Avvio procedimento di rinnovo delle concessioni su aree pubbliche

Bandi Avvisi Manifestazioni interesse, Commercio Mercati Turismo, News    23/12/2020

Si informa che è stato pubblicato l’avviso relativo all’avvio d’ufficio delle procedure di rinnovo delle concessioni di aree pubbliche relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati per l’esercizio del commercio, nonché per lo svolgimento di attività artigiane, di somministrazione alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte di produttori agricoli, in scadenza entro il 31 dicembre 2020, relative ai Comuni di Buti, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Fauglia, Palaia e Pontedera.

DOCUMENTI E COLLEGAMENTI

DESTINATARI DELL’AVVISO

  • i titolari delle concessioni di aree pubbliche per l’esercizio del commercio relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati, ivi inclusi quelli finalizzati allo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte di produttori agricoli, aventi scadenza entro il 31.12.2020, relative ai Comuni di Buti, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Fauglia, Palaia e Pontedera,

CONTENUTO DELL’AVVISO

  • ha preso avvio il procedimento diretto al rinnovo delle concessioni di cui sopra
  • l’Amministrazione competente per il procedimento di rinnovo delle concessioni di cui al presente Avviso è l’Unione Valdera con sede in Pontedera, Via Brigate Partigiane n. 4 e l’unità organizzativa responsabile del procedimento è il Servizio SUAP;
  • il Responsabile del procedimento è il Dirigente del Servizio, dott.ssa Samuela Cintoli, contattabile al seguente indirizzo e-mail: suapvaldera@unione.valdera.pi.it;
  • il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è il Dirigente con funzioni di coordinamento dell’Unione Valdera, dott.ssa Simonetta Radi.
  • L’indirizzo Pec al quale far pervenire le autocertificazioni e la eventuale documentazione relativa al procedimento di cui ai punti che seguono è il seguente: suap.unionevaldera@postacert.toscana.it;
  • il termine di conclusione del procedimento di rilascio delle concessioni rinnovate è stabilito, in conformità delle disposizioni nazionali e per ultimo regionali, come da nota di precisazione e chiarimento della Regione Toscana pervenuta in data 18/12/2020, prot. SUAP n. 56813, in sei mesi e dunque entro e non oltre il 30 giugno 2021, fatto salvo quanto previsto dalle disposizioni
    ministeriali e regionali in merito alla possibilità di regolarizzazione delle posizioni DURC e iscrizione CCIAA da parte delle aziende entro il 30 giugno 2021. In tal caso infatti il Servizio
    SUAP effettuerà le verifiche necessarie sull’avvenuta regolarizzazione a partire dal 1 luglio 2021 prima di poter procedere al rinnovo della concessione. Rimane altresì salvo il rispetto di ulteriori e sopraggiunti interventi normativi o chiarimenti ufficiali in riferimento ad un eventuale differimento del termine di conclusione del procedimento in oggetto
  • il rinnovo delle concessioni in oggetto è subordinato alla verifica della sussistenza dei requisiti morali e, ove richiesti, professionali, con riferimento al 31/12/2020 nonchè all’iscrizione ai registri camerali quale impresa attiva nella tipologia di attività per cui è stata rilasciata la concessione oggetto di rinnovo e alla verifica di regolarità contributiva; la mancata regolarità contributiva potrà essere regolarizzata entro il 30 giugno 2021 e la concessione è rinnovata anche ai soggetti che hanno ottenuto dall’INPS e dall’INAIL la rateizzazione del debito contributivo; sono esclusi dalla verifica della regolarità contributiva i titolari di posteggi assegnati agli imprenditori agricoli per la vendita dei loro prodotti;
  • qualora la titolarità dell’azienda è in capo ad una impresa individuale oppure a una società di persone e, alla data del 31/12/2020, ricorrono una o più gravi e comprovate cause di impedimento all’iscrizione ai registri camerali quale impresa attiva nella tipologia di attività per cui è stata rilasciata la concessione oggetto di rinnovo, come individuate al punto 4 delle linee guida ministeriali del 25 novembre 2020 ed esattamente: malattia certificata // gravidanza e puerperio certificati // assistenza a figli minori con handicap gravi di cui all’art. 33 della L. 104/1992 e all’art.42 del d.lgs 1515/2001 // successione mortis causa in corso di definizione, il titolare è tenuto a presentare al Servizio SUAP dell’Unione Valdera una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, con la quale specifica le cause di impedimento e si impegna ad effettuare l’iscrizione entro il termine di quindici giorni dalla cessazione della causa di impedimento stessa. In caso di società di persone le suddette cause di impedimento devono riguardare tutti i soci. Le cause di impedimento di cui sopra devono essere sussistenti alla data di avvio del procedimento di rinnovo e comunque al 31 dicembre 2020.
  • qualora il titolare abbia precedentemente ed integralmente conferito in gestione a terzi l’azienda intestataria della concessione, può comprovare il possesso del requisito dell’iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva mediante presentazione di istanza per la reiscrizione, secondo le norme vigenti, entro il termine di sei mesi dall’avvio del procedimento di rinnovo e comunque non oltre il 30 giugno 2021;
  • qualora un soggetto sia titolare, nello stesso mercato o nella stessa fiera, di più concessioni di posteggio oltre il limite di cui all’art. 35 comma 3 della L.R. 62/2018 (Codice del Commercio), è
    tenuto a specificare al Servizio SUAP dell’Unione Valdera entro il 31/03/2021 le concessioni delle quali chiede il rinnovo. In mancanza di tale indicazione il Servizio sceglierà le concessioni da rinnovare e dichiarerà la decadenza delle concessioni in eccedenza.

AVVERTENZE

  • Qualora all’esito delle verifiche circa il possesso dei requisiti sopra indicati, di cui alle linee guida ministeriali e regionali, emergano irregolarità insanabili rispetto ai parametri prescritti, il Servizio procederà, previa comunicazione personale di avvio del relativo procedimento ai sensi dell’art. 8 L. 241/1990 e nel rispetto delle garanzie procedimentali ivi previste, alla dichiarazione di decadenza del titolo abilitativo e della concessione, ai sensi dell’art. 127 della L.R. 62/2018 e provvederà al ritiro dei medesimi.
Torna all'inizio dei contenuti