Cofinanziata dalla Regione la nuova rotatoria del quartiere Galimberti

Lavori Pubblici, Mobilità e Sosta, Viabilità Trasporti    11/02/2021

La Regione Toscana ha cofinanziato con 52 mila euro la nuova rotatoria del quartiere Galimberti proposta e progettata dall’amministrazione.

La Regione Toscana ha finanziato con 52 mila euro il progetto per la realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra via Cei, via Fantozzi e via Donatori di sangue a Pontedera. La Regione ha infatti finanziato 69 interventi con i 5 milioni di euro messi a disposizione nel Bando 2020 per la sicurezza stradale nei centri abitati.

Tutti i progetti ammessi a finanziamento dovranno essere realizzati entro la fine del 2022. Il bando, molto rigoroso sulle tempistiche di realizzazione, dava infatti la priorità ai progetti immediatamente cantierabili, mettendo come condizione necessaria per l’accesso al finanziamento regionale la capacità dell’ente promotore di bandire la gara d’appalto entro giugno 2021 ed avviare i lavori entro settembre/ottobre.

Le risorse sono state assegnate, attraverso due graduatorie distinte, sia ad interventi sulle strade di competenza regionale, sia ad interventi su strade comunali, provinciali e perfino statali, ritenuti prioritari dai Comuni, per la sicurezza della circolazione. Le graduatorie degli enti beneficiari del bando regionale sulla sicurezza stradale sono state stilate dalla Commissione tecnica regionale di concertazione, composta da Regione Toscana, Upi ed Anci Toscana.

Ringrazio la Regione per il sostegnoha commentato l’assessore ai lavori pubblici Mattia Belliparticolarmente utile in questa fase di difficoltà dei bilanci pubblici. Avevamo inserito questo progetto tra le priorità essendo quella rotatoria un luogo strategico e molto transitato della città: vi afferiscono i residenti ma anche gli utenti dell’ospedale e dei servizi vicini, coloro che dalla Valdera si recano alla stazione e gli utenti del grande parcheggio. Peraltro nel piano degli asfalti comunale è prevista l’asfaltatura delle strade che afferiscono alla rotatoria (oltre che di Via Filzi e dei tratti deteriorati di Via Galimberti), che quindi avverrà negli stessi tempi della realizzazione della nuova rotatoria. Noi proseguiamo con continuità e coerenza – conclude l’assessore – a intervenire per la sicurezza sulle strade cittadine e per migliorare la qualità della vita di tutti”.