Adottato il Piano per la mobilità ciclabile

Ambiente e Rifiuti, News, Sport, Urbanistica, Viabilità Trasporti    29/11/2017

BICIPlan del Comune di Pontedera

Nel Consiglio Comunale del 28 Novembre 2017 è stato adottato il Piano Comunale per la mobilità ciclabile. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di individuare un progetto di rete inserita in modo omogeneo sul territorio e facilmente fruibile. Il BICIPlan costituisce un piano di settore teso a migliorare la sicurezza per l’utenza debole e rispondere alla domanda di mobilità alternativa all’auto. Ad esso dovranno conformarsi gli interventi di opere pubbliche, i piani attuativi ed ogni altro intervento che incida sugli spazi a destinazione pubblica.

Il Piano intende altresì aumentare le tutele ambientali, favorire la riduzione dell’inquinamento, del traffico e dei costi sociali associati.

Il BICIPlan ha individuato lo stato dell’arte della mobilità ciclabile a Pontedera e di tutti i percorsi ciclopedonali che sommano nel nostro territorio comunale circa 37  KM recependo il sistema posto in essere negli anni dall’Amministrazione in tema di mobilità sostenibile attraverso il progetto Bicincittà (bike sharing) ed il progetto Ecoroad-on (Car sharing elettrico, Bike sharing a pedalata assistita, Crago sharing elettrico).

Il BICIPlan si occupa di pianificare la rete ciclabile strategica individuando la rete portante e quella di supporto fornendo linee guida per la progettazione delle ciclopiste.

Ecco le slides di presentazione del piano: Piano Comunale mobilità ciclabile – Presentazione