Disinfestazione adulticida nella notte tra Venerdì 17 e Sabato 18 Giugno 2022

Ambiente e Rifiuti, News    16/06/2022

Si avvisa la cittadinanza che nella notte tra Venerdì 17 e Sabato 18 Giugno, dalle ore 00:00 alle ore 6:00, la ditta incaricata svolgerà un intervento di disinfestazione adulticida notturna su tutto il territorio comunale.

Nel corso della disinfestazione e nelle ore successive alla conclusione dell’intervento che sarà eseguito dalla ditta Siva, si raccomanda di tenere chiuse porte e finestre delle proprie abitazioni. Si invita a non lasciare su balconi e giardini residui alimentari ed animali domestici.

Regole da seguire per limitare la diffusione delle zanzare

Il servizio di disinfestazione e derattizzazione nel territorio comunale di Pontedera è stato affidato fino al 30 Giugno 2024 alla società Siva Igiene Ambientale, già operativa negli scorsi anni.

“Riorganizziamo e potenziamo il servizio – ha spiegato l’assessore comunale all’ambiente Mattia Bellie lo facciamo con un affidamento in continuità e con l’opera già intrapresa con i vari trattamenti adulticidi, antilarvali e di derattizzazione, che vanno a coprire tutto il territorio, città e frazioni.”

Per riuscire bene è però necessaria la collaborazione di tutti.
Per questo l’assessore Belli rivolge un appello ai proprietari di giardini e orti a seguire alcune regole basilari per limitare la diffusione delle zanzare, che valgono anche per chi, nella propria abitazione, ha un semplice terrazzo: “E’ fondamentale la sinergia tra il pubblico e il privato, seguendo e mettendo in atto alcune indicazioni . Tra queste non abbandonare oggetti dove si possa accumulare acqua e svuotare secchi e sottovasi. Ma anche coprire con teli e zanzariere vasche e serbatoi per l’irrigazione. Poche e semplici regole, utili a tutti. Con un po’ di attenzione e buona volontà riusciamo a mitigare la diffusione degli insetti, vivendo la stagione più calda dell’anno quantomeno limitando il più possibile il problema”.

Il dettaglio delle indicazioni è contenuto in una lettera che Belli rivolge a tutte le famiglie pontederesi che, già da alcuni giorni, hanno la possibilità di ritirare, in maniera del tutto gratuita, le pastiglie contro le larve di zanzara direttamente alle farmacie comunali. Per farlo basta recarsi alle strutture di Piazza Unità d’Italia, Viale Italia e Via Roma e presentare la tessera sanitaria. E’ prevista la distribuzione di una sola scatola per nucleo familiare.
Leggi la notizia completa