Avviso per conferimento incarico di supporto giuridico nel procedimento di alienazione beni immobili

Bandi Avvisi Manifestazioni interesse, Contenzioso    25/09/2020

4° SETTORE “SERVIZI DI STAFF”

VISTO l’art. 17, c. 1 , lett. d) n. 5 del D.lgs 50 del 18.04.2016 c.d. Nuovo Codice degli Appalti;
VISTO l’art. 4 del D.lgs 50/2016 che individua i principi cui sono soggetti i servizi esclusi
dall’applicazione delle disposizioni del Codice degli Appalti;
VISTE le Linee Guida ANAC n.12 ( “Affidamento Servizi Legali”)

rende noto

che il comune di Pontedera intende procedere ad un confronto comparativo per l’affidamento ad un avvocato esterno, professionista esperto in diritto amministrativo, commerciale e societario di un incarico di supporto giuridico in un procedimento di alienazione di beni immobili Comunali

Oggetto e durata dell’incarico legale

L’incarico consiste nel supporto sulla fattibilità tecnico-giuridica dell’alienazione e nell’attività di “due diligence ” relativa alla alienazione alla Società Ecofor Service Spa -partecipata dal Comune di Pontedera- di alcuni terreni di proprietà comunale facenti parte e/o adiecenti al comparto discariche, siti in Viale America, località Gello di Pontedera, identificati al C.T . del Comune di Pontedera al Foglio di mappa n.45, particella n.157 e al Foglio di mappa n.56 , particelle n..78 e 140
Il servizio potrà eventualmente comprendere, senza ulteriori oneri a carico dell’amministrazione, una valutazione economico -finanziaria dell’operazione immobiliare.
Il servizio avrà durata dalla sottoscrizione della determinazione con valore contrattuale fino all’avvenuta alienazione dei beni immobili sopra descritti.

Valutazione delle proposte

I criteri preferenziali di valutazione saranno i seguenti:

  • esperienza professionale in materia di diritto amministrativo, commerciale e societario
  • precedenti esperienze specifiche con enti pubblici, con preferenza per gli enti locali
  • contenimento dei costi a carico dell’Ente

La valutazione delle offerte pervenute sarà sottoposta all’insindacabile giudizio del dirigente del Servizio Contenzioso del comune di Pontedera, con adozione del proprio atto amministrativo, su proposta del responsabile P.O. Servizio Contenzioso.

Requisiti richiesti

Possono presentare domanda i liberi professionisti, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione all’albo professionale degli avvocati da non meno di 10 anni
  • possesso di un’esperienza professionale, documentata, in materia di amministrativo, commerciale e societario
  • assenza di cause ostative a contrarre con la Pubblica amministrazione
  • assenza di condizioni di incompatibilità nonché conflitto di interessi con il comune di
    Pontedera

I requisiti devono essere posseduti da parte dell’operatore alla data di scadenza dei termini per la presentazione dell’offerta.

Valore stimato del servizio

Ai sensi di legge si dichiara che il valore della presente attività di assistenza stragiudiziale è, alla data odierna, indeterminabile e che, in considerazione della complessità alta, si ipotizza un compenso liquidabile non superiore ad euro 5.000,00 oltre oneri di legge.

Modalità di presentazione delle candidature

A tal fine gli operatori economici interessati dovranno inviare la propria manifestazione di interesse esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo:
pontedera@postacert.toscana.it ed avere come oggetto: “ Avviso pubblico per l’affidamento incarico di supporto giuridico nel procedimento di alienazione di beni immobili”.

Dette manifestazioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 10/10/2020. Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

La domanda dovrà contenere a pena di esclusione:

  • Domanda di partecipazione e dichiarazione unica, (modulo allegato A), comprensiva dello schema di proposta economica preventiva, relativa all’intero giudizio;
  • curriculum vitae;
  • attestazione di verifica insussistenza situazioni di conflitto di interesse, (modulo allegato B).

Alla domanda dovrà essere inoltre, allegata, la fotocopia del documento d’identità.
Il comune di Pontedera procederà ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi dell’art.71 del D.P.R. 445/2000.

Il presente avviso non costituisce avvio di procedura di gara, né proposta contrattuale, ma viene pubblicato al solo fine di raccogliere le migliori offerte dei professionisti interessati per l’affidamento dell’incarico legale e pertanto non vincola il Comune di Pontedera, che procederà, tramite affidamento diretto dell’incarico al soggetto, prendendo in considerazione la proposta che sarà a suo insindacabile giudizio ritenuta idonea.

Il Comune di Pontedera si riserva di interrompere o sospendere il procedimento avviato per sopraggiunte ragioni, senza che gli operatori possano vantare alcuna pretesa.

Il Comune di Pontedera si riserva di procedere all’affidamento del servizio legale anche in
presenzadi una sola proposta tecnica, purché ritenuta rispondente alle esigenze dell’Ente e nel limite della spesa prevista.

Il Comune di Pontedera si riserva altresì di non procedere ad alcun affidamento, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione al servizio legale richiesto.

Trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente da parte del Comune di Pontedera, per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto.

Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento è il Funzionario PO del Servizio Contenzioso: dott.ssa Cinzia
Ciampalini
Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio Contenzioso 0587/299224, oppure scrivendo a c.ciampalini@comune.pontedera.pi.it

Pubblicazione avviso

Il presente avviso viene pubblicato dal 25 Settembre 2020 al 10 Ottobre 2020 sul sito del Comune di Pontedera nella sezione “Amministrazione trasparente / Bandi di gara e contratti”, per consentire agli operatori interessati e in possesso dei requisiti richiesti, di partecipare alla presente procedura.

F.to

Il Funzionario PO del Servizio Contenzioso
dott.ssa Cinzia Ciampalini

Torna all'inizio dei contenuti