Elezioni trasparenti – La sezione del sito internet del Comune di Pontedera

Demografici Elettorale, News    3/04/2019

In base al comma 15 della Legge n.3 del 9 gennaio 2019, in apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti» del sito internet del Comune, entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale (19 maggio 2019), per ciascuna lista o candidato ad essa collegato, nonché per ciascun partito o movimento politico che presentino candidati alle elezioni amministrative, devono essere pubblicati:

• il curriculum vitae
  • il certificato penale dei candidati rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni dalla fissata per l’elezione ( 25 febbraio 2019).

La pubblicazione deve consentire all’elettore di accedere alle informazioni attraverso la ricerca per circoscrizione, collegio, partito e per cognome e nome del singolo candidato. Le medesime informazioni devono essere pubblicate, entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle elezioni (12 maggio) da movimenti e liste civiche che presentino candidati alle prossime elezioni amministrative, che pertanto dovranno avere un proprio sito internet e pubblicare su tale sito il CV e il certificato penale dei candidati.

Si invitano pertanto i partiti, i movimenti e le liste che intendano candidarsi a predisporre quanto richiesto e ad informarsi presso l’Ufficio elettorale su modalità e tempi di trasmissione dei dati pubblicati sui propri siti, per la successiva pubblicazione da parte del Comune.

Scadenze

La presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati alla carica di Consigliere comunale con i relativi allegati deve effettuarsi presso il Comune di Pontedera, Corso Matteotti n. 37 – primo piano – dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 30° giorno (26 aprile 2019) e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 29° giorno (27 aprile 2019) antecedenti la data della votazione.