10 Aprile 2019: l’amministrazione comunale ha salutato la staffetta in memoria del disastro Moby Prince

Istituzioni, News    10/04/2019

Come ogni anno l’Amministrazione Comunale,  tramite il consigliere delegato Floriano Della Bella, ha portato il proprio saluto e e quello del Sindaco alla staffetta in memoria del disastro del Moby Prince nella tappa di Pontedera.

Il 10 Aprile ricorre l’anniversario del disastro della Moby Prince, avvenuto al largo del porto di Livorno nella serata del 1991 con la scomparsa di 140 persone.

Anche quest’anno, per ricordare questo tragico evento, il Coordinamento podistico Moby Prince ha promosso una staffetta che attraversa molti comuni del nostro territorio. Della Bella ha ringraziato la staffetta per aver ancora scelto di far tappa a Pontedera e per il grande merito di coltivare la memoria di quell’evento, la più grave tragedia nella storia della marina mercantile della Repubblica Italiana.

L’Amministrazione Comunale è sempre stata vicina a tutti coloro che si impegnano per mantenere alta la memoria di questa tragedia e per cercare di giungere quantomeno ad una verità storica condivisa e certa. Molti sono i punti oscuri di questa vicenda che andrebbero chiariti – nonostante le parziali verità giudiziarie e gli esiti della Commissione Parlamentare d’inchiesta- in un Paese che ha accettato troppi misteri nella propria recente storia.

Della bella ha poi concluso dedicando un momento di riflessione al dramma delle famiglie che hanno vissuto sulla propria pelle quel disastro, alle storie spezzate, agli affetti colpiti, alle vite sconvolte: solo la verità potrà infatti onorare la memoria di quelle 140 vite spezzate e lenire il dolore che la vicenda ha generato.

Alcune immagini della cerimonia