Connessione veloce anche nelle aree di Pontedera finora non raggiunte dalla banda ultra-larga

agenda digitale, News, Sviluppo economico, Innovazione e trasferimento tecnologico    16/06/2020

L’intervento è stato finanziato dalla Regione Toscana (80 milioni di euro dall’inizio della legislatura) e riguarda le aree dove gli operatori privati hanno rinunciato ad investire. La banda ultra-larga nelle zone di Pontedera non ancora servite sarà realizzata da Open Fiber e messa a disposizione degli operatori commerciali

Si è concluso con la l’ultima conferenza dei servizi il percorso progettuale per portare la fibra ottica per navigare veloci in internet, fino a mille megabit al secondo. Si tratta del secondo gruppo del quarto lotto del piano varato nel 2016, quello che comprendeva anche le zone di Pontedera da cablare.

Con la conclusione di questo importante procedimento – hanno commentato il sindaco Matteo Franconi e l’assessora Sonia Luca –  le aree del nostro comune ad oggi non attraversate dalla dorsale della fibra potranno finalmente avvalersi dei vantaggi della banda ultra-larga. Abbiamo condiviso la scelta progettuale di base di sfruttare, laddove possibile, infrastrutture e cavidotti che già ci sono per ridurre al minimo gli scavi e i disagi per i cittadini. Abbiamo portato avanti assieme a Regione Toscana un lavoro importante  per poter avere una buona connessione anche nelle zone che finora erano difficilmente raggiungibili dalla fibra ottica è necessaria per le imprese, per lo studio e per poter accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione.”

Mappa generale degli interventi di Open Fiber nel territorio comunale di Pontedera