Tu sei qui: Portale notizie Notizie 2017 Invito alla creatività. Una nuova fase del percorso partecipativo Viva Villa Crastan Viva

creato da redazione ultima modifica 08/06/2017 08:56

Pontedera, 7 giugno 2017

Da oggi è pubblicato l'Invito alla creatività finalizzato alla raccolta e selezione di proposte di riuso e animazione temporanea che saranno sperimentate gratuitamente all’interno della Villa nel mese di Settembre 2017: si tratta di una nuova fase del percorso partecipativo Viva Villa Crastan Viva promosso dal Comune di Pontedera in collaborazione con la Regione Toscana per disegnare insieme ai cittadini il futuro della Villa.

Le proposte selezionate attraverso il presente invito saranno al centro di un laboratorio di co- progettazione, in cui i soggetti proponenti si confronteranno in modo da costruire un programma condiviso e integrato delle diverse attività che saranno messe in atto nel mese di settembre. Sia la co-progettazione che la sperimentazione serviranno a stimolare e raccogliere indicazioni utili per la definizione del progetto di gestione futura di Villa Crastan.

L’invito si rivolge a singoli cittadini, associazioni, gruppi informali, istituti culturali, artisti, designers, operatori economici, start up ed in particolare a tutti coloro che sono interessati a sperimentare attività che in futuro possano essere realizzate stabilmente all’interno dei locali della villa e del suo parco.

Il testo del bando è pubblicato sulla pagina dedicala a Viva Villa Crastan Viva all'interno del sito Open Toscana all'indirizzo http://open.toscana.it/web/viva-villa-crastan-viva/home , e sulla pagina Facebook del percorso (“Viva Villa Crastan Viva”). Sarà possibile presentare le proposte a partire da oggi fino a Lunedì 19 Giugno 2017 compilando l'apposito modulo on-line disponibile al link indicato nell'Invito alla Creatività.

Saranno privilegiate secondo i criteri indicati tutte quelle proposte che valorizzeranno le idee emerse dal Laboratorio di Visione del 28 Aprile scorso, il cui report è disponibile sul sito e sulla pagina facebook.

“Siamo giunti al secondo step del processo partecipativo attivato sulla nostra Villa Crastan.

Porre al centro del dibattito cittadino il futuro e la riqualificazione di questo edificio e simbolo storico della città è una priorità per questa amministrazione.

Le linee d'indirizzo venute fuori dalla prima fase di ascolto e condivisione con i cittadini e di soggetti interessati, ne inquadrano a pieno il valore sociale e culturale per tutta la città.

Con questa Call vogliamo, in base a queste linee guida, suscitare ulteriore curiosità fra chi è interessato per mettersi alla prova con proposte progettuali per la gestione degli spazi della Villa, che ne tutelino coinvolgimento ed aperture alla comunità ed il suo valore storico ma che sappiano essere innovativi e sostenibili.
Il futuro della Villa Crastan sta a cuore a tutti noi, perchè generazioni di pontederesi ci sono cresciuti e potranno continuare a farlo.”

Liviana Canovai Assessore alla Cultura

Mattia Belli Consigliere Delegato alla Partecipazione