8 marzo 2021. Giornata Internazionale della Donna

Scuola Educazione, Sociale URP    8/03/2021

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione comunale propone per gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e per gli studenti delle scuole superiori “lezioni-spettacolo” sulle lotte femministe nella storia occidentale.

Il contenuto della proposta dal titolo “Metà degli uomini sono donne“, a firma di Mimesis Compagnia Teatrale, interamente gratuita per le scuole, è un modo per affrontare a scuola il tema della discriminazione di genere e le contraddizioni della società. L’incontro attraverserà la storia dell’emancipazione femminile in Europa, i metodi dei movimenti e le loro priorità.

Durante la lezione spettacolo verranno lette alcune pagine tratte dalle opere di Virginia Woolf, Simone de Beauvoir, Betty Friedan.

Una ulteriore proposta di lezione-spettacolo si intitola “Il genere tra le righe“.

Attraverso alcuni brani della letteratura mondiale, sarà avviata una riflessione con le ragazze e i ragazzi intorno agli stereotipi di genere e al ruolo che la letteratura ha avuto nel corso della storia nel rafforzarli ma anche sfidarli. Durante le lezioni, verranno letti brani tratti dalle opere di tre importanti autrici che abbracciano il panorama storico-letterario del nostro Paese dalla fine dell’800 ai giorni nostri: Sibilla Aleramo; Anna Banti; Dacia Maraini.

Attraverso le loro pagine sarà possibile analizzare la questione femminile nella storia e sollecitare riflessioni su cosa è ancora attuale e cosa è cambiato.

Proporre una “storia delle donne” che hanno lottato per il riconoscimento dell’uguaglianza sociale, economica e politica, dando un grande contributo alla sviluppo di tutta la comunità ci sembra -dicono gli Assessori Cocilova e Moriun modo originale per invitare gli studenti a riflettere. Nella società contemporanea, di fatto, la piena e compiuta affermazione di questa uguaglianza resta ancora lontana