Tu sei qui: Portale notizie Notizie 2014 Informazioni sulla sospensione dei termini per adempimento degli obblighi tributari a favore dei contribuenti colpiti dagli eventi meteorologici del 10 - 14 ottobre 2014

creato da redazione ultima modifica 28/11/2014 13:39

A seguito della pubblicazione sulla G.U. n. 246 del 22.10.2014 del Decreto del MEF riguardante la sospensione dei termini per adempimento degli obblighi tributari a favore dei contribuenti colpiti dagli eventi meteorologici del 10 - 14 ottobre 2014 questo comune ha chiesto al Ministero delle finanze chiarimenti riguardo le modalità di applicazione del decreto stesso anche in considerazione che, diversamente da quanto disposto nel comunicato pubblicato sul sito del Governo al termine del Consiglio dei ministri del 15 ottobre, la sospensione non si applica al versamento dei soli tributi statali ma di TUTTI I TRIBUTI, anche locali, oltre che agli adempimenti tributari come chiarito nella comunicazione del Ministero delle Finanze pervenuta  seguito della richiesta di chiarimenti inviata dal Comune di Pontedera (vedi)

Quindi la sospensione si applica anche ai tributi locali le cui scadenze sono comprese nel periodo citato (TARI,TASI,IMU) in particolare per IMU e TASI in scadenza al 16 dicembre si precisa che il versamento del saldo dovrà essere effettuato entro il 22 dicembre (il 20 cade di sabato) e lo stesso termine vale per TARI e  tutto ciò che è oggetto della sospensione disposta dal decreto come espressamente indicato nella nota pervenuta dal Ministero delle Finanze.

E’ bene precisare che il beneficio della sospensione è una facoltà e non implica in alcun modo che il contribuente non possa comunque spontaneamente adempiere e quindi versare, dichiarare ecc.  anche nel periodo in cui è stata disposta la sospensione dei tributi.