Buone notizie dall'ITCG "Fermi"
Sabato 24/XI, presso l’auditorium “Toniolo” dell’Opera della Primaziale a Pisa, l’ex alunna della 5BL (diplomata nel 2007) dell’ ITCG “Fermi” di Pontedera, Melania Deri, ha ricevuto il premio di studio “Alberto Ottolenghi” dal “consolato” pisano della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia. Il premio in denaro, ideato nel ’75 da Ottolenghi che fu Primo console dei Maestri del Lavoro a Pisa, viene assegnato in base ad una serie di parametri quali il voto finale alla maturità (in questo caso 100 e lode), la media dei voti nel quinquennio, la conoscenza dell’informatica e delle lingue straniere, gli impegni extrascolastici. Il premio è stato assegnato alla Deri insieme ad altri cinque neodiplomati (2 dalle scuole di Pisa, 1 ciascuno dalle scuole di Pontedera, Volterra, Cascina).
A proposito dei “lodisti”, i sei studenti della varie quinte del Fermi che si sono diplomati con 100 e lode saranno presto premiati dalla scuola, come ha indicato il ministro.
Nel frattempo tre alunni del Fermi hanno ricevuto una “segnalazione” per il loro tema sullo sport nel concorso indetto dal Panathlon Club in collaborazione con la Cassa di risparmio di Firenze.
Proseguono gli incontri con i campioni dello sport nell’ambito dell’area di progetto della 5AM sulle sponsorizzazioni. Così martedì 4/XII nell’aula magna del Fermi gli studenti si confronteranno con il pisano fiorettista pluricampione Salvatore Sanzo che parlerà del mondo della scherma, intervistato dal giornalista Turchi.
P.S.: L’ ITCG “Fermi” ricorda che dalle 15 alle 18 di sabato 15 / XII resterà aperto agli studenti di terza media e ai loro genitori per l’ “orientamento”, cioè la conoscenza dell’istituto e dei suoi corsi.





