Tu sei qui: Portale notizie Notizie 2013 Novità per gli affitti concordati a Pontedera. Imu al 4 per mille, nuovi accordi territoriali e consulenza di CasaValdera. Simone Millozzi : “Promuoviamo l’affitto concordato come possibile risposta alle esigenze abitative del territorio”

creato da redazione ultima modifica 29/10/2013 08:57

Pontedera. Il Sindaco di Pontedera, Simone Millozzi, l’assessore alle Politiche abitative Marco Cecchi e la nuova coordinatrice di CasaValdera, Giovanna Bianucci hanno presentato in una conferenza stampa che si è tenuta stamani presso la Sala del Consiglio comunale le novità che sul territorio si avranno da giugno in materia di affitti concordati.

Lo strumento dell’affitto concordato non è mai stato molto utilizzato a Pontedera e il numero dei contratti stipulati con questa formula  è stato fino ad oggi irrisorio. La nuova aliquota IMU al 4 per mille introdotta con l’approvazione del Bilancio lo scorso 28 maggio, i nuovi accordi territoriali tra associazioni degli inquilini e associazioni dei proprietari protocollati e depositati il 3 giugno (vedi documento) (allegati A e B) e la consulenza offerta in materia da CasaValdera attraverso il proprio sportello situato presso la sede dell’Unione dei Comuni (via Brigate Partigiane, 4) vogliono essere un incentivo alla stipula di questo tipo di contratti. “Facendo delle simulazioni – spiega Simone Millozzi – abbiamo visto che lo sconto sull’IMU può compensare il minore introito da affitto previsto per i proprietari che scelgono le tariffe concordate. In questo modo anche la cosiddetta “fascia grigia” viene aiutata nella risoluzione delle problematiche abitative e più complessivamente attiviamo un processo di calmierazione degli affitti necessario in questa congiuntura economica per evitare situazioni di morosità.

Recenti provvedimenti del Governo hanno portato l'aliquota irpef per gli affitti concordati al 15% (che a Pontedera gode anche dell'IMU al 4 per mille). CasaValdera offre una consulenza gratuita per coloro che vogliono valutare la sostenibilità economica dell'affitto concordato.

Per prenotare il servizio e prendere appuntamento telefonare a CasaValdera al numero 3339253674.

A titolo informativo mettiamo a  disposizione la riproduzione di un articolo giornalistico in tema affitti concordati (vedi)