefano Marinari

35 file, ultimo inserito il 12 Dic 2008

Marcia per la pace in Kurdistan e per la libert di Ocalan


DSC_9469.jpg

18 file, ultimo inserito il 25 Nov 2008

Alì ha conquistato il titolo italiano


-0775.jpg

CONQUISTA DEL TITOLO ITALIANO DEI SUPERMEDI DA PARTE DI MOUHAMED ALI' NDIAYE. Dopo un incontro molto duro e difficile contro Roberto Cocco che si è rivelato un grande avversario. Un match che a detta di tutti gli esperti di boxe ha onorato il titolo italiano.
La notizia riportata dalla agenzia Ansa: PONTEDERA (PISA), 10 OTT - Ali Ndiaye, senegalese con passaporto italiano, ha conquistato il titolo italiano dei supermedi battendo ai punti Roberto Cocco. Ndiaye, 29 anni, si è aggiudicato il match sulle dieci riprese con un verdetto unanime, 97-93, 95-94, 97-93.
Il match tra Ndiaye, professionista da 3 anni, e Cocco, 30 anni di Torino, gia' campione mondiale di kick-boxing, e' rimasto in bilico fino alla nona ripresa, quando il senegalese ha inferto alcuni colpi decisivi.
Le foto di questo evento sono state gentilmente offerte da Valerio Pagni e da Riccardo Minuti.

73 file, ultimo inserito il 15 Ott 2008

Giro della Toscana ciclismo femminile


DSC_6416.jpg

Il 13°Giro Toscana internazionale di ciclismo femminile. A Pontedera la seconda tappa "Pontedera-Altopascio" - Mercoledì 17 settembre 2008 ore 16:30. Lunghezza totale giro cittadino km. 5,800 (ripetuto 3 volte, poi al ponte sull'Era svolta a sinistra in direzione Ponte alla Navetta).
Foto di Stefano Marinari

41 file, ultimo inserito il 15 Ott 2008

Tiro con l'arco: 1a Fita della Giugnola a Montecastello


DSC01788.jpg

Tiro con l'arco: 1° Fita della Giugnola a Montecastello, 2 Giugno 2008. Una giornata di grande sport che si è svolta nella stupenda cornice del campo sportivo di Montecastello. Gara valida per le qualificazioni al Campionato Italiano, al Campionato Regionale, e per entrare nella squadra Regionale che andr a disputare la Coppa Italia. Presenti all’evento i migliori Arcieri Toscani, mancava solamente Sergio Pagni, recente vincitore del Campionato Europeo di Arco Compound. Ticci e Fubiani, i primi classificati rispettivamente per le categorie arco compound ed arco olimpico, si aggiudicano con grande merito due belle stampe, dono del pittore Cascinese Giancarlo Tognoni, messe in palio dalla Societ organizzatrice ARCO E SPORT - Bellaria. Coppe ed altri premi ai migliori classificati.Terminata la gara, tutti a tavola per il rinfresco finale, offerto dall'Agriturismo/Osteria Alpaca e dal G.S.Montecastello, che ha messo a disposizione il campo di calcio attrezzato allo scopo per la competizione. Doveroso il ringraziamento al Comune di Pontedera e a tutti gli abitanti di Montecastello per la spledida accoglienza che hanno riservata agli organizzatori della Societ Bellaria e a tutti gli Atleti che ci hanno onorato con la loro presenza.
Foto di Salvatore De Pascalis

57 file, ultimo inserito il 06 Giu 2008

La festa dei vicini 2008


0410.JPG

24 maggio 2008, la giornata europea della festa dei vicini, per essere vicini davvero. L'iniziativa, a cui nel 2007 hanno aderito 725 citt in 28 paesi europei, propone agli abitanti di tutte le citt di condividere un momento di socialit con i propri vicini: un'occasione per fermarsi a parlare e conoscere meglio chi ci vive accanto. Particolari momenti di aggregazione e feste di diverso genere si sono tenute a Pontedera nei quartieri stazione e oltrera. Per adesso sono pervenute alla nostra redazione alcune rassegne fotografiche realizzata da Mandorini Monica, Mandorini Maria Elena della UISP, da Carla Cocilova, Elisa Spinosa & Francesco Cambioni dell'ARCI che ringraziamo e che volentieri sottoponiamo alla vostra attenzione.

93 file, ultimo inserito il 06 Giu 2008

palla in rete


IMG_0917.jpg

Alcuni momenti delle partite della manifestazione sportiva calcistica "Palla in ...Rete" organizzata dall'Associazione Nazionale Polisportive per l'integrazione sociale (A.N.P.I.S.) e dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Bellaria-Cappuccini che si è svolta l'8 e il 9 aprile 2008 nel campo sportivo della "Bellaria_Cappuccini". Foto per gentile concessione del Centro Diurno "La luna azzurra".

38 file, ultimo inserito il 15 Apr 2008

Summer Coffee League 2008


sumlea54.JPG

A.S.D. Playground Sport Association, con il patrocinio del Comune di Pontedera, presenta: SUMMER COFFEE LEAGUE 2008, il torneo di Basket dei bar di Pontedera. Il 14-15 giugno si è svolto l'Junior League, torneo per under 20. Il 19-20-21-22 giugno dalle ore 18:30 alle ore 23:30 si è svolta la ormai classica Summer Coffee League, torneo dei bar a iscrizione libera (junior e senior). La finalissima si è conclusa con la vittoria del Barrino Vs Timeout con il punteggio di 80 - 79. Notevole affluenza e partecipazione di pubblico di appassionati, nonostante la concomitanza con i campionati europei di calcio.
Foto di Marco Bruni

112 file, ultimo inserito il 24 Giu 2008

8 album in 1 pagina(e)

Ricorrenze, Feste civili, ecc.
4 265
Cerimonia di Commemorazione dei Caduti di Nassirya


DSC_9603.jpg

Comune di Pontedera - Associazione Nazionale dei Carabinieri, Sezione di Pontedera. Cerimonia di Commemorazione dei Caduti di Nassirya di sabato 15 novembre 2008, ore 11.30 in Piazzale Caduti di Nassiriya. Presenti le Autorit civili e militari. Nel corso della cerimonia è stata scoperta una lastra marmorea riportante i nominativi dei militari vittime della strage. Foto di Stefano Marinari

21 file, ultimo inserito il 26 Nov 2008

4 Novembre 2008 Festa delle Forze Armate e dell’Unit Nazionale


DSC_8337.jpg

Festa delle Forze Armate e dell'Unit Nazionale di domenica 9 novembre 2008. In galleria fotografica la ceriminonia che si è svolta in centro citt , allle ore 8,45 con l'incontro delle Autorit delle rappresentanze e dei cittadini in Piazza Cavour, Alle ore 9,00 la celebrazione della S.Messa in Duomo. Al termine il corteo dei partecipanti si è diretto in piazza Garibaldi dove è stata deposta la corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. La manifestazione si è conclusa alla Casa del Mutilato in via Morandi con gli interventi delle Autorit . Ha prestato servizio la Filarmonica "Volere è Potere". Foto di Stefano Marinari. Altre
manifestazioni si sono svolte a La Rotta e a Montecastello.

57 file, ultimo inserito il 14 Nov 2008

1^ Maggio 2008 al Parco della Villa Toscanelli


DSC_2707.jpg

Comune di Pontedera - Comune di Ponsacco La giornata della festa del 1°maggio 2008 al Parco della Villa Toscanelli in via Provinciale delle Colline. Visita del parco. Rappresentazioni teatrali per bambini. Dimostrazione della scuola di equitazione. Concerto della Filarmonica "Volere e' Potere". Punto di ristoro by Lady Carlotta. Sevizio di Bus Navetta di collegamento tra il Centro Citt e la Tenuta La Cava con partenze da Piazza Unit d'Italia ogni 30 minuti a partire dalle ore 10,00. Hanno partecipato: Consulta di Frazione Treggiaia i Fabbri - Frazione Val di Cava, Geofor SpA - Teatro Popolare di Treggiaia - Gruppo Sportivo Treggiaia Pubblica Assistenza - Arciconfraternita
di Misericordia - Donatori di Sangue Fratres - Circolo ARCI "I Fabbri" - Combattenti e Reduci Treggiaia - Consiglio Pastorale di Treggiaia – Centro Ippico "Lo Scoiattolo" - Radio Club "Il Faro", Associazione Nazionale Carabinieri.
Le foto di questo evento sono di Stefano Marinari.

87 file, ultimo inserito il 16 Mag 2008

25 aprile 2008: Celebrazione dell'anniversario della Liberazione


DSC_1824.jpg

La Celebrazione dell’Anniversario della Liberazione. 25 aprile 2008. Pontedera, ore 09,00,incontro delle autorit civili e militari, dei rappresentanti delle Forze Sociali e Politiche e dei Cittadini in Piazza Cavour, corteo per le vie cittadine fino a Piazza Garibaldi e deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Garibaldi. Intervento del Sindaco.
ore 09,50, conclusione e trasferimento a Ponsacco per la partecipazione alla cerimonia di zona promossa in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Ponsacco e Calcinaia. Ha prestato servizio la Filarmonica “Volere è Potere”.
Foto di Stefano Marinari

100 file, ultimo inserito il 16 Mag 2008

4 album in 1 pagina(e)

Convegni, conferenze, seminari
3 90
Incontro dibattito per la presentazione del libro "PRETACCI"


PRETACCI001ok.jpg

Giovedì 11 dicembre alle ore 21.15 all'Auditorium Piaggio in Viale Rinaldo Piaggio si è tenuto l'incontro dibattito per la presentazione del libro "PRETACCI" Storie di uomini che portano il Vangelo sul marciapiede. Sono intervenuti l’autore, Candido CANNAVÒ, gi direttore de “La Gazzetta dello Sport” uno dei 20 “Pretacci”; uno dei 20 “Pretacci”,S.E. mons. Giancarlo Maria BREGANTINI, gi vescovo di Locri, oggi arcivescovo di Campobasso. Introduzione Stefano TOGNARELLI. Moderatore Stefano Bertelli. Foto di Marco Bruni

19 file, ultimo inserito il 12 Dic 2008

Convegno e mostra espositiva sui "Circoli di studio"


DSCN7219.JPG

Venerdì 28 febbraio 2008 l'Ufficio Comune della Valdera - Valdera Associata hanno partecipato all'esposizione tenutasi al Palazzo dei Congressi di Firenze, a margine del Convegno "Circoli di studio - Modelli e pratiche dell'esperienza Toscana", organizzato dalla Onlus Regionale "Idee in Rete", della quale il Comune di Pontedera e' socio, come capofila dei Comuni della Gestione Associata della Valdera. Al convegno sono intervenuti il presidente e direttore della Regionale "Idee in Rete", gli esponenti politici e tecnici della Regione Toscana, dell'Universit degli Studi di Firenze e di vari Comuni della Toscana, che hanno riferito sulle loro esperienze dei Circoli di Studio, di queste forme di educazione non formale per adulti iniziate nell'anno 2001. Sia il convegno che l'esposizione hanno avuto una grande affluenza di partecipanti e visitatori.

29 file, ultimo inserito il 04 Apr 2008

Rapporti di controllo tra partecipate e soggetti pubblici


DSC_9716.jpg

In galleria fotografica: Convegno sui rapporti di controllo tra le partecipate ed i soggetti pubblici, aspetti civili, fiscali, penali che si è svolto a Pontedera, giovedì 17 gennaio 2008 ore 15,00 Museo Piaggio con il seguente programma: Ore 15,00 Saluti, Paolo MARCONCINI Sindaco di Pontedera, Federico GELLI Vicepresidente della Regione, Dr. Riccardo BARTOLOMMEI Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Pisa, Tommaso FANFANI Presidente Fondazione Piaggio. Ore 15,30 Relazioni tematiche: Prof. Benedetto SANTACROCE Avvocato Tributarista e pubblicista, Prof. Alessandro GIOVANNINI Docente Universit di Siena. Dr. Nicola TONVERONACHI Centro Studi Enti Locali, Avv. Anna FRANCINI avvocato Penalista. Ore 17,45 Tavola Rotonda, moderatore Dr. Andrea GENNAI Giornalista de "II Sole 24Ore". Foto di Stefano Marinari

42 file, ultimo inserito il 22 Gen 2008

 

3 album in 1 pagina(e)

Giovani, bambini, infanzia, progetti educativi
10 370
Adotta il monumento


DSC_0084ok.JPG

Adotta il monumento.. con "Il cubo salvadanaio". Mercoledì 17 dicembre 2008 alle ore 11.00 presso il Centro per l’Arte Otello Cirri, Via della Stazione Vecchia, 6 è stato consegnato dall’Assessore alla Cultura Daniela Pampaloni il Cubo Salvadanaio, intitolato “Adotta il monumento” (ideazione ArtEventBook) ai bambini e alle insegnanti delle scuole elementari. Una raccolta “in erba”, finalizzata a raccogliere piccoli contributi per i lavori di restauro della Chiesa: un gesto concreto, un modo per sensibilizzare, responsabilizzandoli, gli studenti. Ogni ragazzo, armato di forbici e colla, si costruir il proprio salvadanaio e, in una scadenza da stabilire, lo riconsegner ai volontari della Misericordia.
Foto di Marco Bruni
>>Le foto in primo piano di alcuni bambini sono pubblicate con il consenso scritto dei genitori<<

31 file, ultimo inserito il 19 Dic 2008

Premiazione del 21^ Concorso Letterario Giovanile "Roberto Bertelli"


DSC_8430.jpg

Domenica 9 novembre 2008 si è svolta la premiazione del 21° Concorso Letterario Nazionale Giovanile "Roberto Bertelli". Il concorso è stato indetto, come ogni anno, dal "Circolo Culturale Identit " ed il "Centro Turistico Giovanile" con le adesioni del Comune di Pontedera, le Famiglie Bertelli il Dirigente scolastico provinciale di Pisa. Foto di Stefano Marinari.

23 file, ultimo inserito il 14 Nov 2008

Puliamo il mondo edizione 2008


DSC_4761.jpg

In galleria fotografica: l'iniziativa Puliamo il Mondo con i bambini delle scuole primarie.
26.09.2008, si è svolta a Pontedera l’iniziativa “Puliamo il Mondo”. E’ l’edizione italiana di Legambiente di “Clean up the world”, la più grande iniziativa mondiale di volontariato per la difesa dell’ambiente che ogni anno coinvolge milioni di persone per ripulire dai rifiuti parchi, giardini, aree degradate. Ad ogni alunno delle scuole primarie di Pontedera che ha partecipato all'iniziativa è stato consegnato un kit “da lavoro” di Legambiente, contenente guanti, cappellino e vari gadgets. “Puliamo il Mondo” è anche l’occasione per continuare, con una forte iniziativa di sensibilizzazione ambientale, i percorsi didattici di Legambiente Valdera promossi dal Comune. I partecipanti durante lo svolgimento dell’iniziativa hanno incontrato il Sindaco Paolo Marconcini gli assessori Massimiliano Sonetti e Daniela Pampaloni i funzionari dell'uffico Ambiente dr.ssa Annalea Terreni e dr.ssa Stefania Rosati.
Le foto di questo evento sono di Stefano Marinari

18 file, ultimo inserito il 16 Ott 2008

Campi solari 2008 e iniziativa "Insieme in vacanza"


DSCN0961.JPG

Le attivit estive organizzate dal Comune di Pontedera sono rivolte ai ragazzi delle scuole materne ed elementari, dureranno tutto il mese di luglio (conclusione il 29 luglio). Ottima anche quest'anno la partecipazione; i 4 campi solari, suddivisi per fasce d'et , si sono riempiti con circa 170 bambini/e. Quest'anno, inoltre, nell'ambito di "Estate Ragazzi 2008" è stata organizzata anche l'iniziativa "Insieme in vacanza", una vacanza di 5 giorni presso l'Ostello di Santa Luce specificamente rivolta ai ragazzi delle medie; l'iniziativa ha riscosso il gradimento dei 14 ragazzi e ragazze che vi hanno partecipato".

12 file, ultimo inserito il 08 Lug 2008

Sport in cartella 2008


DSC_4610.jpg

27 maggio 2008, per l'8° anno scolastico consecutivo la spettacolare manifestazione di "Sport in Cartella": circa 1.500 bambini e ragazzi in festa allo stadio Ettore Mannucci. Tutte le classi della scuola primaria di Pontedera e frazioni, nonché le sezioni di 5 anni delle scuole dell’infanzia, hanno aderito alle attivit proposte con l’iniziativa denominata “Sport in cartella”, che, nell’ora di educazione motoria prevista dai programmi ministeriali, affianca all’insegnante operatori sportivi qualificati di associazioni sportive locali. A conclusione delle attivit svolte nel corrente anno scolastico, con questa iniziativa, il Comune, gli Istituti Scolastici e le Associazioni Sportive interessate, hanno organizzato assieme una festa finale che, collocata prima delle vacanze estive, ha inteso rappresentare l’arrivo della tappa annuale di un più lungo percorso comune intrapreso, proposta agli alunni in modo festoso alla presenza dei propri familiari.
Lo spazio del campo di calcio principale e la pista di atletica nonchè il campo sussidiario, è stato suddiviso in 7 circuiti a loro volta articolati su 5 stazioni di gioco. Ogni classe ha ruotato su un solo circuito. Nelle varie stazioni erano presenti operatori sportivi con il compito di organizzare i giochi previsti. I giochi sono stati proposti in modo semplice e comprensibile e, pur riferendosi anche alle discipline sportive inserite nel progetto, hanno inteso soprattutto rappresentare una sintesi del lavoro svolto durante l’anno scolastico sugli schemi motori di base e sulle capacit coordinative. Nella iniziativa sono stati coinvolti: 17 plessi, 70 classi, 1.500 (circa) alunni, 100 (circa) insegnanti, 40 operatori di varie associazioni sportive, 2 ambulanze con medico, volontari dell’ANCC per la sorveglianza. Alla manifestazione era presente l’assessore allo sport Simone Millozzi che ha consegnato una maglietta ai ragazzi che hanno partecipato alla festa donata dalla Geofor. L'acqua che ha dissetato i giovani atleti in campo è stata gentilmente offerta dalla Soc.Uliveto: “Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questa iniziativa – ha detto l’assessore – e saluto i ragazzi che l’hanno accolta come una festa e un gioco. Penso sia importante far divertire i ragazzi delle scuole ed educarli allo sport, al gioco, alla partecipazione. Il riscontro che abbiamo avuto anche in questa edizione è positivo e ci ripaga dell’impegno notevole che l’iniziativa comporta per il Comune”.
Foto di Stefano Marinari

125 file, ultimo inserito il 30 Mag 2008

C'era una volta un castello II edizione. Montecastello 2008


DSC_9762.JPG

"C'era una volta un castello" primo Festival per e con i bambini e le bambine, II edizione. Una manifestazione interamente dedicata a tutti bambini e alle bambine, organizzata da Tagete Edizioni insieme al Comune di Pontedera ed in collaborazione con l’Associazione Libri al sole. Attivit ludico-culturali, mercatini, fiera del libro per ragazzi organizzata all’interno del cortile della Villa Malaspina, spettacoli teatrali, figuranti e cantastorie: un paese in festa, una festa dedicata ai bambini. incontri con le scuole del territorio con presentazioni di libri e laboratori, merenda e pranzo al sacco. Alla sera invece si terranno spettacoli teatrali per adulti. Il paese sar invaso da trampolieri e palloncini, cantastorie e figuranti. Ci saranno vari tipi di laboratori, d’arte, degli origami, un laboratorio di musica con l’esibizione dei bambini del coro e delle danze popolari, ci sar il Ludobus Mamadù dell’Arciragazzi Valdera con giochi e divertimenti, spettacoli itineranti animeranno le strade del paese, visita agli ipogei etruschi grazie al Gruppo Tectiana. Un modo diverso e nuovo per avvicinare i bimbi ai libri attraverso il gioco e il divertimento in una cornice fatta a loro misura.
Foto di Marco Bruni e Stefano Marinari

76 file, ultimo inserito il 29 Mag 2008

150 anni Paggi Bemporad editori per la scuola


DSC0011.JPG

Centro per l'Arte "Otello Cirri", mercoledì 21 maggio ore 10.00, inaugurazione della mostra documentaria e fotografica "Paggi Bemporad editori per la scuola" dedicata ai libri scolastici per ragazzi curata da Carla Ida Salviati e organizzata da Bibliolandia in collaborazione con l’Associazione Bibliografia e Informazione e di Giunti Editore. Hanno partecipato Paolo F. Iacuzzi (Giunti Editore), a scrittrice Elisa Prati (Scrivere per ragazzi ierie oggi: Il corsaro nero e Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari).
Foto di Marco Bruni

17 file, ultimo inserito il 23 Mag 2008

Il Maestro Possenti incontra del studenti del "Pacinotti"


DSC_8963_OK.JPG

Matithyah, Progetti d'Arte e Cultura, in collaborazione con l'Associazione ViviTeatro, ha avviato alcuni percorsi didattici, all’interno di Museo Casa Carducci, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado che, correlati alla mostra Tenero Gigante, inseriscono Carducci nel contesto storico dell'epoca, introducono competenze poetiche indispensabili per relazionarsi con la rappresentazione/interpretazione del M° Possenti, con relativa analisi dei dipinti. L'Istituto Comprensivo Pacinotti di Pontedera ha partecipato, con le classi terze della scuola media, a questi percorsi e il M° Possenti e' stato lieto e disponibile all'incontro con gli studenti. Venerdì 14 marzo 2008, presso l'aula magna dell'Istituto Pacinotti, i ragazzi hanno avuto l'onore e il piacere di rapportarsi a questo grande Maestro contemporaneo.
Foto di Marco Bruni

12 file, ultimo inserito il 26 Mar 2008

La citta in musica alla Scuola Curtatone


DSC_0056_ok.JPG

"La citt in musica" consiste in una serie di concerti e di eventi in vari luoghi della citt aperti a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze delle scuole pontederesi, nonché a insegnanti, genitori, cittadini. Con l’iniziativa “La citt in musica” il Laboratorio musicale di rete intende sottolineare l’importanza della pratica musicale come componente essenziale della formazione e dell’educazione di base per tutti. Tutte le iniziative sono svolte in collaborazione con (in ordine alfabetico) l’Accademia della Chitarra – Musica & C., l’Accademia Musicale Glenn Gould, l’Accademia Musicale Toscana, l’Associazione Culturale Musicastrada, l’Associazione La Girandola, la Societ Filarmonica Volere è Potere.
Questa galleria di foto, realizzate da Marco Bruni domenica 25 maggio alla Scuola Curtatone in piazza Garibaldi, è riferita alla festosa rappresentazione di "Tutti in Coro! - Rassegna dei cori delle scuole di Pontedera" e di "Danze per Tutti" – A cura dell’associazione La Girandola il tutto accompagnato da talentuosi musicisti.

38 file, ultimo inserito il 06 Giu 2008

La citt in musica: la buonanotte con "Hotel La Salle"


_DSC0014.JPG

25 maggio 2008, ore 21.30 in piazza Cavour: "La citt in musica", la buonanotte con il concerto di "Hotel La Salle & The Belzebù Rhythm Trobadours". Altra iniziativa del "laboratorio musicale" consistente in una serie di concerti e di eventi in rappresentazione in vari luoghi della citt , aperti a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze delle scuole pontederesi, nonché a insegnanti, genitori, cittadini. "Hotel La Salle & The Belzebù Rhythm Trobadours" è formato da Oscar Bauer (chitarra), Andrea Lupi (basso), Alberto Mattolini (batteria), Mimmo Mollica (armonica), Cris Pacini (sax), Saverio Del Rosso (percussioni). Le molte iniziative della “Settimana nazionale della musica a scuola”, sono svolte in collaborazione con (in ordine alfabetico) l’Accademia della Chitarra – Musica & C., l’Accademia Musicale Glenn Gould, l’Accademia Musicale Toscana, l’Associazione Culturale Musicastrada, l’Associazione La Girandola, la Societ Filarmonica Volere è Potere.
Foto di Marco Bruni

18 file, ultimo inserito il 06 Giu 2008

10 album in 1 pagina(e)

Cultura
19 931
Artisti pisani del XXI secolo


DSC_0014.JPG

Artisti Pisani del XXI Secolo - presentazione volume. Venerdì 19 dicembre, 17.00 a Pontedera al Centro per l’Arte Otello Cirri. Fabrizio Borghini, Filippo Lotti, presentano il volume Artisti Pisani del XXI Secolo assieme al critico d’arte Nicola Miceli, che ha tracciato un profilo storico artistico dell’arte pisana contemporanea. La ricerca, patrocinata dalla Provincia di Pisa, è stata condotta in collaborazione con FuoriLuogo & Associazione Culturale “La Ruga”. Foto di Marco Bruni

28 file, ultimo inserito il 23 Dic 2008

Remo Bianco: "L'istinto e la ragione"


DSC_4079.JPG

Remo Bianco (1922 - 1988) "L'istinto e la ragione". La poetica del frammento e la conquista dello spazio, a cura di Lorella Giudici. In galleria fotografica la cerimonia di inaugurazione che si è svolta sabato 8 novembre 2008 alle ore 17,00 presso il Centro per l’Arte Otello Cirri. L’iniziativa promossa dal Comune di Pontedera e dall’Associazione culturale LIBA intende proporre, nel ventennale della scomparsa di Remo Bianco, alcune delle tante ricerche linguistiche e materiche che l’artista da grande sperimentatore quale era, ha attraversato. Periodo espositivo: 8 novembre 2008 - 11 gennaio 2009. Foto di Marco Bruni

40 file, ultimo inserito il 13 Nov 2008

"Racconti d'argilla": conclusione laboratorio Grigò


DSC_2720ok.JPG

Sabato 11 ottobre 2008: "Racconti d'argilla", la conclusione del laboratorio di ceramica con Paolo Grigò. Hanno partecipato al laboratorio didattico oltre all'artista Grigò, l'assessore Daniela Pampaloni per il saluto e apertura dei lavori, Anna Ferretti coordinatrice, Roerta Giglioli collaboratrice, Marco Bruni coordinatore
tecnico e fotografo, Perla Fiaschi esperta ceramista, Riccardo Ferrucci dirigente settore cultura, Velia Balestri responsabile ufficio cultura, Silvia Guidi referente del Centro per l'Arte Otello Cirri, Progetto grafico Nancy Barsacchi, gli studenti delle scuole medie superiori di Pontedera. Presenti all'incontro anche i ragazzi del Sertao brasiliano della Fundacao Casa Grande di Nova Olinda nel nord est del Brasile, in visita a Pontedera alla vigilia nel periodo dell'inaugurazione del Teatro Era con programma di incontri e scambi culturali.
Foto di Marco Bruni

20 file, ultimo inserito il 16 Ott 2008

Piero Gozzani "Vento di nord-est"


DSC_0026.JPG

Piero Gozzani - Vento di Nord-Est. L'inaugurazione della mostra, sabato 20 settembre alle ore 17.30 al centro per l'arte Otello Cirri. La mostra raccoglie l'ultima produzione di Piero Gozzani frutto di una lunga ricerca interiore fatta di ricordi, emozioni, suggestioni umane e letterarie, che prende forma in questa serie, appunto, di grandi tele. La mostra terminer il 26 ottobre. Foto di Marco Bruni

30 file, ultimo inserito il 03 Ott 2008

Chiusura del Cantiere Canuti


DSC_5690.jpg

Venerdì 12 settembre 2008, ore 15,30, Auditorium della Fondazione Piaggio: Chiusura del Cantiere Canuti. Presentazione dei volumi " Officina Canuti: l'artista e il territorio", "Officina Cnauti: l'artista e la scuola". Cura e regia di Alberto Bartalini. Coordinamento assessore alla cultura del Comune di Pontedera Daniela Pampaloni. Interventi di Paolo Marconcini sindaco di Pontedera, Tommaso Fanfani presidente della Fondazione Piaggio, Alberto Bartalini regista di Officina Canuti, Stefano Baia Curioni Universit Bocconi di Milano, Gianni Pettena Facolt di Architettura di Firenze. Presente l'artista Nado Canuti, i sindaci dei Comuni interessati dal Cantiere, gli studenti e insegnanti delle scuole di Pontedera che hanno collaborato con Officina Canuti e tutti quanti hanno partecipato a vario titolo alla realizzazione del progetto. Foto di Marco Bruni e Stefano Marinari

40 file, ultimo inserito il 17 Set 2008

"Le farfalle", degli allievi del laboratorio d'arte Canuti


DSC_8500.JPG

L'evento finale dei "Laboratori sull'arte contemporanea" diretti dal maestro Nado Canuti. L'installazione e' stata effettuata giovedi 21 febbraio 2008 in centro citt (aiuola spartitraffico tra via della Misericordia e Piazza Garibaldi). Hanno partecipato all'inaugurazione il sindaco Paolo Marconcini, il maestro Nado Canuti, L'arch. Alberto Bartalini, il prof. Stefano Stacchini, la prof.ssa Anna Ferretti, la prof.ssa Roberta Giglioli, gli allievi delle scuole Medie superiori di Pontedera che hanno realizzato le opere, nonchè i bambini della Scuola Materna San Giuseppe.
Le Foto di questo evento e quelle di tutte le fasi dei Laboratori delle scuole coinvolte sono state realizzate dal fotografo Marco Bruni.

31 file, ultimo inserito il 22 Feb 2008

Laboratorio Ceramica Grigò


A_8.jpg

LABORATORIO DI CERAMICA 2008. Pontedera, Gennaio-Maggio 2008 nei locali attrezzati di via Turati. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pontedera in collaborazione con alcune classi del Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo Turistico, Liceo Socio-Psico-Pedagogico, Liceo delle Scienze Sociali di Pontedera ha dato il via ad un laboratorio multimediale sull’arte contemporanea ideato e condotto dall’artista Ugo Nespolo e curato dall’artista Paolo Grigò in presenza delle insegnanti Anna Ferretti (coordinatrice), Roberta Giglioli e Graziella Buti. La segreteria organizzativa è svolta da Silvia Guidi e Marco Bruni del Centro per l’Arte “Otello Cirri”.
Foto di Marco Bruni

33 file, ultimo inserito il 15 Feb 2008

Inscindibile: opere di Paolo Francesconi


1_Francesconidepliant.jpg

INSCINDIBILE - Opere di Paolo Francesconi: Al Centro per l'Arte Otello Cirri, via della Stazione Vecchia, dal 12 al 31 luglio 2008. In galleria fotografica la cerimonia di inaugurazione del 12 luglio alle ore 18, presso il Centro "O.Cirri". Presenti l'assessore alla Cultura Daniela Pampaloni, Grazia Batini di Matithy h e la moglie dell'artista Paolo Francesconi che recentemente è scomparso.
Foto di Marco Bruni

31 file, ultimo inserito il 14 Lug 2008

Borsa di studio in ricordo della prof Vecchi - La premiazione


_aaa001.JPG

In galleria fotografica la cerimonia di premiazione per la consegna dei premi della borsa di studio istituita in ricordo di Elisabetta Vecchi, la stimata docente del Centro territoriale permanente per l'educazione degli adulti venuta a mancare lo scorso anno. Nell'occasione è stata presentata la targa che riporta la nuova denominazione del centro, a lei intitolato.
La borsa di studio, che è stata istituita con la partecipazione della famiglia, ha assegnato premi complessivi per 1.500 euro agli alunni del Centro che hanno frequentato con impegno e profitto i corsi per il conseguimento della licenza media e il corso per il superamento del biennio della scuola superiore.
Il primo premio di 500 euro è stato assegnato a Ibrahima Diouf (biennio superiore). Quattro premi di 250 euro ciascuno sono stati assegnati a Hassan Ali Hassanini e Daniela Evola (licenza media) e a Deanna Botti e Natasha Schipilliti (biennio superiore)

29 file, ultimo inserito il 02 Lug 2008

Giocalarte 2008


gioca_29.JPG

In galleria fotografica: Laboratorio didattico Giocalarte, le opere ralizzate dalle bambine e dai bambini
Il laboratorio Giocalarte ideato da Grazia Batini di Matithyah Progetti d’Arte e condotto da 15 artisti professionisti che giungono da tutta la toscana si svolge, ormai per il quarto anno consecutivo, nelle scuole primarie di Pontedera e della Valdera. Le menti e poi le mani si adoperano per una rappresentazione artistica (pittorica, scultorea, grafica) scaturita dal Racconto dell’isola sconosciuta dello scrittore portoghese Saramago. Nella sede dell'ex Cinema Teatro Roma in Pontedera, Corso Matteotti, dal 14 giugno (orario 17-20, chiuso la domenica) sono in esposizione le opere realizzate dalle bambine e dai bambini con gli artisti Allegri, Bottari, Cantini, Castellani, Faleni, Giannetta, Leonardi, Netto, Palandri, Pasquinelli, Paziente, Pulcinelli, Serasini, Testi e Zurly.
Nelle foto scattate dal Marco Bruni, alcuni momenti della cerimonia di inaugurazione del 14 giugno 2008, alle ore 18

38 file, ultimo inserito il 17 Giu 2008

Spray Art Convention 2008


P1020196.JPG

1 giugno 2008: Festival Spray Art Convention. Una quindicina di writers ospiti da tutt'Italia hanno disegnato il muro di Piazza Maestri del Lavoro (al Dente Piaggio) un tratto di Via del Fosso Vecchio e alcune pareti interne dei capannoni del dente Piaggio [murata1 (7mx13m): LOOMIT murata2 (40mx5m): macs, caktus, maria, knz, etnic, skivo, karma, joke, umbertostaila, lopez + Spazio free su 2pannelli di 80MX2.5M cad.]. Il festival Spray Art Convention quest'anno e' giunto alla sua quinta edizione. Si e' tenuto a Pontedera in vari punti della citta', con eventi completamente gratuiti. Il festival Spray Art Convention e' promosso dal Comune di Pontedera, e' organizzato dal Centro Giovanile Terza Dimensione in collaborazione con l'Ufficio Comune Valdera, la Cooperativa Sociale Il Ponte, la Consulta Giovani Pontedera, Tagete Edizioni, l'associazione "ColorINside" e MirkoTotem.
Collaborano all'evento in veste di sponsor: Ce.I.S costruzioni, Groupama assicurazioni - Agenzia Gambini, www.break-dance.it, Clash & Beat Cans. Info: terzadimensione@tiscali.it - www.myspace.com/writing_pontedera
Foto di Maurizio Pieroni e Stefano Marinari

315 file, ultimo inserito il 12 Giu 2008

I quindici Fuori Classe


DSC_9536_ok.JPG

Comune di Pontedera & Matithy h. I Quindici Fuori Classe, gli artisti di Giocalarte: Manlio Allegri, Sandro Bottari, Sergio Cantini, Iacopo Castellani, Maurizio Faleni, Iris Giannetta, Laura Leonardi, Paolo Netto, Gabriele “Erno” Palandri, Paolo Pasquinelli, Francesco Paziente, Rudy Pulcinelli, Luca Serasini, Nicoletta Testi, Sylviane Zurly.
Alcuni momenti della cerimonia di inaugurazione di sabato 12 aprile 2008 alle ore 17,30 presso il Centro per l’Arte Otello Cirri in via della Stazione Vecchia, Pontedera.
Sono intervenuti Daniela Pampaloni Assessora Pubblica Istruzione e Cultura, Grazia Batini Matithyah Giocalarte, gli artisti.
Foto di Marco Bruni

46 file, ultimo inserito il 23 Apr 2008

De Chirico "L'enigma nella pittura"


ASC0050_ok.jpg

19 aprile 2008: Giorgio De Chirico "L'enigma nella pittura", mostra a cura di Giovanni Faccenda. Alcuni momenti dell'inaugurazione della mostra presso il Museo Piaggio "Giovanni Alberto Agnelli" di Pontedera e della rassegna "La lunga ombra del Metafisico. Maestri del Novecento in rapporto all'opera e alla figura di Giorgio de Chirico", anch'essa curata da Giovanni Faccenda, in svolgimento presso l' Associazione AFRAM - Galleria d'arte Il Germoglio, che raccoglie alcuni capolavori di Maestri quali, fra gli altri, Annigoni, De Pisis, Sironi, Xavier e Antonio Bueno, Rosai, Soffici e Fiume. Entrambe le mostre si svolgono in contemporanea dal 19 aprile al 28 giugno 2008.
Foto di Marco Bruni

63 file, ultimo inserito il 21 Apr 2008

Sottoscrizione protocollo Rete internazionale del Festival Sete Sois Sete Luas


P3150039.JPG

Il Festival "Sete Sois, Sete Luas" nato a Pontedera diventa una rete internazionale. Il 15 marzo 2008 nella sede della Provincia di Cadice, nel sud dell'Andalusia, si è svolto il 7° Incontro Internazionale delle Citta' e delle Istituzioni della Rete del Festival Sete Sóis Sete Luas. Hanno partecipato più di 40 delegati in rappresentanza di 30 citt di 9 diversi Paesi: Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Spagna. Dall'Italia erano presenti le delegazioni del Comune di Pontedera, guidata dall'assessore Stefano Tognarelli, del Comune di Roma e di altri Comuni della Toscana (tra cui Impruneta, Montemurlo, Montescudaio e Chianciano Terme). E' stato firmato il nuovo Protocollo di adesione alla Rete Culturale del Festival Sete Sóis Sete Luas, che ha siglato l'entrata nel Festival di nuove citta', tra cui Lajes do Pico (isole Azzorre), Alimos (Grecia), Fanano (in provincia di Modena) e Rovigno (Croazia).

10 file, ultimo inserito il 21 Mar 2008

RE-Sisters: incontro con Isoke Aipitanyi


Luned_17_3_08_178_ok.jpg

Lunedì 17 marzo, ore 21 al Centro per l'Arte "Otello Cirri", alcuni momenti dell'incontro con Isoke Aipitanyi co-autrice del libro "Le Ragazze di Benin City". All'iniziativa, nell'ambito del Progetto RE-SISTERS, sono intervenuti: Daniela Pampaloni Assessore Cultura e Pace del Comune di Pontedera, Pietro Pertici Coordinatore della Tavola della Pace e della Cooperazione, Valeria Pistelli Responsabile Gruppo Amnesty Valdera, Claudio Magnabosco Fondatore del Progetto "Le Ragazze di Benin City".
Foto di Marco Bruni

23 file, ultimo inserito il 18 Mar 2008

RE-Sisters


DSC_8719_ok.JPG

Mostra fotografica di Ippolita Franciosi inaugurata sabato 1 marzo ore 17.00 alla presenza di Aminattou Haidar, attivista Saharawi ambasciatrice di pace. Il video, "Re-Sisters. Donne in movimento", di Laura Fantone, Ippolita Franciosi, M.R.T. Film Commission Production, 2008, accompagna la mostra è il continuo ideale della prima ricerca (R)Esistenze. Il passaggio della staffetta, sulle donne partigiane italiane. Le resistenze di oggi portano a incontrare donne di paesi lontani in uno scambio reciproco tra culture e generazioni diverse : Malalai Joya, Aminata Traorè, Vandana Shiva, Madres de Plaza de Majo.

33 file, ultimo inserito il 11 Mar 2008

Giancarlo De Cataldo: "Nelle mani giuste"


DSC_1404.jpg

Sabato 16 febbraio 2007 a Pontedera, sala "Carpi", via Valtriani: Per il ciclo “Il vizio della memoria – incontri per non dimenticare” 1993 – Quell’anno nero e convulso. Presentazione del libro "Nelle mani giuste". Lo scrittore Giancarlo De Cataldo incontra i lettori. Interventi di Giampaolo Simi e Marcello Cimino, coordinamento Stefano Tognarelli.
Giancarlo De Cataldo (Taranto 1956) è Giudice di Corte d’Assise a Roma, citt nella quale vive dal 1973. Scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, ha al suo attivo la pubblicazione di numerosi libri. Collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Messaggero, Paese Sera e Hot!.Il suo libro più conosciuto è Romanzo criminale (Einaudi, 2002). Il romanzo ha vinto nel 2003 i premi Camaiore Giallo, Biblioteche di Roma, Sandro Onofri; nello stesso anno ha anche vinto il prestigioso Premio Giorgio Scerbanenco. Romanzo criminale è diventato un film con la regia di Michele Placido e l'interpretazione di Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino e Stefano Accorsi.
Le foto di questo evento sono di Stefano Marinari

62 file, ultimo inserito il 19 Feb 2008

Paolo Grigò: Retrospettiva


grigo001.jpg

Sabato 12 gennaio 2008 alle ore 11,00 presso Palazzo Stefanelli. Alcuni momenti dell'inaugurazione della Retrospettiva di Paolo Grigò, presentazione a cura di Ilario Luperini. L’evento vuole essere un percorso storico critico in cui si documenta il linguaggio dell’artista a partire dagli anni Novanta. La mostra è visitabile fino al 9 marzo 2008 durante l'orario di apertura del Comune. Domenica chiuso. In contemporanea proseguono le mostre presso il Centro per l'Arte Otello Cirri e la galleria "Il Germoglio". Foto di Marco Bruni

23 file, ultimo inserito il 15 Gen 2008

"Rendiconto" (2005-2007), poesie di Dino Carlesi


Carlesi44.jpg

Rendiconto (2005-2007), poesie di Dino Carlesi. Sabato 12 gennaio 2008 - ore 16,30, alla Fondazione Piaggio - Via Rinaldo Piaggio, 7 - Pontedera. Presente l'autore Dino Carlesi. Interventi di Tommaso Fanfani, Paolo Marconcini, Nicola Landucci, Floriano Romboli, Franco Pezzica, Antonietta Risolo per Ibiskos Editrice. Lettura delle poesie a cura di Angela Giuntini.
Foto di Marco Bruni

36 file, ultimo inserito il 14 Gen 2008

 

19 album in 1 pagina(e)

Divertimento, feste, spettacoli
10 497
Concerto Gospel: Robin Brown & The Triumphant Delegation


DSC_0166ok.JPG

Martedì 23 Dicembre '08 alle ore 21.30, il tradizionale Concerto Gospel nella nuova struttura del Teatro Era. Organizzazione Musicastrada, esecuzione "ROBIN BROWN & THE TRIUMPHANT DELEGATION" (Atlanta, USA). Una delle voci gospel più interessanti apparse sulla scena italiana in questi ultimi anni. Robin Brown è considerata fra le migliori cantanti e pianiste gospel della Georgia. Robin è leader e Art Director dei Triumphant Delegation, prestigiosa corale gospel che conta fra le proprie file 85 elementi, considerata una vera e propria istituzione della citt di Atlanta (GA) che rappresentano in occasione degli eventi più importanti e prestigiosi dello Stato. Il grande amore per la musica religiosa afroamericana ed il talento di Robin, portano il gruppo a raggiungere fama e notoriet oltre i confini dello Stato, ogni loro esibizione registra lusinghieri successi, nei quali emerge il calore, l’intensit e la vibrante vocalit di Robin Brown, caratteristiche che ne fanno una delle ‘gospel vocalist’ contemporanee più amate e acclamate. Foto di Marco Bruni

34 file, ultimo inserito il 29 Dic 2008

Concerto della "Volere è Potere" al Teatro Era


BandEra134.jpg

Al Teatro Era di Pontedera, lunedì 24 novembre, ore 21, la Filarmonica "Volere è Potere" in concerto in occasione della festa di Santa Cecilia, Patrona della Musica. Un concerto di musiche classiche e sinfoniche originali per banda di stampo moderno. Grande partecipazione di pubblico. Foto di Marco Bruni

29 file, ultimo inserito il 25 Nov 2008

Concerto di San Faustino 2008


DSC_7001.jpg

Giovedì 9 ottobre 2008, ore 21 alla Chiesa del SS.Crocifisso. Il Concerto di San Faustino Patrono della citt di Pontedera, eseguito dalla Filarmonica "Volere è Potere" diretta dal Maestro Stefano Gatti, con la partecipazione straordinaria del soprano Francesca Caligaris. Foto di Stefano Marinari

50 file, ultimo inserito il 14 Ott 2008

Palio Citt di Pontedera 2008


ponte1.jpg

Palio Citt di Pontedera del 07/09/2008. Il Palio dei balestrieri Citt di Pontedera è giunto all’ottava edizione e rappresenta un importante tentativo di riscoperta di tradizioni e rievocazioni storiche. La rassegna fotografica è pubblicata per gentile concessione del sito web dei Balestrieri di Pisa http://www.compagniabalestrieridipisa.eu/pagine/pontedera2008.html

39 file, ultimo inserito il 15 Ott 2008

Musicastrada Festival 2008


Millanta_Frida_226_OK.jpg

Musicastrada è un’associazione di musicisti, tecnici dello spettacolo, fonici, fotografi, grafici, creativi, editori etc, il cui scopo è quello di diffondere e valorizzare a tutti i livelli la cultura musicale, quella vera, ossia quella che normalmente non trova spazio nei mass-media a larga diffusione. La lunga esperienza acquisita, la competenza e cultura musicale dei suoi soci, ha consentito al Musicastrada Festival di proporre artisti di grande livello attingendo a fonti artistiche inusuali rispetto alle consuete proposte di massa. Musicastrada attraverso numerose iniziative (delle quali il festival è la principale), riesce a dare continuit alla sua presenza sul territorio e spazio alle molteplici sfaccettature del “fare musica”. Una grande mole di lavoro condivisa con Amministrazioni Comunali, Aziende private, Associazioni Culturali ed altri Enti della della Provincia di Pisa. La musica dal vivo come alternativa intelligente ai divertimenti omologati di massa. Musicastrada, come l’unione naturale di due parole. Musica, intesa come arte del suono, della comunicazione e dell’emozione.
Strada, come viatico, come viaggio, come luogo dove l’artista è veramente se stesso ed esprime al meglio l’arte del “comunicare” con il pubblico.
Dal 2000, anno di sua formazione e inizio dell'attivit , Musicastrada è diventata una vera e propria organizzazione in grado di realizzare dalla “A” alla “Z” un evento musicale all’aperto o al chiuso.

42 file, ultimo inserito il 31 Lug 2008

Sete Sois Sete Luas 2008


_DSC0101_ok.JPG

Il Festival Sete Sois Sete Luas, nel 2008 alla sua XVI edizione, è promosso da una Rete Culturale di 30 citt di 9 diversi paesi: Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia; Israele, Italia, Marocco, Portogallo e Spagna.
Promuove progetti di musica popolare, del teatro di strada, delle arti plastiche, con la partecipazione di grandi figure della cultura europea e mediterranea. Ha ricevuto il sostegno dell’Unione Europea con i Programmi Caleidoscopio, Cultura2000 e Interreg 1118 Medocc, per la sua dimensione europea e la qualit culturale del progetto.
I Presidenti Onorari del Festival sono i Premi Nobel Josè Saramago e Dario Fo.

182 file, ultimo inserito il 29 Lug 2008

Balestrieri: Abbinamento in musica (4 luglio 2008)


abbina17.jpg

4 luglio 2008, Pontedera piazza Cavour: Abbinamento in musica delle nove coppie di balestrieri per l'8°Palio Citt di Pontedera che si terr il 7 settembre 2008. Il sorteggio si è svolto in piazza Cavour con cornice musicale dei “I Coriandoli del Tempo” e della voce potente del tenore Moreno Frosini.

17 file, ultimo inserito il 19 Ago 2008

Utopia del Buongusto (XI atto)


DSC_0222.JPG

Al via l'undicesima edizione di "Utopia del Buongusto" il primo esperimento internazionale di vita godereccia, 59 serate di cene e teatro, che si terr nel periodo 5 giugno 26 settembre in venti Comuni della Toscana. La conferenza stampa di presentazione della "nutrita" e attivit si è svolta martedì 17 giugno nella sala giunta del Comune di Pontedera alla presenza dell'assessore alla cultura Daniela Pampaloni, del dirigente Riccardo Ferrucci e del direttore artistico e ideatore dell'esperimento Andrea Kaemmerle.
Foto di Marco Bruni

8 file, ultimo inserito il 18 Giu 2008

Quì rido io e 18 anni di Charlie telefono amico


P1020395.JPG

Il Festival "Quì rido io" edizione 2008. 4 serate di incontri, libri, cibo, spettacoli; viaggio intorno alla letteratura comica dalle 18.30 alle 24.00 il 5, 6, 7 e l' 8 giugno 2008 presso la Villa Comunale e in Piazza Cavour. "L'eroe sfigato. L'amato perdente" con Guascone teatro – Chris Lynam – Alessandro Benvenuti – Le Galline. Una edizione speciale destinata ai 18 anni di Charlie telefono amico. Foto di Mario Lupi "Centro Andrea da Pontedera", Stefano Marinari e Maurizio Pieroni.

64 file, ultimo inserito il 13 Giu 2008

10 anni di "Utopia del buongusto"


_DSC0134_ok.JPG

10 anni di utopia del buongusto...una festa dove immaginare ancora nuovi orizzonti per un festival fatto di dolcezza e poesia. Una giornata godereccia per comprendere e ripartire. Domenica 20 gennaio 2008 al Museo Piaggio. Incontro con il pubblico di Utopia del Buongusto, un'occasione per fare quattro chiacchere con chi segue il festival da anni, rivedere vecchie fotografie ed ascoltare suggerimenti per il futuro. Tra i quali: Giacomo Sanavio, vicepresidente della Provincia di Pisa; Nicola Landucci, assessore alla cultura della Provincia di Pisa; Daniela Pampaloni, assessore alla cultura del Comune di Pontedera; Gian Bruno Ravenni, dirigente cultura e sport della Regione Toscana; Andrea Kaemmerle, direttore artistico del festival. A seguire le Anteprime di Utopia 2008, assaggi di spettacoli con gli artisti e compagnie più importanti che saranno ospitati e prodotti nell’edizione 2008. Al termine Merenda a base di prelibatezze ed utopie.
Foto di Marco Bruni

32 file, ultimo inserito il 22 Gen 2008

10 album in 1 pagina(e)



Disclaimer e condizioni d'uso

Questo sito web è proprietà del Comune di Pontedera ed è sotto la sua gestione. Tutte le immagini contenute nella galleria del sito, sono di proprietà del Comune di Pontedera.
Accedendo alla galleria e consultando le immagini contenute, l'utente accetta implicitamente le leggi italiane e le convenzioni e i trattati internazionali a protezione del copyright.
Il Comune di Pontedera non si assume alcuna responsabilità per l'uso improprio o non autorizzato delle immagini, in violazione delle suddette disposizioni.

In caso di uso e ripubblicazione integrale di alcuni scatti è necessario:
- chiedere espressamente autorizzazione a info@comune.pontedera.pi.it specificando i/il file e la precisa destinazione (sito web http://www.xxx.yyy.it/, pubblicazione in stampa, ecc.)
- citare la fonte in questo formato: Immagini di proprietà del Comune di Pontedera tratte dall'Archivio fotografico del Comune di Pontedera