Elezioni politiche del 4 Marzo. Tutte le informazioni

Demografici Elettorale, News    3/03/2018

Elezioni politiche 4 Marzo 2018

Informazioni sul voto

Si vota in un solo giorno – Domenica 04 Marzo dalle ore 07,00 fino alle ore 23,00

Possono votare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pontedera. Per l’ammissione al voto è necessario essere dotati di tessera elettorale e di documento di identità non scaduto. E’ ammessa la possibilità di identificare gli elettori mediante la ricevuta della richiesta di carta d’identità elettronica.

La tessera elettorale

In vista delle elezioni politiche indette per domenica 4 marzo, l’Ufficio Elettorale del Comune di Pontedera invita tutti gli elettori a controllare la validità della propria tessera elettorale e ricorda che chi avesse smarrito o esaurito la tessera elettorale, per ottenere il rilascio o il duplicato si può rivolgere all’ufficio elettorale.
Si potrà ottenere la nuova tessera oppure il duplicato recandosi presso lo sportello dedicato dei Servizi Demografici in Via Rossini 22, nei seguenti orari:

• nei giorni Venerdì 2 e Sabato 3 Marzo dalle 9.00 alle 18.00
  • il giorno della votazione, Domenica 4 Marzo, dalle 7.00 alle 23.00

Per ulteriori informazioni:

Per chi volesse approfondire ulteriormente Il Ministero dell’Interno ha dedicato una sezione alle Elezioni Politiche del 4 marzo: ‘Eligendo’, tutto sul voto a portata di click.

Infermità fisica: modalità di voto

• Gli impossibilitati a votare personalmente possono presentarsi accompagnati da un altro elettore, familiare o conoscente, scelto dagli stessi.
  • Quando l’infermità fisica risulti evidente (non vedenti, affetti da paralisi, ecc.) il Presidente di Seggio acconsente al diritto di voto; quando invece l’impedimento non è evidente l’elettore dovrà essere munito di Certificato rilasciato dal medico designato dalle A.S.L. comprovante la propria infermità fisica.
  • E’ possibile richiedere l’apposizione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale. In questo modo l’elettore fisicamente impedito eviterà di produrre, per ogni consultazione elettorale, la certificazione medica prevista.
  • Date e gli orari della Usl per le certificazioni sede Via Fleming 1:
    • Giovedì 1 Marzo Dottor Colombi 11.30-12.30
    • Venerdì 2 marzo Dottor Colombi 10.00 -11.00
    • Domenica 4 marzo Dott. Contemori presso il Comune 9.00-11.30

Informazioni relative ai trasporti

• Gli elettori disabili o con difficoltà di deambulazione possono usufruire del servizio di trasporto gratuito affidato alla Misericordia e Pubblica Assistenza di Pontedera. Il servizio sarà effettuato nella giornata di domenica 4 Marzo e potrà essere prenotato chiamando i numeri di riferimento delle Associazioni:
    • Ven. Arc. Misericordia: 0587/55555
    • Pubblica Assistenza: 0587/291122.
  • Il Comune ha attivato un servizio di trasporto per i cittadini di Gello, Pardossi, Santa Lucia verso il seggio elettorale ubicato presso la Scuola Materna de La BorraIl servizio verrà espletato con l’orario e le modalità di cui al seguente avviso

Le elezioni a Pontedera in numeri

• A Pontedera gli aventi diritto al voto sono 21.207
    • 10.034 maschi
    • 11.173 femmine
  • Gli elettori AIRE che voteranno all’estero sono 576.
  • 22 elettori temporaneamente all’estero hanno optato per il voto all’estero.