COVID-19 Le novità e le regole a partire da maggio

COVID-19, News, Salute    30/04/2020

L’ordinanza n. 50 del 3/5/2020 di Regione Toscana in vigore dal 4 maggio:

Le FAQ relative all’ordinanza regionale

👍 Può rientrare presso la propria residenza, domicilio o abitazione in Toscana chi ha sul territorio regionale il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia.

❌ Non è consentito il rientro in Toscana verso le seconde case utilizzate per vacanze.

👍 È consentito raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà e altri manufatti solo per lo svolgimento delle attività di manutenzione e riparazione necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene; da soli, limitatamente al territorio regionale e con rientro in giornata presso la propria abitazione.

👍 Nell’ambito dei confini provinciali, è consentito lo spostamento individuale per fare la spesa e acquistare prodotti rientranti nelle categorie di generi di cui è ammessa la vendita, espressamente previste dal Dpcm 26 aprile 2020.

👍 È consentita la vendita da asporto o a domicilio di prodotti della ristorazione, si raccomanda la prenotazione online o telefonica con ritiro su appuntamento.

❌ Vietata ogni forma di consumo sul posto dei prodotti della ristorazione.

👍 Si può svolgere attività sportive in forma strettamente individuale, sul territorio regionale, utilizzando per lo spostamento mezzi propri di trasporto e con l’obbligo del rientro in giornata presso l’abitazione abituale. Si prevede l’accompagnamento da parte di una persona nel caso di minori o di persone non completamente autosufficienti. L’attività va svolta nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri.

👍 Può essere svolta attività motoria individuale, o con accompagnatore per minori e persone non autosufficienti, o tra residenti nella stessa abitazione, solo a piedi o in bicicletta senza uso di mezzi diversi. Le persone che vivono insieme possono non mantenere il distanziamento sociale.

👍 Sì allo spostamento individuale all’interno del territorio regionale per lo svolgimento di attività agricole amatoriali e selvicoltura libere su terreni di proprietà, limitatamente a necessità indifferibili. Sussiste l’obbligo di rientro in giornata presso la propria abitazione.

👍 Consentito a proprietari e affidatari l’allenamento e addestramento di cani e cavalli, solo individualmente e in maneggi o aree autorizzate. Obbligo di rientro a casa in giornata.

👍 L’uso di imbarcazioni per attività sportiva e per la pesca amatoriale è consentito, per ragioni di sicurezza, ad un massimo di due persone con rientro all’ormeggio in giornata.

👍 Consentita la ripresa delle attività professionali di toelettatura degli animali da compagnia, solo previo appuntamento.

👍 È consentita la vendita delle calzature per bambini sia all’interno dei negozi specializzati in abbigliamento per bambini che nei negozi che commercializzano calzature per bambini.

⚠️ La Toscana assume la misura di 1 METRO come distanziamento sociale. Valgono le disposizioni nazionali sull’obbligo di indossare la mascherina nel caso non sia possibile mantenere la distanza sociale di almeno un metro. Per una migliore tutela della salute propria e della collettività SI CONSIGLIA COMUNQUE DI MANTENERE 1.80 METRI DI DISTANZA INTERPERSONALE, anche negli spazi aperti, in presenza di più persone.


Il sindaco di Pontedera ha emanato l’ordinanza n. 83 del 30/4/2020 che recepisce e specifica le disposizioni delle ordinanze regionali e del Dpcm 26 aprile 2020 per quanto riguarda il territorio comunale di Pontedera.

A partire da giovedì 30 aprile 2020:

  • è consentita l’attività di manutenzione del manto in erba dalle ore 6:00 alle ore 20:00 degli impianti sportivi (che dovranno restare chiusi) da parte degli addetti specificamente individuati dalle società sportive che gestiscono l’impianto;
  • resta consentita la ristorazione con asporto (esclusivamente all’interno della fascia oraria 6:00 – 22:00) fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un 1,8 metri (salvo diversa distanza stabilita da ordinanza del Presidente della Giunta regionale della Toscana) il divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e il divieto di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi:
  • continua ad essere autorizzata la sosta libera e gratuita negli spazi di sosta a pagamento (strisce blu)


Fino a domenica 10 maggio 2020:

  • resta sospesa l’efficacia di tutti i divieti di sosta giornalieri e/o orari legati alle esigenze di spazzamento meccanico delle strade


A partire da venerdì 1 maggio 2020 all’interno del territorio comunale di Pontedera:

  • dalle ore 6:00 alle 22:00 è consentito per l’attività motoria svolgere passeggiate all’aria aperta, correre e utilizzare la bicicletta, con partenza e rientro alla propria abitazione, nell’ambito del comune di residenza in modo individuale, da parte di genitori e figli minori, da parte di accompagnatori di persone non completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella stessa abitazione;
  • nello svolgimento delle attività motorie di cui al punto precedente da parte di genitori e figli minori, da parte di accompagnatori di persone non completamente autosufficienti, o da parte di residenti nella medesima abitazione non è necessario mantenere le misure di distanziamento sociale di almeno 1,8 metri (salvo diversa distanza stabilita da ordinanza del Presidente della Giunta regionale della Toscana);
  • nel rigoroso rispetto del divieto di assembramento nonché della distanza di sicurezza interpersonale è consentito l’accesso alle piste ciclabili all’interno del territorio comunale


A partire da lunedì 4 maggio 2020 esclusivamente all’interno del territorio comunale di Pontedera per i residenti del comune di Pontedera:

Ai sensi del DPCM 26.4.2020 lettera f) si intendono ricomprese nella fattispecie “attività sportiva svolta in modalità individuale”:

  • attività di equitazione (consentita agli iscritti dei centri ippici) in forma individuale esclusivamente in spazi all’aperto degli impianti (a porte chiuse) dei centri ippici, nella fascia oraria 8:00-20, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza assembramento (gli eventuali minorenni o le persone non completamente autosufficienti, potranno avvalersi di un accompagnatore)
  • pesca sportiva dilettantistica lungo le acque interne del territorio comunale esclusivamente in modalità individuale, nel rispetto di un distanziamento minimo di 1,8 metri nel caso di incontro con altre persone ed un distanziamento non inferiore a 5 metri tra le postazioni
  • wake-board (gestita dalla Pontedera Wake Park che garantisce la sicurezza in acqua) nella fascia oraria 15:00-20:00 con gestione delle prenotazioni (on-line o telefoniche) in modo da garantire che non vi siano sovrapposizioni tra l’entrata e l’uscita dall’area dovendo intercorrere almeno 20 minuti tra un utilizzo e l’altro del dell’attrezzatura al fine di garantirne la sanificazione ; l’arrivo alla sede dove è ubicata l’attrezzatura è consentito non prima di 10 minuti dall’orario di effettivo utilizzo e non oltre 10 minuti dall’orario finale della prenotazione. È autorizzato l’accesso all’area di un massimo di n. 2 addetti che dovranno comunque mantenere la distanza interpersonale,
  • attività di canottaggio individuale (limitata al fiume Arno all’interno del tratto ricompreso nel comune di Pontedera) gestita dalla Canottieri Pontedera che garantisce la sicurezza in acqua, secondo le seguenti modalità:
    • utilizzo della barca senza utilizzo di eventuali locali di servizio degli impianti nella fascia oraria 15:00-20:00
    • gestione dell’utilizzo delle barche in modo da garantire che non vi siano sovrapposizioni tra l’entrata e l’uscita dal luogo in cui sono ubicate per l’uso
    • sanificazione della barca e delle attrezzature connesse dopo ogni utilizzo
    • in caso di più barche a disposizione la programmazione dell’utilizzo deve svolgersi in forma sfalsata in modo da evitare l’accesso contemporaneo
  • tennis singolare, massimo due giocatori per campo, utilizzando esclusivamente i campi a disposizione del Tennis Club Pontedera (gli impianti devono rimanere chiusi compresi i locali a servizio) nella fascia oraria 8:00-20:00 e con le seguenti modalità garantite dalla A.S.D. Le Meraviglie
    • gestione delle prenotazioni dei campi (on-line o telefoniche) in modo da garantire che non vi siano sovrapposizioni tra l’entrata e l’uscita dai campi dovendo intercorrere almeno 20 minuti tra un utilizzo e l’altro del medesimo campo al fine di garantire la sanificazione degli arredi interni al campo;
    • l’arrivo alla sede dove è ubicato il campo è consentito non prima di 10 minuti dall’orario di effettivo utilizzo e non oltre 10 minuti dall’orario finale della prenotazione
    • in caso di più spazi di gioco contigui la programmazione delle prenotazioni deve svolgersi in forma sfalsata in modo da evitare l’accesso contemporaneo ai medesimi da parte di più persone


PARCHI PUBBLICI APERTI DAL 4 MAGGIO

E’ comunque vietato utilizzare i giochi per bambini e le attrezzature sportive presenti nei parchi e nelle aree verdi anche accessibili ai sensi di quanto disposto di seguito; è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati.

Nel rigoroso rispetto del divieto di assembramento nonché della distanza di sicurezza interpersonale sono aperte le seguenti aree verdi nel territorio comunale di Pontedera esclusivamente nella fascia oraria pomeridiana 15:00 – 20:00:

  • Parco pubblico dei Salici (via Venezia);
  • Parco pubblico Baden Powell (via A. Moro angolo via P. Nenni)
  • Parco pubblico La Prata (tra via De Nicola e Piazza Kennedy);
  • Area verde in via M. L. King
  • Giardino “Bella di Mai” (tra via Verdi e via Tosco Romagnola, angolo via Castelli);
  • Parco pubblico dell’Albereta (tra via della Stazione Vecchia e viale IV Novembre);
  • Parco pubblico “Galimberti” (tra via Galimberti e via Cei)
  • Area a verde in via Diaz;
  • Area a verde in piazza Vittime dei Lager Nazisti (via Brigate Partigiane);
  • Giardino de “I Pini” (tra via Mascagni, via dei Magazzini, via E. Fermi e via Meucci);
  • Area a verde con giochi in Villaggio Piaggio (via XXIV maggio)
  • Area a verde via Einstein fraz. Il Romito
  • Area verde in piazza Padre Ernesto Balducci – fraz. Treggiaia
  • Parco La Contessa – fraz. La Borra (via del pino)
  • Area verde in via W. Tobagi – fraz. Santa Lucia
  • Area gioco “Il campino” – fraz. Gello
  • Area a verde Piazza Pio La Torre – fraz. Pardossi
  • Area a verde di via Sant’Andrea “Il Renaio” – fraz. Montecastello
  • Area verde laghi braccini – pietroconti – fraz. La Rotta
  • Parco Fluviale a La Rotta;

Le aree non ricomprese nell’elenco sono chiuse

Divieto di svolgere attività ludico-ricreativa all’aperto

  • In tutte le aree a verde in cui è consentito l’accesso è comunque vietato svolgere attività ludica e ricreativa (es. pic-nic, giochi collettivi con la palla o altri accessori ludico/sportivi)

Percorso ciclo-pedonale lungo gli argini del fiume Era

  • Nel rigoroso rispetto del divieto di assembramento nonché della distanza di sicurezza interpersonale è consentito l’accesso esclusivamente nella fascia oraria 6:00 – 21:00 lungo il percorso ciclo-pedonale lungo gli argini del fiume Era

Torna all'inizio dei contenuti