Avviso pubblico per l’erogazione di contributi statali per morosità incolpevole – anno 2018

Bandi Avvisi Manifestazioni interesse, Casa, News, Sociale URP    4/03/2019

Riaperto da lunedì 4 Marzo il bando del Comune rivolto agli inquilini che si trovano in una situazione di sfratto dovuti a morosità incolpevole. Rientrano in questa fattispecie tutti quei casi nei quali la capacità reddituale, che prima permetteva di pagare un affitto, diminuisce a causa della perdita di lavoro per licenziamento, a causa di una consistente riduzione dell’orario di lavoro, perché un contratto atipico non è stato rinnovato o perché è cessata l’attività libero professionale, oppure perché una malattia grave od un infortunio di un componente del nucleo hanno comportato la diminuzione del reddito o un forte aggravio delle spese mediche ed assistenziali. Per tutte queste ragioni, gli inquilini morosi e sottoposti a procedura di sfratto residenti nel Comune di Pontedera e che non abbiano un reddito ISEE superiore ai 26.000 euro, possono recarsi agli sportelli di Casa Insieme (presso l’Unione Valdera in via Brigate Partigiane 4) nei giorni di apertura al pubblico che sono il lunedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 12.

Tutte le domande raccolte nei prossimi due mesi saranno sottoposte al vaglio della Commissione Territoriale per il contrasto al disagio abitativo, un organismo di carattere provinciale del quale fanno parte i Comuni ad alta tensione abitativa (Pisa, Pontedera, San Giuliano Terme e Cascina), i Sindacati degli Inquilini e quelli dei proprietari, l’Azienda per l’Edilizia Sociale, le Agenzie Casa e la Prefettura.

Determinazione n° 41 del 26/02/2019 – 5° Settore Servizi Collettivi e alla Persona: “Riapertura dei termini dell’Avviso Pubblico per l’Accesso al Contributo Statale per morosità incolpevole – anno 2018- Approvazione bando – Modello di domanda”
Allegato a): avviso pubblico
Allegato b): modello di domanda
Il termine per la presentazione delle domande è fissato nei 60 giorni successivi al 04/03/2019 data di pubblicazione del presente avviso pubblico all’albo pretorio on-line del Comune di Pontedera.

Le domande di partecipazione redatte sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, dovranno essere presentate presso la sede dell’associazione “Casa Insieme” via Brigate Partigiane n. 4 nei giorni di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.