Centro di raccolta: dall’8 giugno aperto per dodici ore consecutive dal lunedì al sabato. Necessaria la prenotazione

Ambiente e Rifiuti, COVID-19, News    8/06/2020

Il Centro di Raccolta di Pontedera di via Don Mei ripartirà con un doppio turno, per andare incontro il più possibile alle esigenze dei cittadini, pur in una fase che deve ancora tenere conto dell’emergenza legata al covid-19. A partire dal giorno 8 Giugno, l’impianto risulterà quindi aperto in via sperimentale per dodici ore consecutive e con due accessi per volta, dal lunedì al sabato, pur rimanendo parallelamente attivo anche il servizio gratuito di ritiro ingombranti a domicilio.

Giorni ed orari di apertura (da lunedì 8 giugno 2020)

• dal lunedì al sabato: 7:30 – 19:30

• la domenica: chiuso

Come posso prenotare?

* solo in caso di impossibilità ed urgenza telefonando al numero 0587261809

REGOLE DI ACCESSO al Centro di Raccolta in relazione all’emergenza COVID-19

• L’utente deve prenotare l’accesso dal sito di Geofor
  • Ogni utente potrà accedere solo se dotato di mascherine (a cura dell’utente)
  • Sarà necessario attendere il proprio turno di ingresso fuori dal Centro di raccolta, in auto, a motore spento
  • Potranno accedere al Centro di raccolta 2 utenti per volta
  • Per permettere al maggior numero di utenti di poter accedere ed evitare forme di assembramento e/o lunghe file di veicoli all’esterno del centro di raccolta, è fissato
    un tempo di scarico medio non superiore a 15 minuti fermo restando che nel caso un utente libera il centro in tempi più brevi è consentito l’accesso all’utente
  • In ogni caso è obbligatorio il rispetto delle distanze di sicurezza (almeno 1 metro) da altre persone.
  • In seguito all’accesso seguire le istruzioni impartite dagli operatori del CdR (Centri)
  • I rifiuti dovranno essere già separati (non sarà ammesso fermarsi a differenziare i rifiuti all’interno del centro)
  • Le operazioni di scarico del rifiuto sono a cura dell’utente: il personale del Centro è  autorizzato a dare il proprio supporto in fase di accettazione circa le indicazioni di collocazione dei rifiuti
  • Si invitano gli utenti alla massima collaborazione e al rispetto delle misure stabilite, affinché tutte le operazioni possano essere svolte in sicurezza e solo se realmente
    necessarie.
  • Al cancello di ogni centro di raccolta è presente un addetto della guardiania per regolare gli accessi e garantire il rispetto del divieto di assembramento.

Il commento dell’assessore all’ambiente Mattia Belli

«Per il Comune di Pontedera quello del Centro di Raccolta rappresenta un servizio importanteha commentato l’assessore all’Ambiente, Mattia BelliE’ un servizio complementare al Porta a Porta, che deve essere fornito e garantito al cittadino nel modo più efficiente possibile. La nostra volontà è quella di provare un tipo di gestione differente da prima e c’è uno sforzo di Geofor e dell’Amministrazione Comunale per sperimentare un’apertura raddoppiata. In via sperimentale proveremo quindi a tenere aperta la struttura dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato e osservando un solo giorno di chiusura, quello domenicale. Anche il doppio turno del sabato va visto per un periodo sperimentale di tre mesi. Il tutto è mirato a fornire un servizio più ampio al cittadino».
L’assessore Belli ha confermato anche l’intenzione di proseguire con il metodo della prenotazione degli appuntamenti, per accedere all’impianto.

«Per quanto riguarda la prenotazione – ha spiegato l’assessore all’ambiente – è una soluzione che proveremo a mantenere, perché sta iniziando a dare risultati positivi, limitando i tempi di attesa a vuoto. Inizialmente quella della prenotazione è stata una necessità legata al contingentamento. Il servizio, successivamente, ha dimostrato che funziona e proveremo a mantenerlo in via sperimentale per il tre mesi, per valutare in modo più specifico se e come riuscirà ad efficientare il Centro di Raccolta stesso. Anche per ciò che riguarda il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio, stiamo lavorando con l’azienda per potenziarlo».

Ritiro ingombranti su prenotazione

Si ricorda che è possibile prenotare il ritiro ingombranti a domicilio con le seguenti modalità: