Concluso il progetto “Arte per non dormire – Moti dell’anima – Tributo a Leonardo”

Cultura e Spettacoli, News    7/08/2019

Si conclude, con la rimozione delle installazioni presenti, l’ambizioso progetto Arte per non dormire – Moti dell’anima – Tributo a Leonardo promosso dal Comune di Pontedera e patrocinato dalla Regione Toscana. L’evento a cielo aperto che ha interessato gli spazi pubblici del centro di Pontedera si è inserito nel quadro delle iniziative culturali legate alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, ed è stato apprezzato sia dai cittadini che dai visitatori anche per la risonanza internazionale per la qualità delle opere e la presenza degli artisti nel panorama mondiale. La realizzazione del progetto è stata reso possibile grazie al meccanismo di collaborazione fra committente e maestri con l’idea di promuovere un’arte pubblica, sociale, aperta a tutti, che vive all’interno della vita di tutti giorni, che costituisce un messaggio di speranza per un futuro di poesia nel segno della vera arte, che da Pontedera si propaga alla Toscana, all’Italia, al mondo.
Un sentito ringraziamento va agli artisti Gustavo Aceves, Emanuele Giannelli, Giuseppe Carta, Elisabetta Cardella, Giant Sculpture Francioni Mastromarino, Venio Santoni, allo storico dell’arte Ilario Luperini e ad Alberto Bartalini che ha curato la regia di questo suggestivo e stimolante percorso nell’arte che oltre ad abbellire i luoghi urbani, ha stimolato la riflessione sul concetto di umanità come appello alla dignità universale, al pluralismo, al civismo e sulla cultura capace di tenere insieme le persone. Un ringraziamento altrettanto importante va ai partners del tessuto produttivo e commerciale di Pontedera per il prezioso supporto ed il fondamentale contributo alla realizzazione del progetto.
Questa mattina, durante la fase di rimozione dell’opera d’arte di Gustavo Aceves in piazza Curtatone un elemento del compendio artistico, una piccola testa di animale (e non la testa del cavallo come erroneamente riportato su taluni social network) si è staccata dal supporto di rimozione cadendo a terra e carambolando fuori dall’area delle operazioni fortunatamente senza causare danni a cose o persone. L’amministrazione ha richiesto tempestivamente agli operatori incaricati della rimozione delle opere l’adozione di ogni accorgimento legato alla prevenzione ed alla sicurezza per evitare il ripetersi di qualsiasi forma di rischio per i cittadini ed i lavoratori interessati.
A partire dal mese di settembre l’amministrazione riattiverà in modo congiunto i tavoli con tutti i portatori di interesse per la progettazione della prossima iniziativa di arte urbana in vista delle festività natalizie.

Torna all'inizio dei contenuti