Tu sei qui: Portale notizie Notizie 2017 Arte Solidale. L'iniziativa delle ACLI di Pontedera a sostegno della Caritas

Arte Solidale. L'iniziativa delle ACLI di Pontedera a sostegno della Caritas

creato da redazione ultima modifica 23/03/2017 10:26

Comune di Pontedera                                                 ACLI Pontedera
Assessorato alla Cultura
Centro per l'Arte Otello Cirri

Al fine di poter permettere una migliore organizzazione della 24° edizione del tradizionale Premio Gronchi e, con l'occasione partecipare ad uno dei progetti umanitari della Caritas, le ACLI Arte e Spettacolo in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Pontedera, organizzano una mostra di arti visive che terminerà con la vendita, attraverso asta pubblica, delle opere presentate.

Il ricavato dell'asta sarà devoluto in misura del 30% ad opere di solidarietà (Caritas), mentre la restante parte rimarrà in possesso delle ACLI Arte e Spettacolo per le successive spese organizzative del citato Premio Gronchi, edizione 2017.

L'iniziativa è aperta a tutti gli artisti che vorranno aderire osservando il seguente Regolamento:

1. Gli artisti che intendono partecipare dovranno cedere un'opera alle ACLI di Pontedera, rilasciando apposita liberatoria (per cessione a titolo gratuito e rinuncia ai diritti sia d'autore che patrimoniali). (Modulo liberatoria pdf / odt)

2. Le opere dovranno essere consegnate, insieme ad una foto in formato digitale ad alta definizione e ad una descrizione della stessa da parte dell'artista, oltre al titolo, al Centro per l'Arte Otello Cirri (Via della Stazione Vecchia n. 6 ) dal 02/05/2017 al 06/5/2017, entro le ore 12:00.

3. Le opere donate saranno esposte dal giorno 08/05/ 2017 al giorno 13/05/2017. Al termine dell'esposizione le opere saranno messe all'asta, secondo le norme vigenti. Il valore di base, su mera indicazione dell'artista donatore, sarà determinato da una commissione di esperti, nominata dalle ACLI.

4. Il ricavato dell'asta sarà devoluto in misura del 30% ad opere di solidarietà (Caritas), mentre la restante parte rimarrà in possesso delle ACLI Pontedera per la promozione e l'organizzazione della 24^ edizione del Premio Gronchi. L'esito dell'asta, in merito al totale dei fondi raccolti, potrà essere consultato sul sito delle ACLI.

5. Le opere non vendute resteranno di proprietà delle ACLI di Pontedera e verranno vendute successivamente allo scopo di finanziare nuove iniziative.

6. Agli artisti che partecipano all'asta verrà effettuato uno sconto pari al 50% sulla quota di iscrizione della prima opera al Premio Gronchi, edizione 2017.

7. La cessione delle opere di cui al punto 1, comporta l'accettazione incondizionata e integrale del presente regolamento.

Per informazioni si prega di rivolgersi a:

Caponi Moreno 388/7255905

Mancini Grazia 347/4531976