Torna l’Arte contemporanea in città e prosegue il progetto “Arte per non Dormire. Pontedera ed oltre XXI secolo”

Cultura e Spettacoli, News    14/02/2020

FRANCO MAURO FRANCHI  – “GEA”

14 febbraio – 30 giugno 2020

Inaugurazione: venerdì 14 febbraio ore 18.00

Protagonista di questa nuova iniziativa culturale è l’artista FRANCO MAURO FRANCHI con “GEA”, a cura di Filippo Lotti e per la regia di Alberto Bartalini.
GEA è potenza divina della Madre Terra, simbolo della natura e dell’elemento femminile; un omaggio alla Donna portatrice di vita e di forza (ri)generatrice.
Dopo essere state esposte a Castelfalfi, le sculture di Franco Mauro Franchi, di medie e grandi dimensioni in bronzo e vetroresina, “invadono” il centro storico tra Corso Matteotti, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Cavour e Piazza Curtatone e Montanara. Nell’atrio di Palazzo Stefanelli domina invece, una particolare installazione fra sculture, dipinti e affreschi digitali tratti dai disegni preparatori.
Un inno alla vita, dunque, ed una celebrazione collettiva della rinascita attraverso le forme femminili create dall’artista in oltre quarantanni di lavoro dove dimensioni primigenie, arcaiche e mitiche dialogano in modo armonioso con l’ambiente.
Con il patrocinio di Regione Toscana ancora una volta il Comune di Pontedera non rinuncia a far “respirare” di cultura gli spazi pubblici della quotidianità contaminandoli di suggestioni nuove nella convinzione che la fruibilità universale dell’arte partecipi della bellezza di una comunità.

Biografia Franco Mauro Franchi

Nasce a Castiglioncello (Li) nel 1951. Scultore, pittore, disegnatore formatosi all’Istituto Statale d’Arte di Lucca e in seguito all’Accademia di Belle Arti di Firenze ha costruito le sue forme su un segno corposo e ben strutturato, dipanato con morbidezza nella pittura e sinuosamente avviluppato intorno alla materia nella scultura. Inizia il suo intenso percorso espositivo alla fine degli anni Sessanta, non ancora ventenne, esponendo nella galleria dell’artista e amico Sirio Bandini a Cecina (Li). Nel 1976 prende corso la sua carriera d’insegnamento presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, che lo porterà, nel 1989, a vincere la cattedra di Scultura e a svolgere il suo magistero presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, Bologna e infine a Carrara, dove ha insegnato fino al 2018. Dal 1978 comincia a eseguire opere monumentali, prima a Cecina (la Fontana in piazza della Libertà), poi in numerosi altri spazi pubblici e privati in Italia e all’estero (Svizzera, Giappone e Stati Uniti). Partecipa a importanti rassegne, come la Quadriennale di Roma, e allestisce personali in luoghi istituzionali e gallerie private, in Italia e all’estero, tra cui, nel 1991, la personale alla Fondation Gianadda di Martigny (Svizzera). Nel 2011 viene invitato alla 54^ Biennale di Venezia nella Sala Nervi del Padiglione Italia al Palazzo delle Esposizioni di Torino. Nel 2013 riceve il titolo di Accademico della prestigiosa Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Franchi vive e lavora a Rosignano Solvay (Li).

Special thanks to:

• Teatro del Silenzio
  • Comune di Lajatico
  • Ideal Forme 2000
  • FuoriLuogo
  • Pallets Bertini
  • Group MS Carrelli Elevatori
  • Star Service Elaborazione Dati
  • tutti coloro che hanno collaborato.