Parco Eolico di Pontedera
Descrizione del funzionamento delle pale eoliche del Parco di Pontedera
Il vento mette in rotazione il rotore dell’aerogeneratore (trasformazione di energia cinetica in energia meccanica).
Il rotore è in presa diretta sul generatore il quale produce energia elettrica (trasformazione da energia meccanica ad energia elettrica)
Il generatore produce energia elettrica continua in bassa tensione, tale energia viene trasformata in energia alternata in fase con la rete dagli inverter.
Alla base della torre un trasformartore innalza la tensione da circa 600 V a 15 KV.
L’energia così prodotta viene immessa nella rete “Pontedera Centro” nella cabina primaria Pontedera.
Range di funzionamento degli aerogeneratori:
Gli aerogeneratori cominciano a ruotare per velocità del vento pari a 2.5 m/s anche detta velocità di cut-in.
Le pale si mettono in posizione di stallo (incidenza = 0) per velocità superiori a 25 m/s
Quando gli aerogeneratori stanno fermi le motivazioni possono essere:
- manutenzione;
- disservizi della rete di connessione elettrica (si aprono gli interruttori di sicurezza);
- troppo o poco vento (<2.5 m/s o > 25m/s)
- cambio di direzione del vento
- antitwisting (dopo che la macchina ha ruotato per più di 720 gradi su se stessa si ferma e torna alla posizione di partenza 0 gradi)
Produzione al giorno 09/02/2012
Legenda:CO2 - Anidride Carbonica
SO2 - Biossido di Zolfo
NOx - Ossido di Azoto
Produzione della turbina DONATELLO da inizio anno in KWH 454376.5
Andamento della produzione negli ultimi 7 giorni
Energia prodotta dalla turbina DONATELLO in KWH il giorno 08/02/2012 31748.5
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 454.3765 tonnellate di CO2
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 0.6361 tonnellate di SO2
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 0.8633 tonnellate di NOx
Tonnellate di petrolio equivalenti risparmiate 99.9629
Con l'energia prodotta da inizio anno da DONATELLO si puo' tenere accesa:
- una lampadina da 100W per 518.69 anni
- una televisione per 370.62 anni
- un Personal Computer per 1529.89 anni
- una Consolle per Videogiochi per 399.28 anni
- un lettore CD/DVD per Videogiochi per 308.89 anni
Fonte per i calcoli esemplificativi di risparmio energetico: ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie e lo sviluppo Economico Sostenibile)
Produzione della turbina LEONARDO da inizio anno in KWH 491561.66
Andamento della produzione negli ultimi 7 giorni
Energia prodotta dalla turbina LEONARDO in KWH il giorno 08/02/2012 34434.33
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 491.5617 tonnellate di CO2
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 0.6882 tonnellate di SO2
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 0.934 tonnellate di NOx
Tonnellate di petrolio equivalenti risparmiate 108.1437
Con l'energia prodotta da inizio anno da LEONARDO si puo' tenere accesa:
- una lampadina da 100W per 561.14 anni
- una televisione per 400.95 anni
- un Personal Computer per 1655.09 anni
- una Consolle per Videogiochi per 431.95 anni
- un lettore CD/DVD per Videogiochi per 334.17 anni
Fonte per i calcoli esemplificativi di risparmio energetico: ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie e lo sviluppo Economico Sostenibile)
Produzione della turbina MICHELANGELO da inizio anno in KWH 464741.5
Andamento della produzione negli ultimi 7 giorni
Energia prodotta dalla turbina MICHELANGELO in KWH il giorno 08/02/2012 35670.5
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 464.7415 tonnellate di CO2
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 0.6506 tonnellate di SO2
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 0.883 tonnellate di NOx
Tonnellate di petrolio equivalenti risparmiate 102.2432
Con l'energia prodotta da inizio anno da MICHELANGELO si puo' tenere accesa:
- una lampadina da 100W per 530.53 anni
- una televisione per 379.07 anni
- un Personal Computer per 1564.79 anni
- una Consolle per Videogiochi per 408.38 anni
- un lettore CD/DVD per Videogiochi per 315.94 anni
Fonte per i calcoli esemplificativi di risparmio energetico: ENEA(Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie e lo sviluppo Economico Sostenibile)
Produzione della turbina RAFFAELLO da inizio anno in KWH 429359.33
Andamento della produzione negli ultimi 7 giorni
Energia prodotta dalla turbina RAFFAELLO in KWH il giorno 08/02/2012 32366.17
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 429.3593 tonnellate di CO2
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 0.6011 tonnellate di SO2
Rispetto ad un impianto di produzione di energia elettrica tradizionale si e' risparmiato 0.8158 tonnellate di NOx
Tonnellate di petrolio equivalenti risparmiate 108.1437
Con l'energia prodotta da inizio anno da RAFFAELLO si puo' tenere accesa:
- una lampadina da 100W per 490.14 anni
- una televisione per 350.21 anni
- un Personal Computer per 1445.65 anni
- una Consolle per Videogiochi per 377.29 anni
- un lettore CD/DVD per Videogiochi per 291.88 anni
Fonte per i calcoli esemplificativi di risparmio energetico: ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie e lo sviluppo Economico Sostenibile)
Attivita' pale
Ripartizione della produzione delle turbine da inizio anno
In collaborazione con Electrawinds Italia S.p.A.


