Comune di Pontedera
FACEBOOK UFFICIALE - Sindaco di Pontedera - Simone Millozzi Google Plus UFFICIALE - Comune di Pontedera YouTube UFFICIALE - Comune di Pontedera Slide Share UFFICIALE - Comune di Pontedera
Tu sei qui: Portale notizie Notizie 2017 Sabato 2 dicembre, inaugurazione Mostra Galleria Liba 1997-2017 Vent'anni di attività
Azioni sul documento
  • Send this page to somebody
  • Print this page
  • Add Bookmarklet

Sabato 2 dicembre, inaugurazione Mostra Galleria Liba 1997-2017 Vent'anni di attività

creato da redazione ultima modifica 05/12/2017 17:05

COMUNE DI PONTEDERA

COMUNICATO STAMPA

Sabato 2 dicembre 2017, ore 18.00

Inaugurazione Mostra


Galleria Liba

1997-2017

Vent'anni di attività


Villa Crastan, Pontedera (Pi)

In occasione dei vent'anni di attività della Galleria Liba, si terrà all'interno della magnifica cornice di Villa Crastan, la collettiva Galleria Liba, 1997-2017. Vent'anni di attività, promossa dal Comune di Pontedera e patrocinata dalla Regione Toscana. La rassegna espone circa 70 opere realizzate dai maggiori rappresentanti dell'arte astratta italiana, tra i quali figurano Enrico Baj, Pietro Cascella, Remo Bianco, Arnaldo Pomodoro, Arturo Carmassi, Emilio Scanavino, Giuseppe Santomaso, Mario Schifano, Tommaso Cascella, Walter Cascio, Sonia Costantini, Luca Giacobbe, Bruno Querci, Nelio Sonego e Alfonso Talotta.

La mostra rappresenta un'ulteriore opportunità per la Galleria Liba di confermare la sua vocazione al contemporaneo e rinnova, in collaborazione con il Comune di Pontedera, l'impegno ad offrire al territorio uno spazio dedicato alla cultura e all'arte in grado di attrarre artisti di grande rilevanza nel panorama nazionale ed internazionale.

L'Associazione Culturale Liba istituita nel 1997 a Pontedera, senza scopo di lucro, propone la divulgazione della cultura contemporanea nei vari campi e aspetti della ricerca, seguendo ormai da anni una linea programmatica che privilegia artisti impegnati in una riflessione sul valore e il senso del fare pittura, attraverso la realizzazione di progetti culturali che coinvolgano tutte le realtà socio economiche presenti sul territorio. Molteplici strutture hanno avuto un ruolo importante dal dopoguerra ad oggi nell'economia della Valdera: la Piaggio per esempio è stata una presenza economica notevolissima dalla quale non può essere disgiunto il ruolo culturale che si è accompagnato all'evoluzione dei sistemi di trasporto. Inoltre un impegno culturale importante è svolto dal Centro per la ricerca e la sperimentazione teatrale di Pontedera.

Essere all'avanguardia anche nella diffusione dell'arte contemporanea è il proponimento dell'Associazione Culturale Liba, il cui fine è quello di promuovere i giovani artisti e la poetica dei massimi esponenti della corrente astratta. La Galleria si prefigge l'intento di creare nella città un vero e proprio centro di arte e cultura per conoscere, per capire meglio il nostro passato e il nostro presente. La Liba si rivolge a tutti i cittadini perchè questo cammino possa essere fatto con il supporto di tutti.


Sede: Villa Crastan

Indirizzo: Via della Stazione Vecchia 6, Pontedera (Pi)

Periodo espositivo: 2 dicembre 2017 – 5 gennaio 2018

Orario: lunedì/sabato 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.00

Chiuso: 8, 16, 24, 25 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018

Aperture straordinarie solo su appuntamento

Ingresso gratuito


Info: gallerialiba@gmail.com