Emergenza Covid-19: modalità di accesso ai servizi e uffici comunali. Da lunedì 26 ottobre necessaria la prenotazione di un appuntamento

Bandi Avvisi Manifestazioni interesse, COVID-19, Istituzioni, News    22/10/2020

Uffici comunali: da lunedì 26 ottobre necessario prenotare un appuntamento.

Restano invariati gli orari di apertura

In ragione dell’andamento epidemiologico in corso Sars Cov-2, delle disposizioni e dei protocolli in vigore finalizzati ad evitare occasioni di assembramento anche riguardanti code ed attese per l’accesso ai servizi comunali, si informa che da lunedì 26 ottobre 2020 fino a diversa comunicazione, sarà possibile accedere agli uffici aperti al pubblico solo previa prenotazione secondo le modalità descritte di seguito


Indice


UFFICIO ANAGRAFE

In via temporanea l’accesso all’ufficio anagrafe, per le pratiche indifferibili ed urgenti, sarà consentito solo su appuntamento, che potrà essere prenotato nei seguenti modi:

 ℹ Gli utenti potranno comunicare gratuitamente e direttamente con l’anagrafe del Comune di Pontedera al numero 366 8403693 chiedendo informazioni o appuntamenti attraverso Whatsapp, la chat testuale più diffusa al mondo che permette l’invio e la ricezione di messaggi di testo ma anche immagini, allegati, o piccoli clip video.

(torna all’indice)


CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)

  • Si rilasciano su appuntamento prenotandosi con le modalità sopra indicate.
  • Si ricorda che la validità delle CIE scadute da gennaio 2020 è prorogata al 31/12/2020 e che è in corso di approvazione l’ulteriore proroga al 30/04/2021. Pertanto sarà possibile prenotare una appuntamento soltanto nei casi di effettiva urgenza (ad es. in caso di furto o smarrimento in mancanza di altri documenti identificativi, per necessità indifferibile d’espatrio, ecc.)

(torna all’indice)


DICHIARAZIONI DI RESIDENZA

Per le dichiarazioni di residenza la presentazione ordinaria è quella con trasmissione telematica della documentazione:

  • 📱 💻 📄 La modulistica e le informazioni sono reperibili al seguente collegamento
  • Solo in via residuale è possibile reperire la modulistica cartacea prelevandola presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico, previo appuntamento, e riconsegnarla allo sportello per brevi informazioni e consegna dei modelli già completi e compilati e di copia della documentazione a corredo della dichiarazione.

(torna all’indice)


CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

La richiesta di certificazione/estratti può essere fatta anche per:

☎ ℹ Per informazioni su pratiche dell’Ufficio Anagrafe, assistenza per l’utilizzo del portale della certificazione online, prenotazione di appuntamenti, telefonicamente chiamare il numero: 0587299615 oppure 0587299249

Gli orari di apertura al pubblico, SOLO SU APPUNTAMENTO, per tutte le pratiche indifferibili ed urgenti su indicate che non possano essere trasmesse o acquisite telematicamente, sono:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9;30 alle 13;00
  • martedì e giovedì dalle 9;30 alle 13;00 e dalle 15;30 alle 17;30

(torna all’indice)


UFFICIO STATO CIVILE

Le denunce di nascita e di morte verranno effettuate ad accesso libero, per le altre pratiche di stato civile l’accesso all’ufficio sarà consentito solo su appuntamento, che potrà essere prenotato nei seguenti modi:

(torna all’indice)


DENUNCE DI MORTE

  • Per quanto riguarda gli atti amministrativi relativi alle autorizzazioni a trasporto, seppellimento ecc… in parte 2^ B, la trasmissione avviene telematicamente con le imprese funebri.
  • Per quanto riguarda i decessi in parte 1^ la denuncia avviene di presenza allo sportello negli orari di apertura al pubblico:
    • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9;30 alle 13;00
    • martedì e giovedì dalle 9;30 alle 13;00 e dalle 15;30 alle 17;30;
    • sabato dalle 9;30 alle 13;00;
    • domeniche e gli altri giorni festivi dalle 10;00 alle 12;00

(torna all’indice)


D.A.T., PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO, UNIONI CIVILI, CITTADINANZE, SEPARAZIONI E DIVORZI, CAMBI DI NOME E COGNOME, ADOZIONI, TRASCRIZIONI DI ATTI, RICONOSCIMENTI

  • L’Ufficio di Stato Civile provvederà a prenotare un appuntamento per l’espletamento della pratica al momento in cui l’acquisizione degli atti necessari sarà conclusa.
  • ☎ ℹ Si possono avere informazioni telefonicamente chiamando i numeri: 0587 299609 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13;00
  •  ℹ  Gli utenti potranno comunicare direttamente con lo stato civile del Comune di Pontedera al numero 366 8403693 chiedendo informazioni o appuntamenti attraverso Whatsapp

(torna all’indice)


CERTIFICAZIONI, ESTRATTI DI STATO CIVILE

  • In via prevalente la richiesta di certificazione/estratti avviene mezzo mail o pec con successiva trasmissione stesso mezzo delle certificazioni
  • ℹ Per informazioni per le pratiche dell’Ufficio di Stato Civile

Gli orari di apertura al pubblico, SOLO SU APPUNTAMENTO ( tranne le denunce di nascita e morte ad accesso libero) per tutte le pratiche su indicate sono:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9;30 alle 13;00
  • martedì e giovedì dalle 9;30 alle 13;00 e dalle 15;30 alle 17;30

(torna all’indice)


URP E SERVIZI ALLA PERSONA – SOCIALE E CASA

Via Fratelli bandiera – 56025 Pontedera

  • Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 9:00 – 13:00 previo appuntamento da concordare attraverso:

(torna all’indice)


UFFICIO SCUOLA

Palazzo Comunale, corso Matteotti

  • Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.30 previo appuntamento da concordare attraverso:

(torna all’indice)


SEGRETERIA SINDACO ED ASSESSORI

  • ☎ telefono per appuntamento  0587 299270

(torna all’indice)


UFFICIO UNICO CONCESSIONI

Palazzo Comunale, Corso Matteotti

  • Orario di apertura al pubblico: mercoledì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00; martedì dalle 16:00 alle 17:30 previo appuntamento da concordare attraverso:

(torna all’indice)


UFFICIO COMMERCIO

Palazzo Comunale, Corso Matteotti

(torna all’indice)


UFFICIO SERVIZI CIMITERIALI

Palazzo Comunale, Corso Matteotti

(torna all’indice)


UFFICIO PATRIMONIO

(torna all’indice)


 PROTEZIONE CIVILE

(torna all’indice)


TRIBUTI

  • Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 previo appuntamento da concordare attraverso
    • ☎ ℹ telefono 0587 299251
  • 📱 💻 Servizio sportello Tari (Abaco)

(torna all’indice)


📐♻ UFFICIO EDILIZIA PRIVATA, UFFICIO AMBIENTE

🏗 UFFICIO OPERE PUBBLICHE ED ESPROPRI

Ad ogni appuntamento potrà presentarsi una sola persona, salvo casi particolari da concordare preventivamente con il Servizio interessato

Front Office (Accesso agli atti, rilascio titoli e autorizzazioni)

Appuntamenti con il dirigente (arch. Massimo PARRINI)

(torna all’indice)

Torna all'inizio dei contenuti